X

L’ulivo: ispirazione mediterranea per le tue nozze

Negli ultimi tempi è di moda decorare il proprio matrimonio in maniera elegante ma semplice, inserendo numerosissimi elementi naturali, soprattutto piante non necessariamente fiorite; trend del momento sembra essere l’ulivo, albero di tradizione millenaria, conferisce un’atmosfera particolarmente mediterranea a qualsiasi location.

Foto: Bayleigh Vedelago Photography, vestito di Jennifer Gifford Designs (modello Anya)
Foto: Jenni Elizabeth Photography

Simbolo di pace ed alleanza, i rami di ulivo sono la scelta migliore se si vuole che il proprio matrimonio abbia un atmosfera semplice e naturale ma originale ed elegante allo stesso tempo. L‘ulivo non solo negli addobbi ma anche fra i dettagli del tuo look da sposa: continua a leggere e lasciati ispirare dai nostri consigli per arricchire il tuo matrimonio con questo particolare e mediterraneo dettaglio!

Abbiamo chiesto ad una vera professionista dell’organizzazione di eventi del calibro di Veronica Ursida di Wedding & Event Planner di darci qualche prezioso consiglio su come utilizzare l’ulivo nelle decorazioni del vostro matrimonio: “Nel 2017 l’Ulivo diventa protagonista delle decorazioni nuziali: nel bouquet, nella pettinatura della sposa, come segnaposto nei tavoli degli invitati, nella torta e persino nelle partecipazioni. Ogni dettaglio del matrimonio può essere arricchito con dei suoi rametti. È adatta a diversi stili di matrimoni, perfetto per ogni ricevimento che voglia puntare sull’effetto “nature”. I rametti di ulivo donano al bouquet volume, eleganza,semplicità e soprattutto originalità. Per le spose che vogliono un bouquet romantico l’ulivo quest’anno non può proprio mancare e il mio consiglio accostatelo ad un bel fiore elegante tipo una peonia o un’orchidea, il vostro bouquet sarà magnifico ed unico.”

Inviti e segnaposto

Inviti, segnaposto, numeri dei tavoli, cartelli indicatori sono tra le cose più semplici da personalizzare inserendo il tema dei rami d’ulivo; eleganti e semplici illustrazioni a mano saranno apprezzate per eleganza e sobrietà ed incarneranno a pieno il tema mediterraneo.

Anche Danila Olivetti una wedding planner con anni di esperienza, sottolinea l’importanza della corredo visivo del vostro matrimonio e ci insegna a declinare il tema mediterraneo in ogni dettaglio: “Bisognerebbe partire con uno studio attento della suite grafica, che sia al contempo tradizionale – prediligendo carta artigianale d’Amalfi – e moderna, non il solito corsivo inglese, ma un font calligrafico e logo degli sposi tra rami d’ulivo. Questo dettaglio dovrà riproporsi nelle decorazioni in chiesa, che terrei austera, solo fasci di fogliame alle panche e piccoli alberelli di ulivo all’ingresso e attorno all’altare. A volte si sottovaluta la versatilità del fogliame durante il design nuziale, mentre proprio le foglie possono dare una forte personalità a qualunque tipo di evento. Pochi fiori ma importanti, profumatissimi e al perfetto punto di fioritura. Rose bianche, massificate tra i rami che si mescolano con naturalezza a qualche limone o arancio, a dare profumo e gioia. Ai tavoli composizioni eleganti e sobrie, menù in coordinato in calligrafia con ramoscello d’ulivo fresco decorativo e, perché no, una coroncina intrecciata per gli sposi. Il segnaposto sarà una deliziosa bottiglietta personalizzata di olio biologico e la bomboniera un piccolo gioiello di artigianato locale, un capolavoro in intarsio sorrentino realizzato da maestri ebanisti proprio in legno di ulivo. Solo per palati fini!”

Foto e inviti: Save the Date Projects
Foto e inviti: Save the Date Projects
Foto e numero dei tavoli: Save the Date Projects

Dettagli per la sposa

Dettaglio rustico per esaltare la bellezza della sposa, i rami di ulivo possono essere utilizzati per arricchire la pettinatura: una corona carica di simbolismi positivi è perfetta sui capelli sciolti, ma anche dei piccoli rami come ferma capelli sono di un’eleganza straordinaria. Ideali per i matrimoni all’aria aperta conferiranno un’aurea di romanticismo all’abito da sposa.

Foto: Momen Fotografía
Foto sinistra: Leah Photography, destra: Whiskers & Willow

Anche nel bouquet i rami d’ulivo si abbinano perfettamente ai fiori più classici come le rose e le peonie o con i più semplici fiori di campo; il risultato sarà molto semplice ma davvero chic.

Foto: Mireia Cordomí
Foto sinistra: Britt Spring Photography, destra: Helena Mareque
Foto e bouquet: Brumalis

Tavoli e altri dettagli

Ci sono mille opzioni per inserire i rami d’ulivo nelle decorazioni della location del ricevimento: si possono utilizzare come ghirlande o centrotavola se abbinati a tavoli di legno senza tovaglia o come elementi decorativi per le sedie, le lampade, i candelabri. Il risultato oltre ad essere originale, sarà terribilmente elegante.

Anche Chiara Esposito di Sole Ricevimenti, che di matrimoni ed eventi ha fatto il proprio pane quotidiano ci invita a non dimenticare nessun aspetto, nemmeno il più piccolo dettaglio, per puntare tutto sulla personalizzazione: “Le decorazioni di un matrimonio rappresentano un aspetto molto importante e danno la possibilità di personalizzare il proprio evento rendendolo unico ed originale. Se l’idea è quella di allestire un matrimonio country chic allora i rami d’ulivo fanno al caso vostro! Con questo materiale è possibile esaltare tanti dettagli che daranno un tocco originale alle vostre nozze. Dal bouquet al centro tavola, dall’allestimento in chiesa al tableau de mariage al ristorante, insomma le idee sono tantissime e se si aggiunge un tocco di fantasia , il gioco è fatto!”

Foto: Mireia Cordomí
Fotos: Brushfire Photography
Foto: Jose Villa Photography

Torta di nozze

Il tema dell’ulivo può essere ripreso anche nelle decorazioni della wedding cake per conferire ad essa un perfetto tocco fresco e mediterraneo, tanto nelle torte ricoperte come nelle semplici naked cakes. Potete accostare altri fiori rustici come la lavanda ed otterrete un effetto semplice ma allo stesso tempo ricercato.

Foto: Diana McGregor
Foto sinistra: Jemma Keech Photography, destra: Rebecca Hollis Photography

Per terminare il vostro matrimonio a tema mediterraneo, potete regalare ai vostri invitati una bottiglia d’olio d’oliva: tocco che terminerà in maniera perfetta il vostro matrimonio dedicato all’ulivo.

Foto: Michele Beckwith

Lasciatevi trasportare dalle atmosfere mediterranee e decorate il vostro matrimonio con i rami d’ulivo, il risultato vi sorprenderà!

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni