Fiori autunnali per matrimonio: sfatiamo i miti!

É vero che in autunno la scelta dei fiori è limitata? Oggi sfateremo questo ed altri miti, perchè i fiori autunnali sono meravigliosi! Dai un'occhiata alla galleria!

  • Fiori
  • Guest-blogger
  • Autunno
  • Galleries

Visto che siamo entrati nella stagione autunnale, oggi volevo presentare un articolo proprio sui fiori autunnali per il matrimonio, che spesso genera molte perplessità da parte delle spose.

Molto spesso le domande più frequenti che molte di voi mi pongono sono:

Ma è vero che in questi mesi si rischia di non trovare fiori giusti per il proprio matrimonio?

E’ vero che il fornitore può essere limitato nell’assortimento e potrebbe proporti poca scelta?

E’ vero che potrei avere un allestimento senza personalità?

Beh, posso dirvi che sono tutti luoghi comuni, talmente radicati  che spingono molto spesso le spose ad evitare il matrimonio in autunno.

Altre ragioni  potrebbero essere la paura delle piogge o le giornate più corte. 

Ma analizziamoli insieme uno ad uno e sfatiamo questi miti!

Salvarefiori autunnali per matrimonio
Floreventi

La paura di non trovare molta scelta floreale 

Avere il timore di non avere scelta floreale in questo periodo,  è un errore.

L’autunno, come la primavera, sono le stagioni migliori per i fiori.  Esistono essenze meravigliose, meno comuni, a voi sconosciute.  Esse conferiscono un carattere particolarissimo all’allestimento.  Difatti chi davvero vuole qualcosa di particolare, sceglie anche stagioni non usuali per il proprio matrimonio.

Salvarefiori autunnali per matrimonio
Floreventi

La paura delle piogge

Il nord Italia sarà più soggetto a climi umidi, qui al centro invece abbiamo la possibilità di avere delle splendide giornate di sole con temperature miti, al sud invece fino ad Ottobre inoltrato ancora si sta in costume da bagno.

Quindi care spose, le nordiche sarebbero le più giustificate ad avere paura, ma le altre no! E invece ancora si ha molta paura a sposarsi in autunno e in tutta Italia il periodo dei matrimoni più gettonato ancora rimane Giugno, Luglio e Agosto.

Le giornate più corte 

Molte di voi mi dicono che pensare di sposarsi ed avere una giornata più corta, le predispone verso un senso di tristezza. L’accorciarsi delle giornate è come se desse loro l’impressione di avvicinarsi improvvisamente all’inverno. Qualcuna vive l’autunno- inverno come un periodo dell’anno triste e cupo…nulla di più falso!

L’autunno a mio parere è la più bella stagione per i fiori. 

Salvarefiori autunnali per matrimonio
Credits: Jen Huang Photography

I colori 

I colori dei fiori autunnali sono caldi, le essenze leggere, i paesaggi attorno a noi cominciano a mutare. 

Si passa dalla siccità dell’estate sempre più calda ogni anno che passa a temperature finalmente un po’ più fresche.

Le piante cominciano a riprendersi dal forte stress. Tutto intorno a noi ritorna ad avere un aspetto più sano.

Quindi come la natura si riprende, anche un progetto floreale può avere un risultato ancor più straordinario.

Fiori autunnali: qualche esempio 

Dalle bacche di rosa canina, ortensie dai colori bruciati, la setaria, il malus, il sedum, i primi tulipani, le bellissime nerine, i comuni lisianthus, l’euphorbia,  la meravigliosa dalia, la celosia, il cartamus, l’aster o comunemente detta settembrina ecc ecc 

Per non parlare di fiori che si trovano tutto l’anno come le rose, le alstromerie, gli anthurium, i garofani, le orchidee, le gerbere, la gipsophila (comunemente chiamata nebbiolina nel centro Italia e velo da sposa nel nord), i lilium (un fiore che sta tornando di moda, solo se sapientemente utilizzato da un floral designer molto preparato).

Insomma la natura ci offre tante infiorescenze e tante ramificazioni in qualsiasi stagione, è il progetto e il disegno floreale che fa la differenza.

Salvarefiori autunnali per matrimonio
Credits: Nicole Clarey Photography

Abbiamo preparato una galleria molto speciale nella quale potrai lasciarti inspirare per scegliere i migliori fiori autunnali perfetti per il tuo grande giorno.

Oltre ai bouquet di fiori di settembre, preziosi ed impressionanti centrotavola, fiori che riescono a decorare la cerimonia e il banchetto in maniera spettacolare.

Scegli tra le foglie secche, le piante silvestri, i fiori di colore arancione o i numerosi frutti di stagione e stupisci i tuoi ospiti.

Concludendo, ogni stagione ha delle bellezze da scoprire. Basta cambiare il proprio punto di vista, informarsi prima e decidere per un meraviglioso matrimonio di fine Ottobre.