Bouquet fiori di campo: ispiratevi per far realizzare il vostro

Affidatevi ai floral designer e scoprite come armonie floreali dal gusto bucolico riescano a valorizzare meravigliose varietà di fiori campestri e creino bouquet dal gusto rafinato e poetico.

  • Fiori
  • Bouquet da sposa
  • Country chic
  • Galleries

Nella decorazione floreale dei matrimoni e nel floral design, già da molti anni è comparsa la moda del campestre, sia nella costruzione della scenografia floreale e realizzazione di archi, stupende composizioni e angoli photobooth, sia nella realizzazione del bouquet da sposa. Il campestre, più o meno chic nella sua definizione, è comparso in parallelo alla nascita della moda dei matrimoni in stile boho e country chic, per accordarsi a questi temi e rafforzarne l’identità visiva. Floral designer di tutto il mondo si sono lanciati nella creazione di armonie floreali dal gusto bucolico e hanno saputo valorizzare varietà di fiori che, negli anni precedenti, non erano mai stati presi in considerazione per gli addobbi matrimoniali. Questo filone è stato inoltre raffonzato da una corrente che dal Regno Unito ha travolto il mondo dell’arte floreale, ovvero il garden style. La vocazione di creare bouquet e arrangement ispirati sempre più alla natura e dalle forme organiche e libere nel movimento, si è fuso completamente con la moda campestre del mondo floreale. Il risultato ai nostri occhi sono composizioni e bouquet che sembrano essere stati raccolti da un campo di campagna e cinti con un nastro di seta. Con questa gallery oggi vogliamo mostrarvi alcune delle più belle composizioni di bouquet dei migliori floral designer a livello mondiale, sperando possano aiutarvi a scegliere il vostro bouquet da sposa, i vostri colori e i vostri fiori.

Salvarebouquet fiori di campo
Gali M Floral Design

Come scegliere il bouquet da sposa

Il bouquet della sposa è il gioiello più prezioso che la donna indosserà durante le sue nozze, è un simbolo emblematico così carico di carisma che, negli anni, non ha mai perso la sua importanza e sicuramente non il suo primato. La scelta del bouquet da sposa e la sua composizione dipendono da vari fattori e la bravura del floral designer sta nel saperli rispettare, farli coesistere e trasformarli in fiori. L’armonia che deve crearsi nel bouquet da sposa è il risultato dello studio della personalità della sposa, delle linee e del modello dell’abito da sposa e del mood scelto per il matrimonio. Quando questi parametri sono chiari, si può passare alla definizione dei fiori, delle texture e dei colori che parteciperanno a formare il risultato e l’estetica perfetti.

Salvarebouquet fiori di campo
Laure Borel Photographe

Come fare un bouquet di fiori di campo

Per la realizzazione del vostro bouquet vi rivolgerete sicuramente ad un floral designer, ma ci sono degli aspetti che anche voi future spose dovete considerare per poter esprimere al meglio i vostri desideri, affinché il professionista che vi accompagna possa capirvi e realizzare una composizione che vi somigli. C’è da sapere che il tema campestre per la creazione della vostra decorazione e del vostro bouquet evoca inconsciamente un ambiente poetico, dolce, naturale e sarà a questo che dovrete far riferimento ogni volta che cercherete un’immagine d’ispirazione, un fiore particolare o un colore che possa intonarsi alla composizione. Una volta che avrete raccolto tutte le informazioni, potete trasmetterle perché vengano trasformate in un bellissimo bouquet. Rispetto allo stile e alla realizzazione vera e propria del bouquet, c’è da sapere che il tema campestre lascia molta libertà; si può osare molto nella scelta e accostamento dei materiali e ogni bouquet può essere personalizzato secondo i gusti propri di ogni sposa.

Tipi e stili di bouquet campestri

Si possono realizzare dei bouquet campestri-chic, caratterizzati da una forte dominante di materiali vegetali naturali, dai movimenti ribelli e scomposti, fiori dai colori e texture rustiche (ma non country) e dalle forme tendenzialmente allungate. Ci sono poi i bouquet campestri romantici, nei quali ritroviamo analogamente la forma allungata, ma la scelta dei fiori è un mix di fiori campestri e fiori più nobili, tipo rose o peonie e sono in genere dai colori pastello. Infine ci sono i bouquet campestri dalla tendenza moderna, che in genere vengono realizzati con fiori essiccati e stabilizzati, di cui parleremo bene nel paragrafo cinque. Una volta scelto lo stile del bouquet che volete indossare e i fiori che lo comporranno, potete pensare di aggiungere le rifiniture, come ad esempio delle graminacee o delle bacche e scegliere di cingerlo con materiali naturali come seta o cordoncini di juta.

Salvarebouquet fiori di campo
Marie Catherine le Hodey

Quanto costano i fiori di campo

I fiori di campo, oltre alla loro bellezza e caratteristiche intrinseche che veicolano messaggi ben precisi, sono anche più economici rispetto a fiori più nobili e meno facili da reperire. Se pensiamo alle graminacee tipo pampa, lavanda, avena, questi hanno un costo nettamente inferiore a rose inglesi, orchidee e peonie. Pensare di realizzare un decoro floreale matrimoniale e un bouquet di fiori di campo quindi, vi permetterà anche di fare delle piccole economie sul budget floreale globale.

Salvarebouquet fiori di campo
Claire Wilder

I fiori e le stagioni

Rose, peonie, margherite, euphorbia e tanti tanti altri, sono gli elementi floreali che si possono immaginare nel proprio bouquet da sposa. Il bouquet di fiori di campo deve essere pensato e creato prendendo in considerazione la stagione dei fiori e rispettando il ciclo naturale della loro fioritura. Questo perché l‘accostamento di diversi fiori sia in perfetta armonia in termini di taglia, peso, texture e colori. La buona notizia è che il periodo più sollecitato per i matrimoni, la bella stagione, ci regala tantissimi boccioli, che possono essere lavorati insieme e mixati al fine di creare arrangement bucolici e poetici. Di seguito vi lasciamo un piccola lista florale delle principali varietà di fiori di campo che si trovano rispettivamente in ogni stagione, non esitate a cercare foto per cominciare a sognare la vostra composizione.

  • Fiori di campo primaverili: anemoni, astrantia, epidendrum, scabiosa, fritillaria, camomilla, margherita, forsythia, clematis, dracaena, fiordaliso, digitale, rami di ciliegio, eremurus, calendula, violacciocca, graminacee di vario genere
  • Fiori di campo estivi: gelsomino, celosia, epidendrum, cosmo, zinnia, lavanda, giglio rampicante, tweedia, aster, achillea millefoglie, avena del mare del Nord, crocosmia, astilbe, statice, bear grass, viburno, rudbeckia, grevillea, lepidium, zampe di canguro, veronica, scabiosa, achillea stellata, cardo, fiore di cera, rosmarino, delphinium, fiore di riso, girasole
  • Fiori di campo autunnali: gelsomino, celosia, camomilla, anemoni giapponesi, brugo, foglie di begonia, calcynia, ulivo, amaranto, nerina, girasole
  • Fiori di campo invernali: elleboro, narciso, cicerchia a foglie larghe, scabiosa, ranuncoli butterfly, aster giapponese, spirea, campanelle, grevillea, passiflora, cespuglio natalizio, garofano mini spray, non ti scordar di me, cotogno giapponese, papaveri islandesi
Salvarebouquet fiori di campo
Exquisite wedding

I fiori essiccati e stabilizzati

Come anticipavamo nel paragrafo due, si possono realizzare bouquet di fiori di campo dallo stile modeno e di tendenza, utilizzando i fiori essiccati e stabilizzati. Questa moda ha preso molto piede in Paesi all’avanguardia per il floral design come gli Stati Uniti, il Regno Unito, la Francia e si sta diffondendo molto anche in Italia. I fiori essiccati non sono nient’altro che i fiori recisi fatti seccare tramite la disidratazione naturale, ovvero la collocazione degli stessi a testa in giù. Una volta secchi sono sottoposti a trattamenti di colorazione e fissaggio affinché recuperino parte del loro aspetto originale. I fiori stabilizzati invece, hanno la particolarità di conservare la consistenza e l’aspetto completamente naturale. Il processo di stabilizzazione è il seguente: i fiori freschi vengono tagliati nel loro momento di massima bellezza e massimo splendore e vengono sottoposti a un processo di reidratazione, sommergendoli in una preparazione composta da glicerina e altri elementi vegetali. Questo liquido poco a poco va salendo per il tronco fino a sostituire completamente la linfa. Entrambi i materiali sono largamente usati nella confezione di bouquet da sposa campestri, per la loro caratteristica di avere un aspetto bucolico, rustico e semplice al contempo.

Salvarebouquet fiori di campo
Pinterest

Avete già dato un’occhiata alla selezione di bouquet di fiori di campo che abbiamo scelto per voi? Guardate la nostra gallery e troverete l’ispirazione per abbellire il vostro bouquet da sposa per un risultato campestre, godendo di forme aleatorie, dinamiche e dalle linee molto naturali.

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.