Come organizzare il perfetto brunch di nozze: ecco 4 idee da non perdere!

Il banchetto di nozze, oggi nel 2018, viene declinato in mille forme nuove. Si presta alla tipologia di ricevimento che vogliamo scegliere, più o meno formale, si “snoda”al numero di invitati e al tema che abbiamo scelto. Un universo multiforme che va dal giovane e friendly Wedding Happy Hour, fino allo Show Cooking che trasforma il banchetto nuziale in un vero e proprio spettacolo. L’importante, comunque, sta nell’innovare il menù di nozze: gli invitati devono godere di pietanze nuove, sapori poco conosciuti, colori ed aromi che esaltano i sensi.

Foto via Shutterstock
Foto via Shutterstock

Un must è sicuramente il brunch: vediamo in dettaglio in cosa consiste e proviamo ad immaginare come potrebbe essere il brunch perfetto per il tuo matrimonio.

1. Cambia l’orario

Zerobriciole
Zerobriciole

Prima di tutto considera che dovrai cambiare l’ora del ricevimento e quindi anche quella del rito. Il brunch, lo ricordiamo è di origine americana e unisce il breakfast con il lunch, si svolge dalle 10.00 fino alle 14.00 al massimo. Di conseguenza volendolo realizzare per un matrimonio, dovremmo spostare la cerimonia religiosa o civile, che dovrà necessariamente svolgersi la mattina presto.

2. Addio al rigore

Dimentichiamo i camerieri impettiti e formali che circolano tra i tavoli con i vassoi stracolmi, occupati a servirci portate infinite di primi e secondi piatti. L’ambiente del brunch è caldo e accogliente, gli ospiti possono muoversi liberamente e scegliere ciò che vogliono mangiare, prima il dolce e poi il salato, o viceversa… basta lasciarsi stuzzicare da quello che c’è! Il brunch è il sogno degli sposi che non amano gli orpelli inutili e che soprattutto pensano ad un banchetto rapido che non si faccia eterno!

3. Spazio alla creatività culinaria

Foto via Kevinstauffer
Foto via Kevinstauffer

 

Foto via Nobelpig
Foto via Nobelpig

Il brunch prevede l’allestimento di una lunga tavolata con deliziose leccornie in versione sia dolce che salata. Dai minicroissant alle torte con frutta, le fontane di cioccolato e le creme, gli immancabili pancakes, le dolcissime confetture e la piccola pasticceria. Non dimentichiamo le torte salate, i sandwich, le focacce, e ovviamente le tantissime varietà di salumi e formaggi, e poi dulcis in fundo le uova, che siano strapazzate o in tutte le versioni classiche! Il tutto deve essere accompagnato da caffè magari americano, ma visto che siamo in Italia non può mancare il profumatissimo espresso, e poi il cappuccino, i succhi di frutta e ovviamente delle bottiglie di champagne per sigillare il taglio della immancabile torta nuziale.

4. Semplicemente…semplicità

Ora che abbiamo immaginato delle lunghe tavolate dove gli ospiti possano servirsi al buffet, ingolositi dalle meraviglie della tradizione italiana e non solo, dobbiamo pensare a come scegliere le decorazioni. Che si svolga in un contesto country o su una terrazza panoramica che si affaccia sul mare, è bene ricordare però che il brunch è l’ideale per chi ama comunicare, anche nel giorno del suo matrimonio un’idea di eleganza e di buon gusto in maniera semplice! Tutto, dalla decorazione dei tavoli e delle sedie, passando per gli addobbi floreali ed incluso l’abito da sposa dovranno essere scelti su questa falsariga: semplicità is the new black! Divanetti in stile shabby chic se il brunch è in un contesto all’aperto, angoli relax con candele profumate per restare in armonia con la natura se siete propensi per un’atmosfera fusion. Potreste anche personalizzare i diversi ambienti con le foto più belle del fidanzamento e degli amici più cari.

Pronte a stupire tutti con il brunch? Noi di Zankyou siamo sicuri che gli ospiti lo gradiranno e vi copieranno l’idea: provare per credere!

Foto via Shutterstock: Kudin

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Più informazioni circa

Lascia un commento

VolaVane Photography
7 idee creative e originali per presentare il tuo menù di nozze
I cartoncino del menù non è una semplice lista del 'cosa mangeremo', ma è anche uno degli oggetti più trafugati dagli ospiti! Scopri 7 modi originali e creativi per presentarlo.
Come organizzare l'addio al nubilato più cool dell'anno: 5 idee TOP!
Come organizzare l'addio al nubilato più cool dell'anno: 5 idee TOP!
Non è mai troppo tardi per pensare a un addio al nubilato davvero speciale, una giornata di divertimento e svago dedicata alla futura sposa, da condividere con tutte le amiche: segui i nostri consigli!
Magnolia 01.jpg
Menù di nozze e stile scelto: che relazione deve esserci?
Se manca uno l'altro non può esistere perché Il gusto passa anche per gli occhi. Scopriamo come sarà il rapporto tra menù di nozze e stile del vostro matrimonio.

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni