22 idee per stupire gli invitati al matrimonio

22 consigli perché gli invitati alle vostre nozze rimangano a bocca aperta!

22 idee per stupire gli invitati al matrimonio
LvL Wedding & Private Events
  • Organizzare il matrimonio
  • Invitati
  • Originale
  • Su misura

Scegliete una – o più –  linea guida, scegliete un colore, un soggetto, un tema a cui vi sentite legati e stupite i vostri ospiti perché sappiamo bene che sognate un matrimonio spettacolare, che venga ricordato per sempre. Per questo oggi vogliamo darvi qualche suggerimento per cercare di ottenere il wow effect più giusto per voi. Eccovi i nostri consigli (qui invece potreste trovare spunti, idee e qualche altra alternativa)!

1. Il taglio dei capelli della sposa

Pubblicità

Questo è senza dubbio un coup de theatre incredibile, a cui stiamo assistendo sempre più frequentemente nei nuovi matrimoni. La sposa esce di scena per cambiarsi d’abito e approfitta per cambiare look e tagliarsi anche i capelli! Voi lo fareste?

2. Un po’ di magia

Potete ingaggiare un finto cameriere che può riprendere i vostri ospiti in qualsiasi momento con una telecamera nascosta, un mago misterioso o un animatore di coreografie. Questi artisti versatili, esperti nell’arte di far ridere e sorprendere, daranno un tocco unico alla vostra serata.

3. Mettete alla prova il talento creativo dei vostri ospiti

All’inizio della festa, distribuite a tutti gli invitati cartoncini con foto e penne. Poi devono disegnare il loro compagno di tavolo di destra e aggiungere il suo nome. Gli sposi si disegnano a vicenda, possibilmente su cartoncini di colore diverso. Poi raccogliete tutti i biglietti e metteteli in una bella cornice, con gli sposi al centro della cornice.

4. Laboratori per bambini

Non sono solo gli invitati adulti a volersi divertire, anche i piccoli ospiti del matrimonio vogliono giocare e divertirsi. Dal momento che i bambini si annoiano rapidamente a un matrimonio, dovreste pianificare un intrattenimento: il face painting per i bambini. Questo terrà i piccoli impegnati per tutto il pomeriggio. Dovreste anche prevedere un tavolo per i bambini, dove possano tenersi occupati.

5. Foto uniche e divertenti

La distribuzione di macchine fotografiche usa e getta tra gli invitati permette sempre di fare foto divertenti. Ma vi divertirete ancora di più se distribuirete macchine fotografiche usa e getta solo ai bambini. Hanno un angolo di visuale e di messa a fuoco completamente diverso da quello degli adulti. Non solo i bambini saranno impegnati, ma otterrete anche foto di matrimonio bellissime e uniche.

Salvare
Credits: Pinterest

6. Una gara di auto

L’obiettivo di questo gioco è che gli sposi dimostrino quanto siano in sintonia l’uno con l’altro.

Procedura: Il marito deve guidare un veicolo dall’aspetto divertente (ad esempio un triciclo o un trattore per bambini) bendato attraverso un percorso. È aiutato dalla moglie che gli dà istruzioni.

Più il veicolo è divertente, meglio è. Inoltre, lo sposo può essere equipaggiato con utensili completamente esagerati (guanti da corsa, casco, ecc.) – sempre il gioco perfetto per le grandi foto!

7. Foto dei bambini come segnaposto

Il pezzo forte e una delle ultime tendenze dei matrimoni: fatevi inviare in anticipo dai vostri invitati le loro foto da bambini e usatele come segnaposto per la cena. Un grande sforzo, ma ne varrà la pena!

Gli ospiti vanno da un tavolo all’altro alla ricerca del loro posto, scoprono le foto degli altri ospiti e iniziano una conversazione molto divertente.

8. Il gioco dei migliori amici

Una delle questioni più emozionanti di ogni matrimonio è come si sono conosciuti gli sposi. Esiste una risposta a questa domanda, che solo i migliori amici saranno in grado di fornire e lo faranno in maniera divertente, ad esempio, con recitando una messa in scena dell’incontro.

9. Un casinò stile Las Vegas

Il giorno del vostro matrimonio, fate in modo che tutti i vostri ospiti si divertano in modo indimenticabile. Che ne dite di un matrimonio in stile Las Vegas? È possibile organizzare il matrimonio sotto forma di casinò, con slot machine, tavoli da blackjack e l’immancabile roulette. Naturalmente, non si giocherà con soldi veri, ma sarà comunque divertente!

10. Un cocktail bar

A un matrimonio si beve sempre alcol, quindi perché non sorprendere i vostri ospiti con barman giocolieri che preparano cocktail esotici e classici?

Salvare
Caningam

11. Un carretto di gelati artigianali

Questa è un’idea davvero molto simpatica, che in più rinfrescherà i vostri ospiti nei torridi matrimoni estivi: preparare i gelati in diretta davanti agli occhi stupiti dei vostri ospiti! Un vero e proprio spettacolo che non li lascerà indifferenti!

Salvare
Photo : Chaobenji

12. Lancio del bouquet alternativo

Si sta diffondendo sempre di più l’alternativa al classico lancio del bouquet mediante originali metodi alternativi come ad esempio dividere il bouquet in vari mazzolini da consegnare a tutte le invitate, oppure far scegliere un nastro alle ragazze single e quella che prenderà il nastro piú lungo si aggiudicherà il bouquet.

 

13. Una postazione di pop-corn

La postazione di pop-corn è sicuramente una delle nostre postazioni tematiche preferite! Va detto che quando i popcorn sono presenti nei matrimoni, creano un’atmosfera unica e originale! Vi consigliamo questo classico americano come originale animazione culinaria per il vostro matrimonio, da servire all’aperitivo, durante la serata… o in entrambi i casi!

Salvare
Photo : pen n’paperflowers studio&design

Queste sono delle sorprese molto audaci, vogliamo ora proporvi qualche altra cosa più classica, vediamole insieme:

13. Gioca con le luci

Non sottovalutate mai l’effetto scenografico di un attento uso delle luci. Non solo di candele e candeline, che comunque possono fare la differenza tra una location scialba ed una romantica, ma proprio di effetti di luci studiati appositamente per voi. Se l’idea del vostro monogramma proiettato contro una parete altrimenti spoglia vi sembra eccessiva, potreste studiare dei giochi di luce in movimento.

14. La prima impressione

Se l’idea è quella di stupire i vostri ospiti, e magari superare alcuni luoghi comuni sui loro chiacchiericci, prestate particolare cura all’ingresso del ristorante, perché la prima impressione può fare la differenza. Senza necessariamente spendere una fortuna, attrezzate l’area del tableau in modo creativo, utilizzate palloncini, o fiori, oppure foto di voi da fidanzati o dei matrimoni dei vostri genitori. Con un minimo di creatività farete capire subito ai vostri ospiti che la vostra sarà una festa originale.

15. Lancio del riso

Stanchi del solito lancio del riso? Da qualche anno vanno di moda i cannoni spara coriandoli, che sono una alternativa colorata e molto scenografica. Se però volete esagerare, provate con i palloncini gonfiati ad elio, oppure, se celebrerete un matrimonio pomeridiano e quando uscite dalla Chiesa il sole è tramontato o sta tramontando, munite i vostri ospiti delle scintille di capodanno, da accendere al momento giusto. Sarà tutto molto scenografico e avrete delle foto estremamente originali.

16. Musica inaspettata

Scordatevi un quartetto d’archi o un duo da piano bar che vi proporrà qualche classico della canzone melodica italiana e, soprattutto, la Macarena e tutti i suoi parenti. Cercate qualche gruppo indipendente, un complessino che fa musica swing, oppure una band mariachi, insomma qualcosa di originale che porterà allegria e voglia di ballare.

17. Cambio dell’abito

Per non spendere troppo, non esagerate con il primo abito, quello per la cerimonia e dividete il vostro budget affinché al posto di un solo abito riusciate ad acquistarne due. Potreste indossarlo a metà del pranzo o della cena, magari optare per un abito da sera, oppure per un modello corto che vi permetta di ballare e di muovervi meglio. Una sposa che si cambia d’abito lascia sempre gli ospiti a bocca aperta. A proposito avete dato un’occhiata ai prossimi trend per il vostro abito da sposa?

18. Segnaletica

Soprattutto se il vostro matrimonio sarà all’aperto, potreste contraddistinguere le diverse zone della location realizzando dei cartelli adatti ad ogni occasione. Uno per specificare dove si terrà l’aperitivo, uno per il buffet, uno per il tavolo degli sposi, uno per il tavolo della torta, uno per la zona dove si ballerà, più quelli per il tableau e l’angolo del guestbook. Il segreto è personalizzare.

19. Il photobooth

Questa è una novità degli ultimi anni e chi naviga spesso in rete sa già di cosa stiamo parlando. Si tratta di un’area attrezzata con un fondale e degli accessori, dove i vostri ospiti potranno recarsi per farsi fare delle foto buffet dal vostro fotografo. Tantissime sono le idee che si trovano in rete e molte sono le proposte che potrete realizzare col fai da te, quindi senza un dispendio eccessivo di denaro. I vostri ospiti si divertiranno un mondo e al posto delle classiche foto di gruppo in posa avrete delle foto divertenti, che guarderete sempre con piacere negli anni.

20. Ballo coreografato

Cosa c’è di più memorabile di una coppia di sposi che apre le danze con un ballo coreografato? Potreste prendere delle lezioni di ballo prima del grande giorno, magari coinvolgere gli amici più intimi e inscenare una specie di flash mob a dimensioni ridotte su una musica che vi piace e diverte. Una piccola esibizione darà al matrimonio quel tocco di originalità e l’effetto sorpresa sarà di certo gradito da tutti e potrebbe diventare una di quelle cose che i vostri invitati ricorderanno per sempre.

21. Spaghettata di mezzanotte

Se vi sposate di pomeriggio e festeggiate con una cena, che ne dite di prolungare il ballo fino a tardi e, proprio quando i vostri ospiti inizieranno a pensare che la festa stia finendo, fate servire una bella spaghettata, che riaccenderà gli animi con la sua semplicità. Oppure, se avete un bel gruppo di amici disposti a fare l’alba con voi, potreste far servire cappuccino e cornetto e poi tutti a nanna! Semplice ed indimenticabile.

22. L’auto degli sposi

Infine, puntate su un mezzo di trasporto alternativo. Niente auto d’epoca, ma una Vespa o la bici. E se volete portare con voi anche gli amici più stretti, noleggiate un bus in stile vecchia Londra, di quelli rossi e a due piani. La sorpresa sarà incredibile e il divertimento assicurato.

Hai trovato quello che fa per te? Scopri altre idee in qiesto video e segui il nostro profilo Instagram, dove trovarai tantissime ispirazioni ed idee originali!

 

Pubblicità

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti (2)

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.