Pubblicità
Matrimonio ecologico, risparmia e rispetta l'ambiente!Matrimonio ecologico, risparmia e rispetta l'ambiente!

Matrimonio ecologico, risparmia e rispetta l'ambiente!

Tra abiti vintage, prodotti a km 0, decorazioni riciclabili e bomboniere solidali, ti sveliamo tutti i segreti per un matrimonio nel rispetto dell'ambiente.

Matrimonio ecologico, risparmia e rispetta l'ambiente!
Laure de Sagazane
  • Prima del matrimonio
  • Ecologico

Il tuo matrimonio dovrebbe essere il giorno più bello della tua vita, ma può anche essere uno dei  più dispendiosi: partecipazioni, cibo in eccesso, fiori gettati nella spazzatura…. Vediamo se è  possibile evitare tutto ciò!  

Non stiamo dicendo di saltare la festa o quei dettagli meravigliosi, ma di considerare queste idee per un matrimonio ecologico, con piccoli cambiamenti che possono avere un impatto maggiore sul  vostro matrimonio e sull’ambiente.  

Partecipazioni di nozze ecologiche

Man mano che i fornitori diventano sempre più attenti all’ambiente, è più facile che mai trovare carta riciclata per gli inviti di nozze o utilizzare materiali alternativi come tessuti riciclati, pelle e legno.  Cerca aziende chesono attenti alll’ambiente quando acquisti le tue partecipazioni.  

Per la cancelleria più rispettosa della terra, stampa inviti, programmi e menu su carta che  germoglia. La carta è un materiale biodegradabile che germoglia nei fiori quando viene piantata in  un vaso di terra.  

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Se invece preferisci non usare nessun tipo di carta, crea inviti solo sul web specificando le tue  motivazioni. Siamo sicuri che i tuoi ospiti capiranno e apprezzeranno il gesto!  

SalvareMatrimonio ecologico partecipazioni
Crediti: Greenme.it

Lista nozze rispettando l’ambiente

Impegnati in uno stile di vita rispettoso dell’ambiente? Scegli per la tua lista nozze articoli sostenibili, come ad esempio le graziosissime cannucce in acciaio inossidabile, i sacchetti per cupcake in silicone e le  bustine di tè in metallo.

Inoltre, fai acquisti in negozi che supportano  iniziative ambientali usando materiali riciclabili o delega tutto su internet: con Zankyou è possibile creare una Lista nozze interamente online! Daiun’occhiata alle nostre proposte.

SalvareMatrimonio ecologico
Credits: Bustine di the metalliche via DHGate.com

Scegli una location immersa nella natura

Optare per uno spazio esterno immerso nella natura è un ottimo modo per essere rispettuoso con l’ambiente nel giorno del tuo matrimonio: in un bosco, in collina, in un vigneto oppure in riva al mare,  sono tutti luoghi meravigliosi per dire “Lo voglio”.  

La prenotazione di un matrimonio in un parco nazionale aiuta a fornire fondi per la sua  conservazione e molte tariffe per la spiaggia includono i proventi per gli sforzi di pulizia. 

Inoltre risparmierai sul consumo di energia riducendo la quantità di illuminazione di cui avrai bisogno, grazie al sole. Tutta la luce naturale si tradurrà in splendide fotografie. 

SalvareMatrimonio ecologico location
Credits: TheDragonFlyEvents

Catering a KM 0

Il cibo può essere un argomento molto dibattuto nella conversazione sul matrimonio ecologico.  Cerca ristoratori/catering che si concentrano sulla cucina locale, sostenibile e stagionale.

Aiutando piccoli fornitori locali si enfatizza il prodotto locale e i suoi derivati. Latte di mucca o di  pecora per formaggi che creano degli angoli buffet di effetto.

Posate e ciotola di legno, cannucce di erba secca, sono solo alcuni degli elementi eco-friendly che puoi utilizzare! 

Salvarematrimonio ecologico
Cannucce di erba secca di Global Eco Straw
SalvareMatrimonio ecologico catering
Bottega Il Buco

Riduci gli sprechi alimentari 

Ogni evento avrà degli avanzi, però bisognerebbe evitarli quanto più possibile. Come? Opta per cene al piatto per evitare cibo in eccesso e, se vai a fare  un buffet, parla con il tuo ristoratore per salvare gli avanzi. Se le normative lo consentono, puoi  donare cibo extra a un banco alimentare locale o a un rifugio per senzatetto, ma informati bene di tutti i  dettagli in anticipo, per assicurarti che sia tutto adeguatamente imballato e pronto per l’uso. 

SalvareMatrimonio ecologico catering
Bottega il Buco

Composizioni floreali

Sii attento all’uso e spreco delle composizioni floreali. L’allestimento sdogana materiali poveri e di riciclo e i fiori sono stagionali e autoctoni.

I fiori appena tagliati non sono i migliori per l’ambiente. Fortunatamente, ci sono fantastiche  alternative per matrimoni ecologici e non devi necessariamente rinunciare del tutto alle fioriture. 

Un’alternativa ancora più green e di grande impatto visivo è il noleggio di piante o fiori in vaso, come orchidee, rose o piante che possono essere regalate come  bomboniere.  

Se scegli fiori recisi, scegli fioriture stagionali coltivate localmente. Vi consigliamo di cercare online  fioristi sostenibili. Molti lavorano con piccole produzioni locali riducendo la necessità di  trasportare fiori su lunghe distanze. Alcuni fiorai suggeriscono anche l’uso delle verdure usando i  fiori delle stesse per creare meravigliose composizioni.  

 

SalvareMatrimonio ecologico fiori
Credits: Amazon

Le bomboniere

Anche le bomboniere possono essere ecologiche, scegliendo oggetti in materiali riciclati. Un’altra opzione è donare i soldi destinati alle bomboniere ad un’associazione benefica con le bomboniere solidali, un gesto d’amore, di generosità e di gusto! Oppure optate per delle Bomboniere gastronomiche a km 0, regali che si possono mangiare, che se preparate con prodotti a km 0 saranno ancora piu buone e utili!

SalvareMatrimonio ecologico bomboniere
bomboniere gastronomiche: Apropos Coffee

Gli abiti

Gli abiti in un matrimonio ecologico sono abiti realizzati su misura da piccole sartorie italiane, con linee semplici e con tessuti naturali, come il lino, il cotone, la seta o la canapa.

Un’ottima opzione è poi indossare l’abito di tua madre o di tua nonna, magari rivisitato con qualche tocco qua e la, per uno stile vintage e moderno allo stesso tempo…sicuramente farai un figurone!

SalvareMatrimonio ecologico abiti da sposa
Vestito: Laure de Sagazane

Fedi

Per ultimo, ma non per importanza, le fedi, anch’esse rigorosamente vintage. Potrebbe essere la stessa della  nonna, come della mamma o semplicemente comprata in uno dei meravigliosi negozi vintage  dove spaziare con la fantasia, epoca Vittoriana, Art Nouveau o art Deco per elencare solo alcuni  periodi a cui ispirarsi nella scelta. realizzate con pietre “pulite”; 

SalvareMatrimonio ecologico fedi
Credits: howtheyasked.com