Come scegliere le tovaglie più belle per il tuo matrimonio

Ogni dettaglio conta in un matrimonio perché è proprio grazie ad essi che si riesce a dare stile all’evento. E quando parliamo di ogni dettaglio, anche le tovaglie, un elemento spesso sottovalutato ma che rovinerebbe la visione d’insieme degli allestimenti se viene trascurato. Se vuoi evitare che questo succeda anche al tuo matrimonio, segui questi 5 passaggi per scegliere la tovaglia perfetta!

Passo 1: Budget e prezzi

Ogni aspetto del matrimonio dovrebbe ruotare intorno al budget prefissato, e in questo caso il prezzo gioca un ruolo fondamentale. Perché, anche se sembrerebbe di minore importanza, la biancheria da tavola è una spesa spesso sottovalutata ma che non dovrebbe essere presa alla leggera, dato che il costo potrebbe variare a seconda delle preferenze.

Rossella Celebrini Events
Rossella Celebrini Events

Solitamente, la biancheria da tavola è inclusa nel prezzo della location, ma se non ti piace quella che ti propongono e vuoi scegliere tu le tovaglie, queste potrebbero aumentare i costi. Per questo, valuta bene il budget che hai a disposizione e cerca di evitare che il costo delle tovaglie non vada ad incidere seriamente sul tuo piano di spese.

Passo 2: Studia bene le caratteristiche della location e le regole interne all’attività

La prima scelta da fare quando si inizia a organizzare un matrimonio è quella della location dato che condizionerà tutti gli altri aspetti dell’evento. Potrebbe succedere che la direzione della location che hai scelto non ti permetta di cambiare le tovaglie e ti chieda di scegliere fra quelle a loro disposizione. In questo caso, valuta bene le opzioni che ti proporranno, anche perché, se riuscissi a trovare le tovaglie che ti piacciono tra quelle in dotazione della location, potresti risparmiare una spesa inutile che inciderebbe sul budget prefissato. Se, invece, la direzione della location non ha problemi a lasciarti portare le tovaglie che preferisci, osserva bene le caratteristiche dello spazio, perché tutti gli allestimenti dovranno essere armonici con l’arredamento del posto, biancheria da tavola compresa.

Emotion il Puglia - Foto: Massaro
Emotion il Puglia – Foto: Massaro

Passo 3: Definisci lo stile del tuo matrimonio

L’universo del wedding è molto complesso, pieno di regole non scritte e protocolli da seguire, ovviamente anche nel caso delle tovaglie. L’orario del matrimonio, ad esempio, è molto importante, vediamo quali tovaglie sono perfette per ogni occasione.

Matrimonio ad Hoc
Matrimonio ad Hoc

Nel caso di un banchetto diurno all’aperto, si consiglia di scegliere tovaglie di colori vivaci per giocare con il contrasto che si crea con l’ambiente naturale. Se il ricevimento invece, si svolgerà di sera ma sempre all’aperto, tutto cambia e va prediletta una biancheria da tavolo più sobria, dai colori più tenui come il bianco latte o l’avorio, ma anche il verde o il blu, sempre che non siano troppo accesi.

Et Voilà le Mariage
Et Voilà le Mariage

Per i matrimoni al chiuso invece, le tonalità pastello sono perfette per adattarsi a qualsiasi stile abbia la sala del banchetto; sì al bianco, al beige, all’ocra e per le più coraggiose, sì anche all’oro.

Lilla Bianco
Lilla Bianco

Passo 4: Le caratteristiche della tovaglia perfetta per il tuo matrimonio

Le tovaglie perfette per il tuo matrimonio dovrebbero rispettare lo stile del resto della tua decorazione, dato che tutti i dettagli del matrimonio dovrebbero combinarsi per creare un ambiente armonico e elegante. Prendi in considerazione i colori e non fissarti sempre le tue tonalità preferite, dato che potrebbero non abbinarsi con il servizio di piatti e posate messe a disposizione o con l’estetica dello spazio.

Daniela Middei
Daniela Middei

Un altro aspetto importante è il tipo di tavoli che vuoi per il tuo grande giorno; anche se i tavoli tondi sono sempre quelli più utilizzati nei ricevimenti moderni, le opzioni sono numerose se si vuole qualcosa di diverso. Anche in questo caso, scegli definitivamente la tipologia di tavoli che preferisci e solo dopo, deciditi per la biancheria da tavola. Per i tavoli lunghi, la tovaglia dovrebbe essere più grande del tavolo su ogni lato e, fatta eccezione per gli angoli, non dovrebbe mai toccare terra.

Studio Ungaro
Studio Ungaro

Passo 5: Le alternative alla classica tovaglia

Nell’universo del wedding le tendenze cambiano in continuazione e con esse aumentano anche le possibilità di scelta. Anche nel caso della biancheria da tavola, oggigiorno, le alternative alla classica tovaglia sono praticamente infinite ma sempre sottoposte ad un rigido protocollo.

Monia Re
Monia Re

Tutto dipende dal materiale con cui è stato fatto il tavolo: se questo è di marmo o di legno colorato, puoi optare per le tovagliette all’americana per ogni persona e generare così un originale contrasto con la superficie. Sempre sulla stessa linea, esistono i runner, che coprono solo la parte centrale del tavolo. Entrambe le opzioni sono molto eleganti e moderne allo stesso tempo.

LeccEventi
LeccEventi

Molto di moda negli ultimi tempi, soprattutto per i matrimoni bohémien o boho chic, la scelta di lasciare i tavoli scoperti senza utilizzare tovaglie di nessun tipo ma si preferisce decorare il tavolo con dettagli e accessori, che diano carattere all’allestimento.

La Sposa Vispa
La Sposa Vispa

Scarica l’e-book gratuito “Un giorno perfetto: 10 tips per organizzare le tue nozze!

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Più informazioni circa

Commenti (1)

Lascia un commento

Come scegliere i gioielli per il tuo matrimonio in 5 passi
Come scegliere i gioielli per il tuo matrimonio in 5 passi
Il bridal ourfit non è mai completo se non si scelgono i gioielli giusti. Ecco come decidersi per i gioielli da sposa perfetti in 5 passi.
L&V Photography
Come organizzare un matrimonio Hipster: ecco le idee più belle di Pinterest
Lo stile hipster è sempre più popolare e sarà un must per i matrimoni del 2018: prendete ispirazione dalle immagini di Pinterest per organizzare le vostre nozze hipster!
5 passi per scegliere le fedi nuziali per il tuo matrimonio
5 passi per scegliere le fedi nuziali per il tuo matrimonio
Una delle tante cose a cui pensare nell'organizzazione del matrimonio é la scelta delle fedi; ne esistono di tutti i tipi: sottili, con pietre, moderni, tradizionali! Che mal di testa, vero?

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni