Come scegliere un wedding planner per il tuo matrimonio in 5 semplici passi

Come scegliere il wedding planner per il tuo matrimonio
Come scegliere il wedding planner per il tuo matrimonio

Al giorno d’oggi la vita frenetica di tutte le coppie del mondo sta rendendo fondamentale la figura di un wedding planner che si occupi dell’organizzazione del grande giorno. Questa è una cosa positiva, dato che il wedding planner è un esperto che ti aiuterà a pianificare ogni minimo dettaglio del tuo matrimonio perché tu possa goderti il tuo grande giorno senza preoccuparti degli imprevisti e dei problemi noiosi che possano sorgere. Per questo, vi sveliamo  5 passi per aiutarti a scegliere il wedding planner perfetto per il tuo matrimonio.

Passo 1: Ricerca

La ricerca del wedding planner perfetto per il tuo grande giorno deve essere attenta e scrupolosa, per questo, ti raccomandiamo di tenere presente diversi fattori.
– Definisci ciò di cui hai bisogno
Hai sempre sognato con un matrimonio perfetto, con un stile ben preciso che rifletta i vostri gusti ed abbia una nota molto personale, devi aver ben chiaro quello che desideri di modo che tu possa scegliere il wedding planner migliore per te anche in base al budget che hai a disposizione.
– Servizi offerti
Mentre sei alla ricerca del tuo wedding planner, è fondamentale che valuti tutti i servizi offerti per capire quali siano quelli di cui hai bisogno:
  1. Organizzazione integrale: come dice già il nome, si tratta dell’organizzazione completa del matrimonio. Dall’assistenza e gestione dei fornitori, agli allestimenti e alle decorazioni del matrimonio, fino alla coordinazione di ogni momento del grande giorno.
  2. Assistenza di fornitori:  se non sapete da dove cominciare, il wedding planner può aiutarti nella scelta degli altri fornitori selezionando solo i migliori.
  3. Decorazioni:  vuoi che il tuo matrimonio sia ricordato per i dettagli esclusivi? Assumi un wedding planner affinché personalizzi ogni angoli delle location delle tue nozze.
  4. Coordinazione: se la cosa unica di cui hai bisogno è la sicurezza che tutto quello che hai programmato si svolga esattamente come vorresti questa è la soluzione ideale.

– Ricerca su internet

Il mezzo migliore per ricercare i wedding planner più raccomandati è, senza dubbio, internet e soprattutto i portali dedicati al matrimonio, come Zankyou dove troverai un ampia selezione di professionisti del settore, suddivisi per regione e range di prezzo.

– Stabilisci un budget

Tra le parti in cui dividerai il budget, devi lasciare un posto importante per il wedding planner. Tieni presente che sarà addetto ad organizzare tutto l’evento e parte del budget deve essere destinato ai suoi servizi.

Nando Spiezia PhotographyRichiedi informazioni gratuitamente
Nando Spiezia Photography

Passo 2: Disponibilità

Riduci la scelta ad una rosa limitata di nomi

Quando avrai finito la ricerca, fai una lista con i wedding planner che che ti hanno conquistato perché sembrano aver individuato il tuo stile. È necessario organizzarsi in anticipo e cercarli non appena avete la data del matrimonio, dato che potresti rischiare che il tuo preferito sia già impeganto.

– Colloqui conoscitivi

È importante fissare un appuntamento con il wedding planner per conoscere personalmente i servizi che offre. Se ti trovi all’estero o in un’altra città differente da quella del wedding planner puoi proporre una videochiamata o una classica chiamata telefonica.

Esclusività

Intesa come numero di matrimoni a cui il wedding planner partecipa in un solo giorno. Se hai scelto il servizio completo, assicurati che il wedding planner a cui ti rivolgi sia disponibile per tutta la durata dell’evento e non debba presenziare a più matrimoni nello stesso giorno.

Ilenia CaputoRichiedi informazioni gratuitamente
Ilenia Caputo

Passo 3: Colloquio personale

– Conoscere in che modo lavora

Incontrando il wedding planner di persona, potrai sapere come organizzerà e coordinerà il suo lavoro durante tutto il processo. È fondamentale che comunchi con il wedding planner in ogni momento dell’organizzazione che mediamente richiede un anno di tempo.

– Illustra le tue necessità 

Incontrando il wedding planner potrai spiegare ciò che desideri per il tuo matrimonio. Illustra lo stile che preferisci, come vorresti che fosse coordinato il tutto, esponendo tutti i tuoi dubbi e suggerimenti.

– Feeling

Parlando faccia a faccia o direttamente per telefono ti renderai conto se questo sia o meno il wedding planner perfetto per organizzare il tuo matrimonio. Avere una relazione buona col vostro wedding planner è fondamentale poiché passerete molto tempo con lui e conoscerà tutto su voi ed i vostri esseri cari.

Simone PrimoRichiedi informazioni gratuitamente
Simone Primo

Passo 4: Conoscere il suo metodo di lavoro e stabilire un budgetn

– TO DO list

È necessario che il wedding planner stabilisca una lista delle cose da fare stabilendo precisamente i tempi di modo che tutto sia pronto per il grande giorno: dall’organizzazione degli invitati, alle decorazioni e gli allestimenti, fino alla scelta degli altri fornitori imprescindibili.

– Gli altri fornitori

Molti wedding planner hanno conoscenze e rapporti con altri fornitori del settore con i quali lavora insieme da tempo. Accertati che siano tra i migliori e se il wedding planner percepisca una commissione per offrirti i servizi di questi fornitori.

– Preventivo e spese extra

Conoscere in dettaglio i servizi offerti nel preventivo del wedding planner è, senza dubbio, la cosa più importante da fare prima di firmare il contratto. È necessario che abbiate ben definito il prezzo di ogni servizio e che tu sia a conoscenza di eventuali extra, come ad esempio: i fiori, i cadeaux per gli invitati o le caramelle del candy bar.

Martina BottiRichiedi informazioni gratuitamente
Martina Botti

Passo 5: Scopri se hai scelto il wedding planner perfetto per te

Leggi le recensioni, soprattutto se qualcuno che conosci ha già usufruito dei servizi di questo professionista, di modo da essere sicura che soddisfi tutte le tue richieste senza alzare il budget che ti sei prefissata. Scegliere un buon wedding planner è la soluzione migliore se vuoi che il tuo matrimonio sia come lo hai sempre sognato.

Scopri qual è il wedding planner perfetto per te con questo test!

Scarica l’e-book gratuito “Un giorno perfetto: 10 tips per organizzare le tue nozze!

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Lascia un commento

Come scegliere i gioielli per il tuo matrimonio in 5 passi
Come scegliere i gioielli per il tuo matrimonio in 5 passi
Il bridal ourfit non è mai completo se non si scelgono i gioielli giusti. Ecco come decidersi per i gioielli da sposa perfetti in 5 passi.
5 passi per scegliere le fedi nuziali per il tuo matrimonio
5 passi per scegliere le fedi nuziali per il tuo matrimonio
Una delle tante cose a cui pensare nell'organizzazione del matrimonio é la scelta delle fedi; ne esistono di tutti i tipi: sottili, con pietre, moderni, tradizionali! Che mal di testa, vero?
Credits Tenth & Grace
Cosa scrivere sulle partecipazioni di nozze? Ve lo spieghiamo in 5 passi
Tips e consigli per comunicare la fatidica data in modo chiaro, completo, originale ed elegante: scopri cosa scrivere sulle tue partecipazioni di nozze!

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni