Quali sono i costi aggiuntivi in una location di nozze?

Nell’organizzare un matrimonio, dopo aver scelto la data, la prima cosa da fare è scegliere la location; un compito che potrebbe essere più difficile di quello che sembra dato che ci sono diversi fattori da considerare: la stagione, il tempo, il numero di invitati e lo stile del matrimonio… ma non solo!

Riflessi Studio FotograficoScopri di più su “Riflessi Studio Fotografico”
Riflessi Studio Fotografico

Molto spesso quando si chiede un preventivo, dalla location ci forniscono degli esempi di menù con relativi prezzi per persona, elencandoci le portate ed i vari piatti che serviranno; in pochi, però, accennano ai costi aggiuntivi che, inevitabilmente, faranno lievitare il costo totale del ricevimento. Per questo vogliamo elencarvi quali potrebbero essere gli extra volutamente omessi dal preventivo di modo che, prima di decidervi, sappiate chiedere le cose giuste e farvi fare un preventivo totale della spesa.

Nicodemo Luca LucàScopri di più su “Nicodemo Luca Lucà”
Nicodemo Luca Lucà

Cerimonia

Se decidete di celebrare la cerimonia, civile o simbolica, nella stessa location del ricevimento, sono molti i costi accessori da calcolare: ovviamente le decorazioni dell’altare, gli allestimenti e, anche se sembrerà strano, molte location ti chiederanno di pagare anche le sedie!

Marco AngiusScopri di più su “Marco Angius”
Marco Angius

Utilizzo dell’impianto stereo 

In molti, chiederanno un costo aggiuntivo per l’utilizzo dell’impianto stereo del locale da parte del dj che avete assunto per il vostro matrimonio. Questo potrebbe essere calcolato a forfait oppure ad ore ma, comunque, per qualsiasi intrattenimento musicale bisogna pagare la SIAE che è quasi sempre a carico degli sposi.

Gianluigi Rava photography & movieScopri di più su “Gianluigi Rava photography & movie”
Gianluigi Rava photography & movie

Alcolici

Non date per scontato che il vino sia compreso nel menù! Sono molte le location che escludono il vino dal costo per persona che vi mostrano nel preventivo e ne calcolano il costo a parte, bottiglia per bottiglia…. Inoltre, c’è il costo del free bar per la festa ed anche quello è a parte: in molti fanno un conto forfettario ma altri chiedono un compenso per il barman e il pagamento di ogni cocktail. Attenzione!

Mauro SilvestreScopri di più su “Mauro Silvestre”
Mauro Silvestre

Extra

Non penserete mica che anche i piccoli extra possano essere compresi! No,no! Quindi aggiungete al prezzo tutto quello che vi piacerebbe avere: confettata, digestivi, sigari, torta nuziale (anche se quest’ultima spesso è inclusa nel prezzo ma mai troppo personalizzabile) e non avrete brutte sorprese al momento del pagamento!

Marisa De Risi Cake DesignerScopri di più su “Marisa De Risi Cake Designer”
Marisa De Risi Cake Designer

Uomo avvisato, mezzo salvato” dice il detto! Ora che sapete quali potrebbero essere i costi extra della location, segnatevi le domande da fare e preparatevi a fare i conti, soprattutto se vi siete fissati un budget da rispettare. Potreste essere fortunati e trovare un all inclusive, ma cercate bene e confrontate ogni dettaglio prima di firmare un contratto!

Più informazioni circa

Lascia un commento

Michele Grillo foto&film
Scopri quali sono i 5 look 'acchiappa-flash' per l'invitata di nozze
5 look per invitata che ti terranno sotto i riflettori: scegli il tuo preferito!
Eolie in Love
Quali sono le conseguenze di una vita di coppia senza sesso?
Scoprite le 6 peggiori conseguenze di una vita di coppia senza sesso...ed evitatele!
Giuseppe Papini Sposa
Ad ogni abito da sposa la sua scollatura: quali sono i modelli che ti stanno meglio? La parola agli esperti
Se siete alle prese con la scelta dell'abito da sposa, avrete notato come l'effetto d'insieme sia in realtà garantito da una proporzione di parti da considerare scrupolosamente da testa a piedi. Oggi ci concentriamo sulla scollatura dell'abito da sposa: la parola ai nostri esperti!

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni