Come ridurre le spese del matrimonio: ecco i 10 tagli per non restare senza soldi

Se il budget per realizzare il matrimonio dei tuoi sogni ha troppi zeri non disperare e scopri quali sono i 10 tagli che puoi fare

Come ridurre le spese del matrimonio: ecco i 10 tagli per non restare senza soldi
Matrimoni all'italiana
  • Organizzare il matrimonio
  • Consigli
  • Economico

Se il budget per realizzare il matrimonio dei tuoi sogni ha troppi zeri, non disperare! Inizia seguendo questi 5 tips per calcolarlo e ricorda che ci sono tante piccole cose su cui si può risparmiare: ecco la lista delle 10 spese da evitare per non restare senza soldi, prendi nota!

1. Le scarpe della sposa

Pubblicità

Considerando che saranno coperte dalla lunga gonna dell’abito da sposa e che durante il party avrai un paio di comode scarpe di ricambio per ballare, ci sembra inutile spendere una fortuna per delle scarpe che indosserai solo un giorno. Cheap and chic, scegli un modello divertente ma non troppo caro.

SalvareFrancesco Carrino PhotographySfoglia il portfolio
Francesco Carrino Photography

2. Le modifiche all’abito

Durante la scelta dell’abito da sposa, fai attenzione alla vestibilità; se l’abito non è su misura infatti capita di dover apportare molte modifiche che ne fanno lievitare il prezzo. Un modello che segue perfettamente le tue forme può costare qualcosa in più, ma ti permette di risparmiare sugli intervento sartoriali.

SalvareIris NoblePrenota un appuntamento
Iris Noble

3. Troppi invitati

Ricorda che il costo del catering aumenta di pari passo col numero di invitati; per tenere sotto controllo le spese del ricevimento, non dare agli invitati il ‘+1’ e scegli sono una cerchia ristretta di amici e parenti, evitando di invitare tutti i colleghi di lavoro e gli zii di secondo grado.

SalvareElena Razumovskaya fotografo
Elena Razumovskaya fotografo

4. I menù stampati 

I menù di nozze sono un dettaglio incantevole e questi 5 design sono davvero irresistibili, ma per contenere la spesa nel ramo cartoleria, stampane un’unica copia per tavolo, anziché uno per ogni ospite. Questa mise en place è opera di Gap Eventi: su una tavola informale decorata con fiori di campo in stile country chic, il menù è un semplice pieghevole con i nomi degli sposi e un motivo floreale.

SalvareGap EventiRichiedi un preventivo gratuito
Gap Eventi

5. Fornitori extra

Esistono alcune location che hanno una lista base di fornitori e che aggiungeranno una quota extra per ogni altra impresa convocata al matrimonio. Attenzione quindi alle 12 spese che quasi tutti gli sposi dimenticano di inserire nel budget, stima un totale che comprenda altri fornitori oltre a quelli messi a disposizione della location. Il più importante? Il fotografo!

SalvareBarbara Cardei Photo-Studio-Video
Barbara Cardei Photo-Studio-Video

6. Decorazioni extra 

Ogni piccolo dettaglio che aggiungi alle decorazioni è una voce in più nella spesa del tuo budget; attenzione quindi a non farti trascinare dagli allestimenti e ricorda che lo stile minimal chic è quello più in voga. Un esempio?

SalvareMagnolia EventiRichiedi un preventivo gratuito
Magnolia Eventi

7. Gli alcolici

In genere si calcola 1 bottiglia ogni 4 persone, ma considera anche l’età degli invitati, quanti bambini e ci saranno e il numero di eventuali astemi. Segui la nostra guida al calcolo degli alcoliciporta tu il vino se vuoi risparmiare davvero. Una gita per cantine con il tuo lui può essere il diversivo romantico che ti aiuta ad affrontare l’organizzazione delle nozze con il giusto spirito.

SalvareNucleika
Nucleika

8. Fiori 

Come rinunciare ai fiori per il tuo matrimonio? Per contenerne i costi ci sono alcuni stratagemmi: comprarli direttamente dai grossisti al mercato dei fiori, usare il foliage per decorare le nozze e scegliere solo quelli di stagione!

SalvarePaola Rossi e Elisa Costantini Allestimenti FlorealiRichiedi un preventivo gratuito
Paola Rossi e Elisa Costantini Allestimenti Floreali

9. Le partecipazioni 

Oltre al costo della grafica devi considerare quello di stampa e di spedizione…..Sarà una bella cifra! La tecnologia ti viene in aiuto e ti propone un’alternativa low cost: con Zankyou puoi creare gratuitamente il sito web delle nozze e le partecipazioni personalizzate, scegliendo tra tanti modellli bellissimi e facilissimi da utilizzare.

SalvareMatrimoni all'italiana
Matrimoni all’italiana

10. Regali per gli invitati e bomboniere

Non puoi lasciare andare via i tuoi ospiti senza un ricordo di quel giorno: l’alternativa alle più costose bomboniere d’argento c’è, anzi ce ne sono a bizzeffe!

SalvareAtelier CreativeVisita lo store
Atelier Creative

Sapevi che un matrimonio organizzato da un professionista costa il 20% in meno di quelli ‘fai-da-te’? L’ultimo consiglio che ti diamo è quello di rivolgerti ad un wedding planner, ne guadagnerai in tempo, salute e portafogli!

Ora che hai fatto bene i tuoi conti scopri quali sono le 3 cose su cui NON devi assolutamente cercare di risparmiare per il tuo matrimonio!

Seleziona i fornitori che desideri contattare

Matrimoni all'italiana Fotografia e video
Slow Picture Studio Fotografia e video
Slow Picture Studio - Siracusa Fotografia e video
Slow Picture Studio - Orvieto Fotografia e video
Nucleika Fotografia e video
Gap Eventi Wedding planner
Atelier Creative Negozi di bomboniere
Elena Razumovskaya fotografo Fotografia e video
Iris Noble Abiti sposa su misura
Francesco Carrino Photography Fotografia e video
Pubblicità

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.