Allarme organizzazione matrimonio: ecco il vero risparmio in 4 mosse secondo una vera esperta

Con la prospettiva di un inverno di preparativi, si pensa alla prossima estate come al periodo migliore per il matrimonio dei propri sogni. Ma quando si ha un budget limitato? Una chiacchierata con Simona Ambrosino e 5 punti fondamentali.

  • Organizzare il matrimonio
  • Sposi
  • Emozionante
  • Su misura

L’autunno è la stagione in cui le coppie di innamorati spesso decidono che è giunto il momento di convolare a giuste nozze. Con la prospettiva di un inverno di preparativi, si pensa alla prossima estate come al periodo migliore per il matrimonio dei propri sogni. Purtroppo, con i tempi che corrono, il budget per il matrimonio è sempre più risicato e, in barba alle trasmissioni tv che ci abituano a pensare in grande, la verità è che la maggior parte delle coppie si trovano a dover mettere sui piatti della bilancia da una parte i sogni e dall’altra le possibilità.

SalvareWhite Book Wedding Planner & Events
White Book Wedding Planner & Events
Pubblicità

Un matrimonio a budget limitato offre comunque tantissime possibilità per chi non vuole rinunciare a nulla e per riuscire a muoversi con ancor più scioltezza in un ambiente così ricco di possibilità, ma anche irto di difficoltà ne abbiamo chiacchierato con Simona Ambrosino, ideatrice e creatrice di White Book Wedding Planner & Events, agenzia che da oltre dieci anni, con un occhio sempre rivolto al rispetto del vostro budget, sempre attenta alle nuove tendenze e dotata di elegante buon gusto, si occupa di comunicazione e organizzazione eventi.

SalvareWhite Book Wedding Planner & Events
White Book Wedding Planner & Events

1. Risparmiare con un Wedding Planner

Naturalmente ogni wedding planner in quanto professionista del settore eventi ha un suo costo, quindi come si può risparmiare aggiungendo una voce alle spese? Semplice, i contatti che il wedding planner possiede offrono, tra le altre caratteristiche specifiche per ognuno, una certa qualità e ottenendo in cambio continuità lavorativa rendono disponibili anche servizi particolarmente lussuosi. Questi infatti tendono a essere molto più abbordabili proprio perché ad accordarsi c’è una persona con cui hanno più contatto. Inoltre la conoscenza di un numero molto vasto di fornitori consente anche di poter scegliere tra varie disponibilità mantenendo sempre un’altissima selezione, come ci suggerisce direttamente Simona.

SalvareWhite Book Wedding Planner & Events
White Book Wedding Planner & Events

2. Sposatevi in bassa stagione

Uno dei consigli che una wedding planner offre in quel fondamentale colloquio conoscitivo con le coppie è che un modo intelligente di risparmiare è proprio scegliere una data in bassa stagione. L’autunno, per esempio, è straordinario con i suoi caldi colori e le giornate tiepide. Da non sottovalutare poi il fascino di un matrimonio invernale, che si presta alla perfezione per giocare con ghiaccio e oro. A parte i prezzi vantaggiosi, non dovrete lottare per trovare un posto o un professionista libero e non avrete scomodi problemi come il trucco che si scioglie, né quello dell’eccessiva sudorazione. Se proprio non potete fare a meno di sposarvi in primavera o in estate, che almeno sia un giorno infrasettimanale. Molti ristoranti e molti professionisti applicano tariffe ridotte per chi si sposa in un giorno che altrimenti sarebbe scarico. Inoltre potreste vedersi assottigliare la lista degli invitati, a causa di impegni lavorativi. Ovviamente chi ci tiene davvero ad essere presente, non avrà problemi a prendere un giorno di ferie. Il vero risparmio, quello più significativo, l’otterrete in un baleno semplicemente limitando il numero degli invitati alle persone che davvero contano per voi, non sempre fattibile, ma spesso si rivela vitale.

SalvareWhite Book Wedding Planner & Events
White Book Wedding Planner & Events

3. Scegliete un ristorante non convenzionale

Un terzo consiglio particolarmente utile potrebbe essere quello di approfittare di un ristorante non convenzionale, uno di quelli, per capirci, non adibito quasi esclusivamente a cerimonie, pur mantenendo la tematica decisa con il vostro wedding planner e la coerenza rispetto alla vostra idea di matrimonio. Agriturismi, country houses e trattorie tipiche potrebbero rivelarsi non solo una scelta vincente sul piano stilistico, ma soprattutto un aiuto per le vostre tasche. Inoltre delle portate più vicine alla tradizione locale sono sempre apprezzate dagli invitati, che delle volte storcono il muso di fronte ad elaborati piatti di dubbio gusto.

SalvareWhite Book Wedding Planner & Events
White Book Wedding Planner & Events

4. Ridurre i problemi

Il mestiere del wedding planner ha come finalità quella di farvi risparmare tempo, energie, risorse e insieme, creare l’atmosfera perfetta e assicurarsi che tutte le fasi siano pianificate come concordato, assecondandone la cura del caso, questo per lo meno se si tratta di un’agenzia come la White Book Wedding Planner & Events. Il che non significa che non esisteranno inconvenienti di nessun tipo ma solo che quando accadranno troverete al vostro fianco una figura professionale con cui condividerli, da cui sentirsi rassicurati, attraverso cui trovare energie sufficienti per affrontare ogni cosa, senza contare che questa supervisione è quella di una persona abituata a questo tipo di stress e che comunque sa come e dove trovare ogni soluzione. Personalizzare del resto è anche questo, cioè provvedere con differente approccio anche a un imprevisto.

SalvareWhite Book Wedding Planner & Events
White Book Wedding Planner & Events
SalvareWhite Book Wedding Planner & Events
White Book Wedding Planner & Events

Ringraziamo quindi per questa chiacchierata Simona Ambrosino per averci messo a disposizione la sua professionalità e pazienza e vi lasciamo con un’ultima considerazione: l’importante è sapere quali sono le proprie priorità, in modo da suddividere il budget in funzione di esso. Chi, ad esempio, ha una grande famiglia unita e numerosa non potrà rinunciare ad un matrimonio con molti invitati, ma potrà recuperare parte del budget da altre voci.

Seleziona i fornitori che desideri contattare

Pubblicità

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.