Le 10 importantissime domande da fare al tuo wedding planner: segnati la 5 e la 6!

Alle prese con l’organizzazione del matrimonio ad un certo punto, vedrai, scoprirai che non puoi fare tutto da sola e sentirai di aver bisogno di una Wedding Planner! La professionista al tuo fianco, che scelga e cerchi al posto tuo, è un aiuto insostituibile per garantirti la buona riuscita del matrimonio. Oggi ti sveliamo le 10 domande da fare alla tua ‘esperta di nozze’ per scegliere quella giusta! Prendi nota…

Obbiettivamente i FOTOGRAFI
Obbiettivamente i FOTOGRAFI

1. Come definiresti il tuo stile?

Anche il Wedding Planner ha il suo marchio distintivo, che devi certamente conoscere! Sulla sua pagina Facebook potrai vedere molti esempi di ciò che fa, ma non basta, è importante fargli comunque questa domanda, perché la tua scelta dipende dallo stile che hai scelto per il tuo grande giorno. I matrimoni organizzati da Satiro Eventi by Flavia Poldi, sono Special Wedding: dei luxury party all’insegna del divertimento dove allestimenti in stile Urban si abbelliscono di scenografie floreali utilizzate in modo creativo e originale.

Satiro Events by Flavia Poldi - Wedding PlanRichiedi un preventivo gratuito
Satiro Events by Flavia Poldi – Wedding Planner

2. Qual è il tuo metodo di lavoro?

Esatto! Devi proprio conoscere i dettagli del suo lavoro: come contatta i fornitori, come si organizza per svolgere tutte le task, come interagisce con gli sposi e, ovviamente, in che modo li segue nel giorno del ‘Sì’. È molto importante che possiate stare in contatto continuo per capire se potete lavorare insieme.

3. Quanti matrimoni hai organizzato?

Una delle cose fondamentali da sapere sulla tua wedding planner è quanta esperienza ha! Iolanda Palomba, titolare di Planning Sorrento, lavora da decenni con sposi provenienti da tutto il mondo, conosce alla perfezione le località più affascinanti d’Italia, da Sorrento a Venezia ed è nota anche come Iole Celebrant, celebrante qualificata che unisce gli sposi nel momento del ‘Sì’.

Planning SorrentoRichiedi un preventivo gratuito
Planning Sorrento

4. Hai limiti di budget?

Dal momento che non hai mai organizzato un matrimonio, sicuramente ti scapperanno alcune spese extra, come queste 12 che tutti gli sposi dimenticano di calcolare. Se pensi che contrattare un wedding planner sia estremamente caro, ti sbagli! Al contrario potrebbe farti risparmiare fino al 20% nell’organizzazione delle nozze, negoziando con i fornitori e trovando quelli giusti al posto tuo.

5. Hai contatti con fornitori di qualità?

Chiedere e verificare sempre questa cosa! Prima di firmare un contratto con il wedding planner fatti dire con che fornitori lavora, poi controlla le sue pagine Social, osserva i lavori che realizza e le collaborazioni. Sulla base di queste informazioni capirai se il suo stile va a braccetto con quello del tuo matrimonio. Non aver paura di chiedere, andare nel dettaglio e verificare le informazioni. È il tuo matrimonio!

6. Come ti assicuri che ogni matrimonio sia unico?

Ogni Wedding Planner ha un modo unico di lavorare, che la contraddistingue dagli altri e che renderà le ue nozze speciali, di modo che nessun altro matrimonio sia come il tuo! Chiedi a cosa si ispirano, cosa gli piace manifestare e cosa fanno di diverso per ogni coppia. Veronica Events fin dal principio si è posta l’obiettivo di concepire gli eventi con un background misto di tradizioni, originalità e modernità: i suoi matrimoni sono eleganti, raffinati e personalizzati, in cui il tema scelto dagli sposi è il fil rouge che accompagna con armonia tutta la giornata.

Veronica Wedding & EventsRichiedi un preventivo gratuito
Veronica Wedding & Events

7. Come affronti i problemi che si presentano?

Se c’è una cosa certa è che i wedding planner sono specialisti nel mitigare gli ostacoli che si presentano nella gestione delle nozze. E se piovesse? Cosa succede se finiscono i drinks? E se si rompesse un tacco proprio quella mattina? Anche se non possono far smettere di piovere, sapranno preparare un piano B per ogni eventualità, rendendo questo giorno il più sereno e felice possibile!

8. Dove hai organizzato i tuoi matrimoni?

I professionisti migliori hanno un ventaglio di location in tanti diversi stili tra le nozze già celebrate, tra le quali sapranno scegliere quella più adatta per il matrimonio dei tuoi sogni. Osserva il suo portfolio, se la maggior parte dei suoi matrimoni sono in città e tu vuoi sposarti al mare forse è meglio rivolgerti a qualcun altro. A proposito, hai già visto le 10 location per i 5 tipi di sposi?

9. Come ti interfacci con sposi e famiglia?

Anche questo è fondamentale! Quando gli chiedi questo particolare assicurati che abbia maturato delle belle esperienze con i membri della famiglia dei due sposi. Chiedi anche se ha mai avuto dei battibecchi con alcuni di loro e come li ha risolti. Oltre che assicurarti un matrimonio senza intoppi, devi anche sentirti a tuo agio con i tuoi cari e la persona che ti sta aiutando ad organizzare tutto!

10. Perché ti interessa il nostro matrimonio?

Ora che abbiamo toccato tutti i ‘punti chiave’ dell’intervista al wedding planner, viene il momento di capire perché vuole far parte della tua squadra nuziale! Tratti d’Amore è l’agenzia di wedding planning che nasce dall’incontro tra arte e professionalità, il risultato è tanta voglia di emozionarsi! Per loro il momento più importante è la fase di ascolto, quando insieme agli sposi immaginano il loro giorno più bello, con la stessa passione ed entusiasmo che provi tu. 

Tratti d'AmoreRichiedi un preventivo gratuito
Tratti d’Amore

Ricorda che è importante conoscere a fondo i tuoi fornitori, comunicare costantemente con loro e soprattutto con il ‘regista’ del tuo grande giorno: uno staff affiatato è la chiave per il successo di ogni grande evento! 

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Più informazioni circa

Lascia un commento

Romina Davì Wedding & Events
Le 5 domande più antipatiche da NON fare agli sposi
Siete proprio sicuri? Quanto vi è costato il matrimonio? Segnatevi queste 5 domande, le più antipatiche, da NON fare agli sposi!
Antonio De Marco
"Non puoi fare tutto da sola": ecco chi DEVE aiutarti nel tuo grande giorno
Non ci avrai mai pensato, ma il giorno del tuo matrimonio avrai bisogno di una persona di fiducia che ti segua passo passo per aiutarti ad affrontare i piccoli imprevisti.
Giuli & Giordi
7 cose da scegliere per il tuo matrimonio solo se...
Quando si tratta del giorno più bello della tua vita la prudenza non è mai troppa: via libera a queste 7 scelte, ma solo in alcuni casi!

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni