Pubblicità

Attenzione alle 12 spese che (quasi) tutte le coppie dimenticano di calcolare nel budget del loro matrimonio
Fermo restando che ci sono degli aspetti su cui proprio non potrete risparmiare, ecco quali sono i dettagli che le spose dimenticano di includere nel budget delle loro nozze.
Già abbiamo analizzato insieme le 20 cose che tutte le spose dimenticano durante l’organizzazione, ma concentriamoci ora sul budget, la conditio sine qua non per il planning di qualsiasi matrimonio abbiate in mente. Che sia country, minimal, vintage, intimo, all’aperto e chi più ne ha, più ne metta, come organizzare il budget delle nozze rimane sempre e comunque il primo step, accanto alla lista di invitati che avete in mente di stilare (eccco qualche consiglio qui).
Ora, fermo restando che ci sono degli aspetti su cui proprio non potrete risparmiare (almeno questi 3, per inciso), ecco quali sono gli errori più comuni che le future coppie commettono secondo la wedding planner Monia Re, mente e cuore di Kairos sas, riguardo alla pianificazione dei costi. A suo parere, le spose dimenticano soprattutto questi elementi:
1. Ringraziamenti o Thank you card
Si pensa agli inviti di nozze e a cosa scrivervi e tutta la stationery, ma non dobbiamo dimenticare l’importanza fondamentale dei ringraziamenti per evitare cadute di stile con i nostri cari.
La wedding planner Giovanna Damonte concorda, ponendo l’accento sull’importanza di non dimenticare un cadeaux per gli ospiti come ricordo del giorno delle nozze, da consegnare al momento del loro congedo: un piccolo gesto che farà la differenza, ma banditissimi gli oggettini inutili che verranno tenuti nella credenza solo dalla nonna: via libera, invece, a qualcosa di originale e personalizzato!
2. SIAE
Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?
Iscriviti alla nostra newsletter
Attenzione! Non è il musicista o il DJ o il gruppo che se ne deve occupare: infatti questo dettaglio, e tutto il resto è a carico dell’organizzatore dell’evento che è responsabile della fruizione delle musiche/opere da parte di un pubblico, questa figura può risolvere ed evitare un sacco di seccature che potrebbero sfuggirvi dal controllo.
Professionisti del calibro della Cappella Musicale Costantina sapranno offrirvi la loro consulenza in ogni fase, occupandosi di musica per cerimonia e offrendo un’intrattenimento per il cocktail o pranzo/cena a patto che sia di stile “classico”.
3 Rivestimenti a tema
Pouf, inginocchiatoio e passatoia in chiesa dovranno seguire il tema del colore del matrimonio, e non conformarsi al frequentissimo rivestimento di velluto rosso. Ecco qualche consiglio su come definire il tema del vostro matrimonio: farete un figurone!
4. Sedie e tovagliato
Anche gli allestimenti e le decorazioni per i tavoli dovranno seguire il tema scelto per il vostro matrimonio: non sempre ciò che è fornito dalla location è sufficiente, ed è sempre meglio consultare il proprio wedding planner perché tutto segua lo stesso criterio decorativo.
5. Non solo bouquet
Quando si parla di fiori, si pensa subito al bouquet della sposa, di sicuro uno degli elementi emblematici anche e soprattutto per il fatidico momento del lancio.
Eppure i dettagli floreali, qualsiasi essi siano in base ai vostri gusti ed alla stagionalità, vanno ben oltre bouquet ed allestimenti: molti non considerano extra davvero deliziosi, quali corsages e boutonnière, rispettivamente il braccialetto floreale per lei ed il fiore all’occhiello dello sposo.
6 Guest book
In generale ci pensano in pochi, anche se è un’idea che piace a tutti! Un modo molto carino per conservare i ricordi del vostro giorno più bello, accanto a foto, commenti ed impressioni che potranno caricare gli invitati nel Libro delle visite virtuale presente nel vostro sito creato gratuitamente con Zankyou.
7. Trasferte
Quando si parla di trasporti in un matrimonio, ci viene in mente immediatamente il mezzo con cui la sposa raggiungerà la celebrazione: dall’auto di lusso come quelle splendide proposte dall’Autonoleggio Fiani o dall’Autonoleggio Ghisu ai più originali come i 5 visti qui, tra skate e trattori..!
8. Il numero dei coperti
Idem come sopra: anche Chiara, wedding planner per Emozioni e strani eventi a cui lasciamo ora la parola nell’elenco a seguire, consiglia vivamente di arrotondare per eccesso il numero dei commensali con il servizio catering su cui è ricaduta la scelta, in modo da far spizzicare qualcosa ai fornitori presenti durante tutto l’evento: perché wedding planner, musicisti e fotografo si possano rifocillare, considerato che sarà una giornata intensa anche per loro!
9. Dettagli fuori stagione
Se gli allestimenti floreali da voi scelti contemplano tipi di fiori fuori stagione, considerate i costi maggiorati legati all’importanzione. Lo stesso dicasi per ingredienti e pietanze fuori dalla vostra zona: un menù esotico e non a chilometro zero può incidere non poco sul budget delle vostre nozze. Parlando di menù, avete consultato le dritte dello staff di Crispo Confetti su come organizzare un banchetto perfetto per grandi e piccini?
10. Noleggio di attrezzatura
Siamo i primi a sostenere che è giusto che gli sposi deleghino alcuni aspetti organizzativi ad amici e persone di massima confidenza. Tuttavia, sconsigliamo fortemente di affidare alcune funzioni di importanza cruciale a non professionisti: se per amicizia o perché si crede di risparmiare (uno degli errori in cui cadono 9 spose su 10, come abbiamo visto qui) si affida per esempio l’intrattenimento musicale dal vivo a dei non professionisti, bisogna tenere conto che, strumenti a parte, potrebbe essere necessario noleggiare materiale extra quali le casse o impianti di illuminazione.
L’idea del risparmio è quindi da soppesare con attenzione, senza contare che affidarsi ad un fotografo professionista così come ad esperti riconosciuti vi assicura la perfetta riuscita del risultato… oltre a scongiurare il rischio di compromettere un’amicizia in caso di contrattempi o delusioni. Attenzione quindi: ci sono alcune cose che potrete delegare, senza compromettere il risultato, e ve le elenchiamo qui.
11. Contrattare un catering esterno
Se preferite affidarvi ad un servizio esterno di catering per matrimoni anziché optare per la cucina della location che ospiterà i vostri festeggiamenti nuziali, dovrete considerare costi extra legati a tutto l’occorrente per cucinare e scaldare le pietanze: qualora, invece, il vostro catering utilizzi la cucina della location, considerate che l’utilizzo di questo servizio ha un costo indicativo che va dai 500 euro in su. Per questo, meglio confrontarsi con gli specialisti da voi contrattati: professionisti del calibro di Pepe Catering, Exclusivevent e Magnolia Eventi tra i migliori servizi di catering per matrimoni a Roma, e Zerobriciole, sul podio in quanto a catering per matrimoni a Milano, sapranno studiare una soluzione ad hoc assicurandovi la miglior formula possibile di qualità/prezzo.
12. Fiesta loca? Attenzione
La wedding planner Chiara conclude la sua carrellata di ipotetici costi extra da considerare per non sforare il budget con un aspetto a cui sinceramente non avevamo pensato: “ il pericolo delle cene con serata danzante a seguire è che si prolunghino troppo: attenzione perché alcune location fanno pagare un sovrapprezzo dopo un certo orario…”.
Per questo, meglio chiarire tutti i dettagli con la location, segnandovi queste domande che vi consigliavamo da sottoporre già durante un primo incontro. Le migliori location di Roma e di Napoli quali Casina Valadier, Tenuta di Ripolo, Borgo della Merluzza, Villa Holiday e Romeo Hotel non vi riserveranno di certo brutte sorprese, considerata l’esperienza decennale di ciascuna e la cura e professionalità dedicata a ciascun evento.
Che ne dite di questo vademecum? Sia che abbiate optato per una cerimonia civile sia per il classico rito religioso, segnatevi questi consigli elargiti dalle nostre esperte e ricordate: comunque vada sarà un successo, nonostante ci saranno sempre delle cose che avreste voluto sapere prima (come queste 8, per esempio)! Seppure lo stress da preparativi pare prendere il sopravvento, è il vostro Giorno, che niente e nessuno potrà rovinare, anche se dovessero sbucare degli imprevisti last minute come è accaduto ad alcune nostre spose: correte a leggere le loro testimonianze qui e fatene tesoro!
Seleziona i fornitori che desideri contattare
Dab Wedding
Wedding planner
Magnolia Eventi
Servizi Catering
Borgo della Merluzza
Ville per matrimoni
Casina Valadier
Ville per matrimoni
Exclusivevent
Servizi Catering
Tenuta di Ripolo
Ville per matrimoni
Giovanna Damonte
Wedding planner
Villa Holiday
Ville per matrimoni
Ghisu Autonoleggio
Noleggio automobili
Le Mille e Una Nozze
Wedding planner
Enrico Mingardi photographer
Fotografia e video
Lenny Pellico Photography
Fotografia e video
Romeo hotel
Hotel per matrimoni
PURO Wedding
Wedding planner
Cappella Musicale Costantina
Musicisti per matrimoni
Iaia Giangrande - Wedding Planning & Styling
Wedding planner
Monia Re
Wedding planner
Garini Immagina Eventi - Verona
Wedding planner
Garini Immagina Eventi - Catania
Wedding planner
Pepe Catering
Servizi Catering