Quanto costa un matrimonio alla testimone della sposa? 4 aspetti da considerare

Parliamo sempre di budget di un matrimonio, ma quando la data fatidica è stata decisa bisogna considerare attentamente sia gli innegabili costi a carico degli sposi legati alle varie voci, dalla location all’abito, passando per catering, abiti ed allestimenti, sia le spese che vanno a gravare sugli invitati che ricevono l’invito. Già, anche per questi ultimi ci sono una serie di costi legati in primis all’outfit nuziale con relativi accessori, ma occhio anche al regalo di nozze, agli spostamenti per raggiungere il ricevimento, ad eventuali pernottamenti qualora la zona sia fuori mano o lontana.

Marelli Gianluca Photography Scopri di più su “Marelli Gianluca Photography ”
Marelli Gianluca Photography

E se non sei un semplice invitato, bensì un testimone? Se ti è toccato l’importante compito, probabilmente ti stai chiedendo quanto ti potrebbe costare il matrimonio della tua migliore amica. Continua a leggere: abbiamo raccolto qualche riflessione a riguardo grazie all’esperienza dei nostri esperti.

1. L’addio al nubilato

Un grande classico, immancabile per ogni amica prossima al Grande Passo. Perché diciamocelo, per quanto la futura sposina vi dirà di non aspettarsi nulla e vi raccomanderà di non disturbarvi, TUTTE le donne desiderano che il loro gruppo di amiche organizzino una giornata indimenticabile.

Foto Anna Gorbenko via Shutterstock
Foto Anna Gorbenko via Shutterstock

Che sia una gita fuori porta, un pomeriggio in uno spa, una cena esotica, una notte pazza in un locale alla moda, un wedding tea party, un pic nic in riva al mare o un weekend in una città d’arte, la Bridemade dovrà mettere in conto una somma variabile che va dai 50 ai 200 euro. Consulta la nostra guida step-by-step per organizzare il migliore addio al nubilato della storia, senza scadere nel cattivo gusto (occhio alle cose da NON fare nell’ultimo giorno da single dell’amica futura sposina).

2. L’outfit nuziale

Croce e delizia di ogni invitata di nozze, la scelta dell’outfit è un momento delicato soprattutto per la testimone, che avrà un ruolo cruciale durante l’intera giornata. Alessandra Campagnola, wedding blogger di Passione Wedding & Event ci conferma che la spesa maggiore per una testimone è legata naturalmente ad abito ed accessori per la cerimonia, sia essa religiosa o civile: “la testimone deve spiccare rispetto alle invitate e mostrare un outfit speciale, unico facendo però molta attenzione a rimanere fedele ai gusti della sposa“. Non perderti il nostro maxi manuale per la perfetta invitata di nozze qui!

Latophotography
Latophotography

“E’ molto difficile poter rispondere ad una domanda su quanto costa il matrimonio di una testimone – prende parola Chiara Vitale dell’Atelier Kore Milano – Il tutto parte chiaramente anche dalla tipologia di matrimonio di cui fa parte la testimone stessa. Nel nostro atelier, quando abbiamo il piacere oltre alla sposa di seguire anche la testimone, cerchiamo sempre di fare in modo che l’outfit della testimone sia in piena linea con la scelta della sposa e il fil rouge dato al matrimonio. L’imprinting del nostro atelier prevedeb che è la ‘sartorialità’, come spesso spiego alle mie clienti, venga applicato anche al budget: si cerca di venire incontro, quindi, sia al risultato finale desiderato, sia alle idee di spesa che la testimone si era prospettata, mantenendo tuttavia sempre una scelta del livello medio/alto dei nostri capi”. Il range di prezzo è dunque molto variabile, ma per un outfit nuziale degno del vostro ruolo dovrete ipotizzare una spesa minima di 80 euro, fino a un massimo di 300 euro circa.

3. Il regalo per gli sposi

Sempre più in disuso i classici regali con relativi andirivieni in negozi di liste nozze alla ricerca del regalo perfetto, che 9 volte su 10 finisce in una credenza. Fortunatamente sono sempre più diffuse le liste cash, di cui Zankyou è stato il pioniere in Italia una decina di anni fa. Più semplice, impossibile: gli sposi pubblicano nel loro sito gratuito delle idee regalo virtuali, a cui ciascuno contribuisce liberamente senza muoversi dal divano di casa, via bonifico o carta. Agli sposi arriva la somma sul conto e decideranno in totale libertà che farne, senza alcun obbligo.

The Wedding TaleScopri di più su “The Wedding Tale”
The Wedding Tale

Quanto regalare ad un matrimonio è, come abbiamo visto qui, il dilemma di ogni invitato; un testimone deve mettere in conto di essere ancor più brillante, sborsando in media dai 500 euro in su, compatibilmente con la sua disponibilità economica.

4. Il ricevimento

Sempre più numerose le coppie che al ristorante del proprio paesello preferiscono una cornice da sogno: magari un agriturismo fuori città, o un hotel con terrazze panoramiche a strapiombo sul mare. Per non parlare di chi opta per un Weekend wedding, il nuovo trend d’Oltreoceano, all’insegna dei festeggiamenti no stop durante due o tre giorni! Tutto questo implica naturalmente dei costi extra per gli invitati, che possono comprendere i soli spostamenti per raggiungere la location, fino a pernottamenti di una o più notti in loco.

Luca Rajna Progetti FotograficiScopri di più su “Luca Rajna Progetti Fotografici”
Luca Rajna Progetti Fotografici

Per queste ragioni è difficile ipotizzare un costo per i testimoni, come ci conferma Alessandra Campagnola, wedding blogger di Passione Wedding & Event, definito da lei stessa un ‘Atelier virtuale’ dove attraverso i suoi racconti svela le nuove collezioni, tendenze e novità del settore. “Non esiste una budget uguale per tutte, il costo della testimone della sposa dipende ovviamente dal tipo di matrimonio e dal paese scelto dagli sposi per le nozze; infatti spesso capita che la coppia scelga paesi esotici o comunque lontani dalle proprie città natali o viceversa dalle città adottive decidono di sposarsi nella regione del cuore”.

Per arrivare a definire un budget complessivo, la blogger si sbilancia: “si può parlare di un minimo di 500/600 euro ad oltre 3000 euro… Mai come in questo caso, quindi, l’amicizia è un tesoro, e… meglio pochi ma buoni! Occhio alle 6 cose che la testimone di nozze non può permettersi di dimenticare: corri a leggere le nostre dritte qui.

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Lascia un commento

Come scegliere l'abito da testimone perfetto in 5 semplici passi
Come scegliere l'abito da testimone perfetto in 5 semplici passi
Quello della testimone di nozze è un ruolo di fondamentale importanza per questo bisogna saper scegliere un outfit all'altezza del ruolo.
Look de la semana: invitada con mono
Look della settimana: invitata in jumpsuit
Matrimonio in primavera! Vuoi un outfit elegante ed appropriato, ma al tempo stesso fuori dagli schemi? Scegli questo look della settimana: ti presentiamo l'invitata in jumpsuit!
The Wedding Tale
Quanto regalare per un matrimonio? Il dilemma di ogni invitato di nozze
Quanti soldi si aspettano gli sposi? Abbiamo rigirato la domanda ad alcune delle nostre più fidate wedding planner, sentiamo che ci raccontano.

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni