Che matrimonio sarebbe senza...imprevisti?!

Oggi abbiamo l’onore di inaugurare la nuovissima rubrica curata dal team di WEA Academy. Nella fattispecie il primo contributo è della wedding planner Serena Colavita. Eccolo in esclusiva per voi…

Giorni, mesi di preparativi perchè tutto sia assolutamente perfetto e poi “quel giorno” accade (quasi sempre) l’imprevisto! E seppur a volte di entità davvero poco rilevante ai fini della buona riuscita della festa, quel giorno, agli sposi tutto appare  irrimediabile con il rischio che l’eccessiva preoccupazione vada a rovinare l’emozione. Tra le prime cose che dico alle mie coppie è proprio questa: “Tranquilli, qualcosa di sicuro succederà!”  inevitabile che a questa frase quattro occhi spalancati mi guardino piuttosto esterefatti ma poi spiego con molta calma che proprio perchè “è quasi la regola” che un imprevisto possa accadere nel giorno delle nozze che è da mettere in conto.

Italian Style Event WeddingPrenota un appuntamento!
Italian Style Event Wedding

La wedding planner serve anche e soprattutto a questo: prendere in mano la situazione con prontezza e tempestivo intervento  senza quasi che gli sposi se ne accorgano! Cosa mai può accadere nel giorno più sognato? Ogni volta qualcosa di diverso, altrimenti sarebbe “prevedibile”; regola numero uno quindi cominiciare a non lasciare nulla al caso e organizzare bene l’evento che significa curarne la logistica, la timeline della (lunga!) giornata, coordinare i vari fornitori, supervisionare con attenzione ciò che è stato per mesi progettato dagli sposi, verificare le tempistiche ed eventualmente essere pronti ad “aggiornarle” in corso d’opera,  controllare tutto, ma ancora non basta, perchè lui, l’imprevisto è dietro l’angolo!

Italian Style Event WeddingPrenota un appuntamento!
Italian Style Event Wedding

Fondamentale è la sua gestione, di qualsiasi cosa e natura si tratti, agitarsi e arrabbiarsi non serve a nulla ma rischia di peggiorare la situazione quindi  si prende un bel respiro e con la dovuta calma e lucidità (in questo caso l’esperienza di anni aiuta molto) si cerca di trovare la soluzione più idonea per non togliere il sorriso agli sposi. Motivo per cui quando le coppie non hanno un supporto organizzativo professionale può trasformarsi in un momento di panico.  Tranquilli, ci si sposa sempre e comunque ma è peccato rovinarsi le emozioni di quei momenti così unici e indelebili.  Qualche aneddoto? In tanti matrimoni curati ne ho vissuti diversi di “imprevisti” da quelli legati alla tecnologia che improvvisamente ci si è rivoltata contro, ovvero l’improvviso black out del service audio proprio all’ingresso della sposa durante una cerimonia all’aperto, a quelli climatici con un’allerta meteo di una certa entità avendo come location un hangar o a quelli che ti sembra di essere in un film, ovvero la fede della sposa che scivola via dal cuscinetto e rotola senza fermarsi lungo la navata della chiesa fino al cambio improvviso di location il giorno prima delle nozze per volere dello sposo dal Municipio alla spiaggia con conseguente rivoluzione degli allestimenti e di tutta la logistica; ed ancora il prete che fa attendere la sposa in auto fuori dalla chiesa per oltre venti minuti perchè è lui a non essere pronto.

Italian Style Event WeddingPrenota un appuntamento!
Italian Style Event Wedding

In tutti i casi abbiamo brillantemente risolto! L’importante è non cedere alla tentazione di perdersi d’animo di fronte all’imprevisto ma con un bel sorriso e la certezza che tutto andrà comunque bene cercare di risolverlo, al meglio. Organizzare e gestire un evento è un lavoro serio e molto impegnativo ma se sei sicuro di quello che hai preparato e che stai facendo puoi anche permetterti di farlo vivere con leggerezza e, se serve per stemperare la tensione, con un pizzico di ironia così i ricordi saranno solo belli!

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Più informazioni circa

Lascia un commento

10 consigli di cui far tesoro per organizzare un matrimonio senza stress (e con un sorriso)
10 consigli di cui far tesoro per organizzare un matrimonio senza stress (e con un sorriso)
Di preparativi di nozze e di 10 consigli che arrivano direttamente dallo staff di Crispo confetti che potrebbero aiutarvi a non perdere la calma. E chi ha visto sposare generazioni intere sa sempre di cosa parla.
Emanuele Fumanti • Fotografo
Come dimagrire in vista del matrimonio senza patire la fame
Come perdere peso per le nozze e mantenere in modo permanente la linea che avrete raggiunto, anche dopo essere diventate ufficialmente spose? Ne parliamo con le nostre esperte.
Lucia Pulvirenti Wedding Photographer
12 cose che renderanno ogni donna la sposa più bella senza fare nessuno sforzo!
Non c'è trucco non c'è inganno: se volete essere la sposa più bella, l'unico segreto è la felicità! Ci sono 12 cose che fanno di una donna la sposa più raggiante, volete sapere quali?

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni