Sposarsi nei mesi più freddi ha i suoi vantaggi: ci sono più date disponibili, i prezzi sono più vantaggiosi trattandosi di ‘bassa stagione’, le condizioni meteorologiche sono più prevedibili, per non parlare delle atmosfere incantevoli che riserva questa stagione! Un matrimonio invernale si distingue sempre dagli altri, per originalità della scelta e per i colori e le decorazioni che potrete utilizzare, molto diverse dalle scelte più classiche che siamo abituati a vedere in primavera ed estate. Ma forse l’opportunità più invitante è data dal look della sposa: potrete optare per uno stile completamente differente, come del resto vi consigliava la nostra esperta qui! Date un’occhiata a queste 6 proposte per la sposa d’inverno, vi innamorerete!
Se avete deciso di dire ‘Sì lo voglio’ nei prossimi mesi, vi serviranno idee e ispirazioni per trovare lo stile più adatto a voi, che sia elegante ma glamour e che vi permetta di sopportare le temperature, molto diverse da quelle che affrontano di solito le spose. I matrimoni più freddi dell’anno sono magici e speciali, come delle favole!
1. Maniche lunghe
Indiscusso trend di quest’anno, gli abiti a manica lunga hanno un tocco particolarmente classy e senza tempo. Una scelta che non si vede tutti i giorni eppure ogni volta che una sposa sfoggia un abito a manica lunga è sempre considerata elegante e raffinata. Non solo snellisce e allunga la figura, ma permette anche di ‘coprirsi’ un pò se la stagione non è più caldissima. Sono molto di moda le maniche vaporose di satin od organza, che si stringono sul polso creando un’effetto vintage, ma anche le lunghe maniche strette, in pizzo tipiche dei favolosi seventies.
I dettagli in tulle, i pizzi e le perline, gli applique e i drappeggi su spalle e polsi aggiungono un tocco ricercato e femminile, sposando grazia e carattere in una scelta atipica, ma che si adatta alla perfezione all’abito dei vostri sogni. Se non volete rinunciare alla sensualità scegliete un abito che lasci scoperta la schiena o un gioco di trasparenze.
2. Velluto
Esiste un tessuto più soffice, morbido e caldo del velluto? Sofisticato, come gli ambienti interni del passato a cui richiama, il velluto è più attuale che mai. Una delle più belle tendenze non solo per le sposa ma anche per le invitate del 2015.
Avreste il coraggio di indossare un’abito interamente confezionato con questo tessuto? Se preferite usarlo in piccole dosi allora anche dei dettagli nel vestito, nelle scarpe o negli accessori possono dare quel tocco ricercato che tanto si sposa con la stagione invernale e vi permette di osare coi colori, spostandosi dal solito bianco.
3. Bouquet invernale
Rose, ranuncoli, anemoni, camelie, peonie, fiori di ortensia…Sono tutti fiori che sopportano molto bene le basse temperature, ai quali si possono aggiungere decorazioni invernali, come piccole pigne, frutti rossi o ramoscelli silvestri, creando un bouquet da sposa unico e coloratissimo nei toni caldi della stagione invernale.
4. Stole e cappe da sposa
L’abito-coat è l’alternativa più sicura per assicurare alla sposa la protezione dal freddo; una soluzione moderna e trendy che permette alla sposa di indossare una stola o un pellicciotto il giorno delle nozze, senza compromettere il look nuziale. Un coprispalle di lana, Una giacchetta dal taglio maschile, una stola di pelliccia ton-sur-ton, un golfino in cashmire, sono tutti accessori caldi e perfetti per completare l’irresistibile look della sposa invernale.
5. Accessori contro il freddo
Essere una sposa d’inverno vi permetterà di giocare con accessori eleganti e particolari, come una candida Regina delle Nevi. Il vostro look sarà chic ed elegante, permettendovi delle scelte uniche, che in nessun altro momento dell’anno potreste osare. Ad esempio un paio di lunghi guanti di pelle contro il freddo, un colbacco vaporoso, una coroncina di ramoscelli autunnali. Prendete ispirazione dalle passerelle della moda autunno inverno per arricchire il vostro look con particolari glamour.
6. Scarpe chiuse
Che terminano con una punta leggermente arrotondata, dal tacco grande e magari con cinturino, le scarpe chiuse sono senza alcun dubbio la calzatura d’eccellenza per la sposa d’inverno. Noi vi consigliamo di optare per dei modelli in colori caldi, beige, cuoio, blush o rosa molto chiaro, l’alternativa migliore per spostarsi dal solito bianco e aggiungere un tocco di tendenza al vostro stile.
Completano il look della sposa d’inverno un make-up intonato alla stagione e un’acconciatura invernale, come l’amatissima frangia. Scegliete tra le 60 acconciature da sposa per il 2016, c’è sicuramente lo stile più adatto a voi.
Foto: Retrato de un instante, Oh qué luna, Volvoreta Bodas, David Christian, Charlotte Simpson, Paty Lipperheide, Sally L. Hambleton, Milton Photography, Mark Leibowitz.
Seleziona i fornitori che desideri contattare
Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?
Iscriviti alla nostra newsletter
Lascia un commento