Abiti da sposa senza spalline: romanticismo e un tocco di sensualità

Lasciatevi sedurre dall'eleganza raffinata e sexy degli abiti da sposa con spalle scoperte e non rinunciate alla vostra innata femminilità

  • Abiti da sposa
  • Taglio ad A
  • Taglio principessa
  • Abito senza spalline
  • Scollatura a cuore/scollo a cuore
  • Galleries

La scelta dell’abito da sposa è uno dei momenti più importanti ed emozionanti della vita di una donna. Spesso nei pensieri e nei sogni di una futura sposa sono già presenti forme, silhouette, movimento di tessuti, ma come diciamo spesso, una donna sceglie realmente l’abito quando, con calma, nell’atelier di fiducia, si lascia conquistare da uno ed uno solo! Capita altrettanto spesso che una donna abbia un’idea precisa e finalmente esca dall’atelier con un capo molto diverso dal suo desiderio iniziale. Vi facciamo questa introduzione perché oggi vogliamo parlarvi degli abiti da sposa senza spalline che, per il loro design e per come sono concepiti, sono un capo che non tutte le donne sceglierebbero ma che, se indossato con self-confidence, potrebbe farvi cambiare idea.

SalvareAbiti da sposa senza spalline
Milla Nova

Abbiamo parlato di self-confidence non per limitarvi nella scelta o mettere insensate pressioni ma perché l’abito da sposa senza spalline è effettivamente un capo che va indossato con grazia, nonchalance e al quale va concesso il privilegio di avere gli occhi puntati addosso. Potreste essere di quelle donne che hanno sempre sognato un abito del genere, oppure come dicevamo prima, potreste lasciarvi ammaliare dal suo design, una volta provato. In entrambi i casi siete di fronte a uno dei modelli più iconici e femminili quando si parla di fashion bridal. Questo articolo quindi è pensato per darvi ancora più informazioni a riguardo, per suggerirvi consigli e per sfatare miti!

SalvareAbiti da sposa senza spalline
Enzoani

Abiti da sposa senza spalline: quali modelli

Comune denominatore, un corpetto o un bustino avvitato, che disegna la vita e termina con una scollatura profonda, a cuore o quadrata. Varianti? tutto il resto, dal tessuto alla forma della gonna. Se avete voglia di sentirvi una principessa potete scegliere balze di tulle o un ampia gonna in mikado. Se in voi invece alberga l’anima di Ariel, scegliete una gonna che vi cinga i fianchi e trasformatevi in una sirena. Per le spose boho invece le alternative saranno pizzi e tagli impero!

SalvareAbiti da sposa senza spalline
Pnina Tornai

Abiti da sposa senza spalline: quali accessori?

Gli abiti da sposa senza spalline sono l’abito da sposa perfetto da scegliere se volete davvero personalizzare il vostro look! Considerate che, a parte i gioielli ordinari come orecchini, collane, scarpe, copricapo e veli, potete pensare di scegliere un bolero, una fascia o delle maniche per cambiare davvero il look e lo stile. Un abito da sposa senza spalline è forse uno degli unici che vi permette di avere diversi look in uno! Per quanto riguarda l’acconciatura, potete pensare di lasciare i capelli sciolti, magari mettendo un fermaglietto delicato, oppure potete scegliere una pettinatura raccolta, uno chignon non troppo rigido o una treccia hawaiana.

SalvareAbiti da sposa senza spalline
Rosa Clara Soft

Abiti da sposa senza spalline: a chi stanno bene?

Gli abiti da sposa senza spalline, che possono essere realizzati in pizzo, seta e molti altri tessuti, vengono normalmente scelti dalle spose che amano le scollature e che non hanno problemi a mostrare il décolleté. Ci sentiamo di darvi un piccolo consiglio, al quale però si può chiaramente derogare. Vi raccomandiamo di indossare l’abito da sposa senza spalline se avete le spalle ben scolpite e le braccia toniche. Tenete presente che questa scollatura lascia scoperta la parte superiore del tronco che per questo è in evidenza. Se le vostre braccia sono un po’ rotondeggianti, vi raccomandiamo di scegliere di indossare un coprispalla o piuttosto un abito da sposa con maniche lunghe. Un po di attenzione anche alla grandezza del seno che potrebbe penalizzarvi al momento della scelta di un corpetto troppo scollato. Siate sempre sicure di scegliere un abito con il quale vi sentite identificate ma senza mettervi in difficoltà o penalizzare il vostro corpo.

SalvareAbiti da sposa senza spalline
Maggie Sottero

Abiti da sposa senza spalline: quale intimo indossare?

Per molte donne la scelta dell’intimo rappresenta un cruccio importante tanto quanto la scelta dell’abito. Se si sceglie di fare tutto in autonomia ci sono talmente tante cose da considerare e se non si fa attenzione, si potrebbe effettivamente avere qualche sorpresa. L’intimo deve farvi sentire a proprio agio e il giorno del matrimonio non è proprio il più adatto per sperimentare cose nuove. Come per tutto ciò che riguarda l’organizzazione del matrimonio, ben venga il fai da te ma noi ci sentiamo di consigliarvi di rivolgervi a professionisti. Un negozio di lingerie saprà consigliarvi l’intimo più adatto, il capo che fa il caso vostro e saprà accompagnarvi nel caso di necessità particolari, tipo profonde scollature o, nella fattispecie, reggiseni senza bretelle. L’intimo deve adattarsi perfettamente al taglio, alla lunghezza, al colore e ai dettagli dell’abito e deve essere di un tessuto che non dia fastidio e né si veda sotto l’abito. L’abito senza spalline, se non ha una struttura rigida tipo corpetto vuole rigorosamente un reggiseno senza bretelle, o delle coppe adesive se avete un seno che si sorregge da solo. Qualora all’assenza delle bretelle si unisce uno scollo importante sulla schiena, no panic, le maison più prestigiose di lingerie francese hanno inventato dei reggiseni senza bretelle la cui attaccatura dietro la schiena di fa a livello del punto vita con un sistema di string che girano intorno al busto. Insomma, le soluzioni per rendere tutto perfetto ci sono e noi speriamo di avervi tolto qualche dubbio.

SalvareAbiti da sposa senza spalline
Rosa Clara

L’abito da sposa senza spalline è uno dei capi più iconici nella moda nuziale, un classico senza tempo che, a seconda del design dell’abito può trasformarvi in sirene, principesse o spose minimal chic. Speriamo che questa gallery vi sia piaciuta e di avervi ispirato nella vostra ricerca!

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.