Dress Code Matrimonio: tutto quello che devi sapere per non sbagliare!

Dress Code Matrimonio: tutto quello che devi sapere per non sbagliare!

Sapevi che il Dress Code va annunciato nelle partecipazioni? Sai che il lungo è solo per la sera? E cosa vuol dire Dress Code "tight"? Scorpilo con noi, in questo post super completo sul dress code del matrimonio!

Dress Code Matrimonio: tutto quello che devi sapere per non sbagliare!
Credits: via @kinvitadas
  • Abiti da cerimonia

Anche il matrimonio, come tutti gli altri eventi, ha il suo Dress Code che risponde alle regole generali del galateo e del Bon ton. Non è lo stesso sposarsi di giorno o di sera, in spiaggia o in una villa, d’estate o d’inverno.

Ci sono inoltre matrimoni a tema che impongono un Dress Code specifico, altri più informali dove è permesso qualche strappo alla regola e poi ancora matrimoni iper formali dove bisogna stare molto attenti a tutti i dettagli.

Niente paura! In questo post vi sveleremo tutte le regole del Dress Code del matrimonio per fare bella figura e non sbagliare un colpo!

Per le spose: Come comunicare il dress code

Durante le scelte relative al vostro giorno, avete deciso che sarebbe opportuno definire un outfit per i vostri invitati in linea con il fil rouge scelto per le nozze. Vi chiederete poi come farete a comunicarlo a tutti. Nessun timore perché noi di Zankyou vi spiegheremo come fare .

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

“Sempre più numerose sono le coppie che decidono di stabilire un Dress code per le proprie nozze (ovvero un codice di abbigliamento da rispettare), così da poter aver la certezza che tutti gli invitati siano vestiti in modo adeguato e in linea con lo stile scelto” ci racconta Simona Rossi Eventi. Parlando di scelta del Dress code parliamo anche di alcune scelte stilistiche che potete fare come ad esempio le tonalità, o alcuni accessori specifici per i vostri invitati o veri e propri matrimoni a tema, anche se questi hanno maggiore fama negli Stati Uniti piuttosto che in Italia. “Un esempio potrebbe appunto essere un Dress code dato dal colore o dallo stile scelto: indossare un accessorio verde se abbiamo ad esempio scelto il verde come colore o indossare un cappello texano se ad esempio si tratta di nozze in tema country!”.

Salvaredress code matrimonio
Et voilà Le Mariage

“Secondo il galateo”, ci ricorda Simona Rossi Eventi, “il Dress code va comunicato attraverso una dicitura in basso a sinistra negli inviti” che potete personalizzare a vostro piacere e perché no, renderli ironici o romantici ma soprattutto originali. “La partecipazione è la prima cosa che gli ospiti vedranno del matrimonio: per questo è importante inserire le informazioni in modo chiaro e leggibile, darle uno stile coerente con l’evento e specificare l’eventuale Dress code, che potrà comunque essere compreso correttamente dagli invitati se è stata scelta la giusta partecipazione” conclude Elisabetta Bilei di Un giorno su misura.

Ad eccezione di particolari scelte inerenti il tema ed il colore, Giorgia Fantin Borghi ci riferisce che “in Italia si comunica solo se si tratta di un matrimonio in tight e che quindi si celebra al mattino o nel primissimo pomeriggio (cosa ormai sempre più rara)”. “Nei contesti molto formali” ci racconta invece Simona Rossi “esistono già dei codici di abbigliamento definiti dalla società, come ad esempio “cravatta bianca” con uomo in frac e donna in abito lungo, “tigh” con uomo in tight e donna in abito corto elegante, “chapeau con cappello per tutte le donne e abito scuro” con abito grigio o blu per uomo e donna in abito corto ed elegante. Quindi in base al grado di formalità delle proprie nozze si potrà optare per una delle seguenti diciture oppure decidere di stabilire un vostro personale Dress code”, come abbiamo detto prima.

Salvaredress code matrimonio
paper studio zankyou

Per quanto riguarda invece la “cravatta nera” e perciò l’uomo in smoking e la donna in abito lungo, c’è da dire, sostiene Giorgia, che “lo smoking, per quanto concerne il galateo nel nostro paese, non è assolutamente un abito da matrimonio anche se da buoni esterofili quali siamo la tendenza alla festa in cravatta nera (Tuxedo negli USA) sta prendendo sempre più piede. Sarà forse perché le occasioni di vestire in maniera davvero elegante sono sempre meno”.

Non dimenticate che,  in ogni caso, laddove non venisse specificato, un invitato dovrà sempre tenere ben in mente le regole in merito al Dress code di un matrimonio.

Dress Code invitati, le regole da rispettare!

Salvaredress code matrimonio
Charlotte di Monaco in abito Dolce e Gabbana

Mai vestirsi di bianco

Evitare abiti bianchi o panna di tinta unita per non fare un torto alla sposa e lasciare a lei l’onore dell’abito candido.

I colori tendenti al bianco spattano solo ed esclusivamente destinati alla sposa, quindi assolutamnete sì alle tonalità pastello come rosa, salmone, azzurro, giallo,  etc. Anche gli abiti rossi e gli abiti verdi sono permessi, ma essendo soprattutto i rossi più vistosi, cercate che siano per lo meno sobri dal punto di vista del taglio e della scollatura, per evitare l’effetto Jessica Rabbit! Da evitare invece colori come cocco, panna, ecrù, corda, beige, avorio etc.

Salvaredress code matrimonio
Pronovias 2021

Ci si può vestire di nero?

Assolutamente sconsigliato gli abiti neri per i matrimoni di giorno. Si può però indossare se il matrimonio è la sera ma cercando di ravvivarlo con gli accessori come una stola o una pochette colorate.

Magari potete optare per un blu notte, che è un colore molto elegante e sobrio.

Salvaredress code matrimonio
Pronovias Collezione 2021

Damigelle e mamma degli sposi 

Per le damigelle o la madre degli sposi è preferibile la manica lunga, o quella francese. Devono essere sempre uno scalino più eleganti delle altre invitate, quindi in questo caso sì a cappelli o a ricami particolari nel vestito, così come accessori più formali, che danno un tocco più chic all’outfit.

Salvaredress code matrimonio
@cardiemoda

No a scollature e spacchi profondi

In queste occasioni è di cattivo gusto esagerare con scollature o spacchi o ancora con abitini mini. Vi è il rischio di sembrare volgari. Lo stesso vale anche per il trucco e l’acconciatura, così come i gioielli e gli accessori. Sobrietà ed eleganza vanno di pari passo. Less is more, ricordate sempre questa massima e non sbaglierete un colpo!

Il lungo è per la sera!

Per quanto riguarda le signore il lungo è decisamente più adatto ad un ricevimento serale. Assolutamente vietato per un ricevimento di giorno, durante il quale invece si consiglia un abito con gonna al ginocchio (o poco sotto) e senza troppi fronzoli. L’abito lungo è solo per damigelle e testimone.

Salvaredress code matrimonio
Pronovias 2021
Salvaredress code matrimonio
Pronovias 2021

Le scarpe giuste per ogni occasione

Per quanto riguarda le scarpe, per un matrimonio ovviamente le scarpe con tacco sono la migliore opzione, perché rendono più eleganti e slanciano la figura. Possono essere colorate se avete scelto un abito nero a tinta unita, per ravvivare l’outfit, oppure al contrario nere o beige se avete scelto un abito fantasia. D’estate poi ci si può sbizzarrire  con i colori dorati o argentati, che faranno risaltare l’abbronzatura, conferendo un aspetto molto sexy. Potrai scegliere tra tutti i modelli di sandali con tacchi alti che ci sono a disposizione, sandali gioiello e tanti altri modelli che impreziosiranno il tuo look d’invitata. Comunque ricordate che dovrete indossarle per un giorno intero!  Quindi prediligete sempre la comoditá, per esempio scegliendo una scarpa alta con piattaforma.

Salvaredress code matrimonio
justeneshoes

Ad ogni stagione il suo tessuto

Andare ad un matrimonio a Luglio o a Novembre non è lo stessa cosa, i colori cambiano, così come gli accessori e ovviamente i tessuti. Per un matrimonio estivo scegli sempre tessuti come la seta o lo chiffon, anche il tulle ora è molto di moda e può conferire un aspetto moderno e trendy al tuo aoutfit. In autunno o inverno il velluto è un tessuto molto in voga, elegante, sofisticato e raffinato.

Salvaredress code matrimonio
@barbareando|@reyestabares|@pelayolacazett

Attenzione agli accessori

Cercate sempre l’equilibrio tra i gioielli e il resto degli accessori e non sovraccaricate mai il look.

I cappelli, soprattutto quelli XXL, sono un accessorio adatto solo di giorno, e non si devono mai togliere. 

Per quanto riguarda le borse consigliamo sempre scegliere una pochette, piccola ed elegante, magari impreziosita da perle o piccole pietre, che faccia anche da gioiello.

Salvaredress code matrimonio
@violetavergara

La scelto dell’abito in base alla tipologia della location e allo stile del matrimonio

Ovviamente non è lo stesso scegliere un outfit per un matrimonio in spiaggia che uno in una villa elegante. Esistono poi matrimoni stile Country, Stile Boho, stile industriale ed ogni look dovrà adeguarsi a questo stile. Molto spesso queste informazioni sono indicate nelle partecipazioni di nozze, quindi leggere sempre attentamente gli inviti è d’obbligo, per non sbagliare!

Salvaredress code matrimonio
@bareycollection

Il dress code maschile

Gli uomini al contrario hanno vita più semplice. La scelta più facile è quasi sempre la più adatta: se l’invito non specifica il dress code, si da per scontato che giacca e cravatta siano sufficienti.

Non raccomandiamo mai lo smoking o il frac quando non richiesti esplicitamente. Sono due outfit particolarmente eleganti che rischiano di farvi sembrare fuoriluogo.

Quando invece l’invito riporta White o Black Tie, anche agli uomini è richiesta una certa attenzione! Scoprite tutto sul Dress Code maschile

Agli uomini è concesso scegliere tra cravatta e papillon, anche se il secondo andrebbe indossato solo con lo smoking.

L’orologio è l’unico gioiello maschile ammesso. Evitate gli occhiali da sole, se potete.

Salvaredress code matrimonio
Photo by Hian Oliveira on Unsplash

Nella scelta del vostro Dress code cercate sempre di tenere a mente le principali regole di Bon ton da rispettare  che vi abbiamo elencato, ricordatevi però di lasciare comunque un po’ di libertà ai vostri ospiti poiché “è sempre bello cogliere l’occasione di un matrimonio per divertirsi un po’ ad indossare abiti o accessori che solitamente non mettono.