Cosa scrivere sulle partecipazioni di nozze? Ve lo spieghiamo in 5 passi

Credits Tenth & Grace
Credits Tenth & Grace

Gli inviti di matrimonio sono di fondamentale importanza: oltre a comunicare la bella notizia agli invitati, le partecipazioni danno tutte le informazioni sul grande giorno. Grazie alle nuove tecniche di produzione e alla creatività di chi se ne occupa, oggi le partecipazioni servono anche per anticipare agli ospiti quale sarà lo stile del vostro matrimonio, attraverso il design, le parole utilizzate, il senso ed i sentimenti che risvegliano. Volete sapere cosa scrivere sulle partecipazioni di nozze? Seguite questi 5 passi.

Passo 1: Informazioni essenziali

Prima di dare libero sfogo all’immaginazione, non dimenticate che l’invito di matrimonio ha, prima di tutto, una funzione informativa. Per questo, devono essere ben chiare: la data dell’evento, l’ora ed le varie location. Questi dati sono fondamentali e, volendo, si possono aggiungere mappe, immagini e molto altro per renderle ancora più chiare, soprattutto per gli invitati che verranno da fuori.

Iumi Wedding BoutiqueRichiedi informazioni gratuitamente
Iumi Wedding Boutique

Passo 2: Il protocollo

Nonostante abbiate la piena libertà di personalizzare le vostre partecipazioni, il protocollo indica la forma e il linguaggio da utilizzare. Voi, come protagonisti assoluti di questo avvenimento, potete rispettare questa tradizione o no, ma vogliamo dirvi quali sarebbero le regole non scritte che andrebbero seguite. In questo senso, i genitori dovrebbero presentare la coppia di sposi e comunicare la loro futura unione, per questo nelle partecipazioni parlate come se lo facessero i vostri genitori ed utilizzate un linguaggio formale e cordiale. Nel testo devono comparire i vostri nomi ed il messaggio di invito accompagnato da tutte le informazioni utili di cui abbiamo parlato al passo 1. Sulla busta delle partecipazioni, i nomi delle famiglie devono apparire ai due angoli superiori, uno a destra e uno a sinistra, mentre l’indirizzo del destinatario va scritto al centro. Nel testo dell’invito, oltre a tutto quello che abbiamo già elencato, va inserito un messaggio che inviti gli ospiti a dare conferma della loro presenza.

Mugga DesignRichiedi informazioni gratuitamente
Mugga Design

Passo 3: Il vostro tocco personale

Se osserviamo gli inviti di 20, 30 o 40 anni fa, ci accorgiamo che il design è sempre lo stesso, dato che sono state poche le coppie che hanno deciso di personalizzarne lo stile. Oggi, nonostante i design classici non passino mai di moda, molte coppie di sposi scelgono di personalizzare i loro inviti, scelta che determina il grado di formalità del testo. Solitamente, lo stile delle partecipazioni è stabilito in base a quello del matrimonio, di modo che ci sia armonia e continuità in tutto il corredo grafico: per esempio potreste utilizzare caratteri matematici se il vostro lavoro è relazionato con la scienza, oppure motivi astratti se siete appassionati d’arte pittorica, ma anche lo stile vintage se siete degli inguaribili nostalgici. Ci sono infinite soluzioni per dare il vostro tocco personale alle partecipazioni, facendo in modo che esprima la vostra personalità ed anticipi lo stile del vostro matrimonio.

Il CapperinoRichiedi informazioni gratuitamente
Il Capperino

Passo 4: Informalità

L’informalità non è necessariamente qualcosa di negativo. Nonostante la solennità di un evento del genere, molti degli inviti che abbiamo visto negli ultimi anni dimostrano uno sforzo creativo e d’immaginazione che non tiene conto della formalità. Anche per le partecipazioni del vostro matrimonio, contattate con un fornitore della directory di Zankyou e cercate di progettare insieme l’invito perfetto per voi. Ricorda che le informazioni sul matrimonio sono importanti, ma potete anche escogitare giochi, indovinelli, utilizzare un linguaggio informale e adeguare il contenuto dell’invito al design dello stesso. Grazie alla personalizzazione delle partecipazioni, gli invitati potranno immaginare che tipo di evento li aspetta.

Carta e CotoneRichiedi informazioni gratuitamente
Carta & Cotone

Passo 5: Regole importanti

Vi abbiamo incoraggiati a personalizzare al massimo le vostre partecipazioni, ma è importante, per non dire obbligatorio, che il testo sia corretto. Il contenuto dipende unicamente da voi, a patto che non feriate la sensibilità di nessuno con un linguaggio scurrile, riferimenti inappropriati o espressioni grossolane. Tuttavia, l’informalità di un testo non ha niente a che vedere con l’ortografia e la grammatica: è ovvio che, nel testo di un invito, indipendentemente del contenuto e del linguaggio utilizzato, non possano esserci errori. Per questo, se non avete idea di cosa scrivere, chiedete aiuto a familiari, amici, conoscenti o professionisti che sappiano esprimere al meglio quello che volete dire. È sempre meglio scrivere personalmente il testo, ma chiedete a qualcuno di revisionarlo, per evitare di fare degli errori imperdonabili.

SopralapancaRichiedi informazioni gratuitamente
Sopralapanca

Scopri quale stile di partecipazioni è perfetto per te con questo test!

Scarica l’e-book gratuito “Un giorno perfetto: 10 tips per organizzare le tue nozze!

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Lascia un commento

Save the Date
Web & Weddings by Zankyou, il 6 marzo approda a Perugia
Deruta (Pg), 6 marzo 2018, l'Associazione Make e Youco Wedding sono liete di portare alla Tenuta Montenero il secondo appuntamento di Web & Weddings by Zankyou. Workshop dedicato ai professionisti del panorama nuziale, con l’obiettivo di esplorare insieme le opportunità per il business offerte dai social. social.
Come scegliere il fotografo per il matrimonio
Come scegliere il fotografo per il tuo matrimonio? 5 passi da seguire alla lettera
Dovete cercare il fotografo ideale per il vostro matrimonio ma non sapete da dove iniziare? Ecco i 5 passi da seguire alla lettera per scegliere il fotografo perfetto per voi!
Facebook Ufficiale Sanremo 2018
I testi più romantici del Festival di Sanremo 2018 per le tue partecipazioni di nozze
Il Festival di Sanremo è appena finito e ci ha regalato tante belle canzoni d'amore da cui prendere ispirazione per i testi delle vostre partecipazioni di nozze!

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni