Come valorizzare i vostri inviti per le nozze? Scopriamolo insieme!

Di fondamentale importanza la scelta del tema delle vostre partecipazioni, la grafica e il design ed infine, come ultimo step, la scelta della tipologia di carta che andrà a personalizzare i vostri inviti nuziali!

  • Partecipazioni e cartoleria
  • Galleries

Le partecipazioni nuziali sono una delle parti più importanti della vostra grande avventura, perchè rappresentano l’inizio di tutto. Personalizzarle, secondo i vostri gusti e stili, è essenziale per donarne esclusività e inoltre sarnno la dimostrazione del tempo e dell’importanza dedicata ai vostri cari: sicuramente lo sforzo sarà molto apprezzato. Un mondo d’idee, materiali e tendenze possono confondere le coppie in procinto di organizzare le proprie nozze, ma seguendo alcuni consigli, sarà facile poter valorizzare la propria partecipazione e renderla speciale, proprio come la vostra storia d’amore.

Trovare un tema per il proprio coordinato nuziale

Dimenticatevi per un attimo di mode e tendenze, per prima cosa concentratevi su voi stessi. Quali sono le passioni che condividete? Cosa caratterizza la vostra storia d’amore? Basta una canzone, un viaggio, un aneddoto simpatico o il modo in cui vi siete conosciuti, per determinare il tema che rappresenterà la vostra partecipazione, e perchè no, anche lo stile del vostro coordinato nuziale. I vostri invitati non riceveranno un semplice invito ma una piccola parte, un dettaglio della vostra storia.

Scegliere grafica e design

Una volta scelto il tema, le fasi successive sono sempre più semplici d’affrontare, e anche se gli stili di grafica sembrano infiniti troverete certamente quello più adatto. Proprio come quando scegliete il font di scrittura sul vostro PC anche per le partecipazioni ci sarà da scegliere quello che più si addice al vostro stile: gothic, typewriter, honey, fragment solo per citarne alcuni. I laboratori creativi per le partecipazioni saranno lieti di provare le varie opzioni insieme a voi: divertitevi e scegliete con tranquillità ed attenzione.

Tutto qui? Non proprio, siete certamente a metà dell’opera, ma una partecipazione personalizzata necessita la scelta di altri importanti dettagli, per esempio quella dell’aggiunta d’illustrazioni o fotografie. Disegni ad acquarello per gli stili più boho, magari scegliendo un tema botanico, ornamenti glitter per le partecipazioni dallo stile più elegante, linee e forme geometriche per gli amanti del minimal look. Lasciatevi consigliare dagli esperti e non abbiate timore a esprimere voi stessi, e soprattutto a essere originali!

Carta e stampa: un mondo da scoprire! 

La stampa e il tipo di materiale da utilizzare sono le ultime scelte da affrontare e anche qui potrete sbizzarrirvi! Il tipo di carta si divide in due grandi gruppi semplificati: ruvida o liscia. Non c’è una regola vera e propria tra i due tipi di carta, di solito però si abbina la carta ruvida a soluzioni più eleganti e formali come l’avorio e il color perla, e la carta liscia per soluzioni più leggere. Potrà essere traforata con la tecnica del laser cut, per creare motivi elaborati e fini, oppure ritagliata con precisione e in qualsiasi forma. Carta riso, perlata, carta rilievo o cartoncino, carte filigranate, goffrate ed ecologiche: tocca con mano e trova quella perfetta per la tua partecipazione.  La stampa dipenderà molto dal tipo di carta prescelto, ma anche qui troverete il consiglio prezioso di esperti che sapranno guidarvi nella scelta più adatta alle vostre necessità, da quella digitale più diffusa, alla litografia, tipografia o serigrafia.

Una volta stampata, la vostra partecipazione è pronta a raggiungere i vostri invitati che saranno piacevolmente sorpresi, divertiti ed emozionati a partecipare al vostro matrimonio, che già dall’invito, si preannuncia favoloso!

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Papermoon Design Partecipazioni di nozze
Impronte Sulle Nuvole Partecipazioni di nozze
Cartabianca DesignPoint Partecipazioni di nozze
Cartaria del Garda Partecipazioni di nozze
Emozioni di Luciana Elegir Partecipazioni di nozze