5 passi per scegliere le fedi nuziali per il tuo matrimonio

Nel mezzo dell’organizzazione del matrimonio, con il numero infinito di cose di cui occuparsi, alcuni dettagli potrebbero passare in secondo piano, specialmente se di piccole dimensioni, come le fedi nuziali. Il loro valore però è inestimabile poiché il significato profondo ed evocativo che hanno si tramanda da secoli. Sceglierle non pe semplice, ecco perché vogliamo suggerirti 5 piccoli passi per trovare le fedi nuziali perfette per voi!

Passo 1: Determina un budget di spesa

Come già sai, prefissare un budget di spesa è un passo fondamentale per ogni decisione riguardante il matrimonio. Nel caso delle fedi, il costo sarà intimamente legato al materiale scelto, aspetto principale che aumenta o diminuisce il prezzo. Oltre ai materiali, che possono essere più o meno preziosi, il budget può variare anche in base alle pietre preziose che potrebbero adornare le fedi come i diamanti, le pietre preziose più richieste dagli sposi di tutto il mondo. Inoltre, bisogna tenere in considerazione anche il modello dell’anello, poiché ci sono diverse forme, finiture e stili che possono incidere comunque nel prezzo.

Varallo Gioielli
Varallo Gioielli

Passo 2: Non rimandare la decisione all’ultimo

Sicuramente, nell’organizzare il tuo matrimonio, avrai dato la priorità ad aspetti più importanti, come la location, il catering o l’abito da sposa, ma non dimenticare che le fedi nuziali, anche se non hanno bisogno di tanto tempo per essere scelte rispetto agli esempi precedenti, non dovrebbero essere lasciate all’ultimo. Per darti un’idea, i produttori potrebbero richiedere anche un mese e mezzo di tempo per produrre il modello che hai scelto. Per questo, ti consigliamo di scegliere le fedi nuziali almeno tre mesi prima del grande giorno per dare il tempo agli orafi di creare, se avete scelto un modello artigianale, o personalizzare i vostri anelli.

De Polo Gioielli
De Polo Gioielli

Passo 3: Materiale e misura

Come già detto, il materiale è la prima cosa da scegliere; il più utilizzato, solitamente è l’oro giallo, bianco o rosa, di 14, 18 o 24 carati, a seconda del budget. Tuttavia, è bene sapere che la purezza dell’oro non è sempre un vantaggio: più alta sarà la caratura, più duttile sarà l’anello e, di conseguenza, maggiori saranno le probabilità di subire graffi e deformazioni. Per chi non ama molto l’oro o che non può permettersi questo materiale prezioso, l’argento, il platino e il titanio sono delle ottime alternative a un costo sicuramente più accessibile. Tutti hanno peso e resistenza differenti, il platino, ad esempio, è il più resistente ma anche il più pesante.

Eros Comin
Eros Comin

La misura dell’anello è importante perché deve adattarsi perfettamente al dito e non essere né troppo stretto, perché scomodo da portare, né troppo largo perché antiestetico oltre che facile da perdere. Per essere della taglia giusta, la fede dovrebbe girare facilmente intorno al dito. Per non sbagliare misura, prova ad andare al tuo primo appuntamento con il gioielliere in una giornata molto fredda o calda, perché le dita potrebbero gonfiarsi o contrarsi a temperature estreme e modificare le dimensioni reali in condizioni normali. Quindi, fai in modo che il giorno del matrimonio e il giorno in cui sceglierai le fedi non siano troppo distanti nel tempo, come ad esempio, d’estate e d’inverno. Bisogna comunque ricordarsi che le fedi nuziali possono essere modificate anche in seguito al matrimonio qualora le dimensioni del dito dovessero cambiare a distanza di tempo.

Gioielleria Manzi
Gioielleria Manzi

Passo 4: Stile e modello

Ancora una volta, il tuo stile è fondamentale per determinare il modello che preferisci. Le fedi dovrebbero essere un elemento che parli di te e del tuo partner come persone indipendenti ma anche come coppia, quindi scegli un modello che piaccia a entrambi. In primo luogo, bisogna scegliere la forma, tra fedi rotonde e quadrate, ma anche con superficie piatta o arrotondata. Anche per la finitura ci sono diverse possibilità: lucidatura, satinatura, effetto ghiaccio, sabbia opaca, pennello, francesina, fiorentina, punteggiata o smaltata.

Gli Anelli di Eva
Gli Anelli di Eva

Inoltre, quasi tutti i gioiellieri ti daranno la possibilità di personalizzare le fedi nuziali che hai scelto, non solo con le iniziali o la data, ma in tanti modi originali e creativi.

MIO e TUO
MIO e TUO

Se poi vuoi rompere con la tradizione, sappi che le fedi nuziali non devono essere necessariamente uguali tra loro. Alcune coppie differenziano i loro anelli con un tocco speciale, come ad esempio brillanti e pietre preziose per la fede della sposa. Niente è vietato, anzi! Esprimere la personalità di ognuno attraverso la scelta di un anello in particolare non solo è consentito ma è anche un’ottima scelta.

Rocca 1974
Rocca 1974

Passo 5: Scegliere bene l’incisione

Come dicevamo prima, solitamente le fedi nuziali andrebbero personalizzate con un’incisione. Anche se quasi tutti gli sposi decidono di incidere il loro nome o la data del matrimonio, è possibile personalizzare le fedi con una frase significativa per entrambi o con i soprannomi affettuosi con cui si chiamano quotidianamente. Anche se in molti ti chiederanno il significato della tua incisione, ricordatevi che la personalizzazione è la chiave per scegliere anche il dettaglio più piccolo di un matrimonio da favola.

Rolli Poniz
Rolli Poniz

Ora che sai quali sono le caratterisctiche da prendere in considerazione nella scelta delle tue fedi nuziali, non ti rimane che chiamare il tuo futuro sposo per recarvi dal vostro gioiellere di fiducia.

Scopri quali sono le fedi nuziali perfette per voi con questo test!

Scarica l’e-book gratuito “Un giorno perfetto: 10 tips per organizzare le tue nozze!

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Più informazioni circa

Lascia un commento

Il Baccello di Vaniglia Photography
Come personalizzare le fedi nuziali: 10 frasi d'amore che le renderanno uniche
Affinche le fedi nuziali non siano dei semplici anelli, abbiamo selezionato per voi delle idee innovative per personalizzarle al meglio. Ci siamo innamorati della frase #8
Luca Rajna
Fedi nuziali per sposi di nuova generazione: 13 alternative in stile millennial
Se volete essere una coppia differente che dice di no alle banalità, ecco 13 idee originali per aiutarvi a scegliere delle fedi perfette per voi!
Come scegliere il fotografo per il matrimonio
Come scegliere il fotografo per il tuo matrimonio? 5 passi da seguire alla lettera
Dovete cercare il fotografo ideale per il vostro matrimonio ma non sapete da dove iniziare? Ecco i 5 passi da seguire alla lettera per scegliere il fotografo perfetto per voi!

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni