Abbiamo già affrontato diverse volte il tema delle partecipazioni di nozze e della stationery di matrimonio in generale, parlando di progettazione, stili, misure e formati. Se state leggendo questo articolo probabilmente vi troverete nello step di progettazione e scelta del giusto font, tra le innumerevoli alternative che i designer di tutto il mondo ci mettono a disposizione. Perché si tratta esattamente di questo, trovare il font che risponda esattamente allo stile del vostro matrimonio e che vi rappresenti. Abbiamo creato questo articolo per guidarvi e spiegarvi tutto quello che c’è da sapere sulla scelta del font!
Come scegliere il font matrimonio?
Quando si parla di fai da te e della scelta, in autonomia, del font matrimonio ci sono spesso due categorie di persone, quelle che si preoccupano troppo e quelle che si preoccupano troppo poco. Se vi importa troppo, potreste rischiare di perdere troppo tempo e stressarvi scegliendo i caratteri perfetti che abbiano quel giusto look per i vostri inviti. Se vi importa troppo poco, potreste non rendervi conto dell’impatto che un font può avere sul design della coordinato cartaceo del vostro matrimonio. Come consigliamo spesso, se optate per il fai da te, assicuratevi di seguire delle linee guida basilari e scegliete qualcosa che vi rappresenti, questi sono i nostri due consigli. Allora, cominciamo!
La prima cosa da tenere in considerazione nella scelta del font per la vostra stationery, a parte i vostri gusti personali, è la corrispondenza con il tema che avete scelto per il matrimonio. La tipografia è incredibilmente importante per dare un tono alla vostra celebrazione quindi è fondamentale che le due cose siano in armonia. Volete trasmettere un’ atmosfera informale, romantica, di balli scatenati o più tradizionale, il font giocherà un ruolo fondamentale nel trasmettere questo messaggio. Di seguito vi consigliamo dei caratteri, dai più moderni ai più aulici, sperando possano ispirarvi.
Font classici e lettering
Se il matrimonio è tradizionale le partecipazioni richiedono uno stile classico, che richiami la scrittura a mano ma con lettere proporzionate e ben definite. Agli sposi che scelgono questo genere di matrimonio consigliamo questi font:
- Blackstone
- Santorini
- Sophia Ronald
- Wild love
- Great Vibes
- Janda
- Zenith
- Starlight
- Nora Diana
- Monsieur La Doulais
Font eleganti
Quando le nozze sono romantiche si capisce subito dalla sposa e allora anche il font deve assecondarne la natura con un’identità visiva arrotondata e le linee sottili. Parliamo di font per natura eleganti e raffinati, come quelli che vi proponiamo di seguito.
- Hello honey
- Madina script
- Abigail
- Adore Calligraphy
- White garden
- Stalemate
- Alex brush
- Allesia
- Aullia DEMO
- Merlin
Font moderni
Se il matrimonio è informale, l’atmosfera è rilassata e così devono apparire anche le comunicazioni, ecco perché consigliamo i San Serif senza troppi fronzoli, ma anche i font lineari e dalle linee squadrate. Ve ne proponiamo alcuni.
- Kiona
- Recoleta
- Marigold
- Kinfolk
- Celesse
- Audrey
- Alcubierre
- Tall Dark and Handsome
- Arcadia
- Mohave
Font rétro
Se il matrimonio è vintage e l’atmosfera appartiene ai tempi andati, siano essi rockabilly, anni 60, dei figli dei fiori o all’epoca di True Blue di Madonna, il font seguirà lo stile, e sarà una bomba! Guardate qui.
- Glamour absolute modern
- Losta masta
- Tangerine
- Groovy
- Chloe
- Budge
- Mogan
- NWB Ultra violet
- Cookie Dough
- Bank typeface
Font alternativi
Volete divertirvi tutta la notte e trasformare la festa in un after? Volete far capire fin da subito che il vostro matrimonio sarà alternativo e potrebbe somigliare alla festa del Grande Gatby o al Dia de los muertos messicano? Avete un’ampia scelta di splendidi font alternativi, qui ve ne presentiamo dieci!
- BEAT typography
- Neon tubes
- Balonku
- Underland
- Linear designer creative font
- Koprun
- Hot rush duo font
- Summer of ’76
- Andes
- Atlas
Altri suggerimenti per azzeccare la scelta del font
Ecco alcuni tips da veri esperti, che vi torneranno molto utili nel momento della scelta delle partecipazioni e dei caratteri da usare:
- Selezionate le lettere più semplici e leggibili per un test
- Scegliete al massimo due font: uno per le informazioni relative alle nozze e l’altro per i nomi degli sposi. Più caratteri significa solo più confusione
- Di solito il corsivo si usa per i nomi degli sposi e l’indirizzo
- Il font Handy George é molto versatile: si può usare in quasi tutti i tipi di matrimonio ed è molto bello anche sulle lavagne scritto con il gessetto
- Per rendere ancora più accattivanti gli inviti inserite dei dettagli come nastrini, spago, pizzi o etichette
Font per l’intera stationery
Siete arrivati fin qui, bene! Avrete forse già scelto il vostro font o avrete qualche ispirazione in più! Adesso quello che potete fare è incominciare ad immaginare come potrebbe essere l’intera stationary con il font che avete scelto! Potete declinare lo stesso carattere sul save the date, sulle partecipazioni, sui menù, o sui bigliettini di ringraziamento. E zankyou, a riguardo, potrebbe aiutarvi!
Vi presentiamo la nostra sezione di partecipazioni online, moderna, user-friendly che vi accompagnerà, passo dopo passo, nella progettazione e realizzazione del vostro coordinato cartaceo. Potete scegliere tra diversi template e personalizzare le partecipazioni con le vostre informazioni. Noi ci occuperemo del resto!
Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?
Iscriviti alla nostra newsletter
Commenti (1)
Lascia un commento