Pubblicità

Ecco le 10 cose da fare IL GIORNO PRIMA del matrimonio

Oggi vogliamo quindi concentrarci sulle 24 ore che precedono il Grande Giorno: ecco il nostro decalogo imperdibile!

Ecco le 10 cose da fare IL GIORNO PRIMA del matrimonio
Aberrazioni Cromatiche
  • Organizzare il matrimonio
  • Guest-blogger
  • Preparazione della sposa
  • Sposa

Chissà quante di voi si stanno sposando proprio durante queste settimane! Del resto, siamo in epoca altissima ed i mesi estivi sono da sempre sinonimo di fiori d’arancio nel nostro Belpaese. Se avete seguito alla lettera i nostri consigli e la lista dei To DOs per organizzare il matrimonio, e consultato i migliori fornitori di nozze contattabili nella nostra directory grazie a un paio di click, ora siete tranquille con il planning e potete dormire sonni tranquilli, L’unico rischio a cui badare è lo stress da Big Day, ma questi nostri 10 consigli anti-panico potranno autarvi al meglio ad arrivare alla fatidica data.

Pubblicità

Oggi vogliamo quindi concentrarci sulle 24 ore che precedono il Grande Giorno: cosa fare il giorno prima del matrimonio?

L’abbiamo chiesto qualche tempo fa alla wedding planner Giorgia Fantin Borghi, ma sono consigli sempre validi, che vogliamo riproporvi oggi. Preparate carta e penna!

Aprire ed appendere l’abito

Sicuramente avrete ritirato l’abito da sposa ben avvolto in una elegante custodia per preservarlo da qualsiasi inconveniente. Bene, oggi è tempo di estrarlo dall’involucro e appenderlo bene in alto (allo stipite di una porta, alla sommità dell’anta di un armadio o alla trave portante del soffitto). Sarebbe ottimo se riusciste a fare in modo che lo strascico non toccasse terra, ma se non riuscite ad arrampicarvi tanto in alto, ricordate di adagiarvi sotto un vecchio lenzuolo pulito per evitare che si sporchi ante tempo. Per stirare eventuali piegature in modo super facile lasciatelo appeso in bagno lasciando l’acqua calda aperta e la porta chiusa. Il vapore fa miracoli!

SalvareMorlotti Studio
Morlotti Studio

Una controllatina alle scarpe

Saranno nuove di zecca e super scintillanti ma perché non vi diano fastidio e non vi facciano scivolare dovrete camminarci in casa almeno per una mezz’ora. Questo vi permetterà di capire se esistono punti critici da “trattare” con specifici cuscinetti o se per caso serve un buchino in più nel cinturino.

SalvareLoriblu
Loriblu

Definire abiti e scarpe che indosserete per la “preparazione”

Le foto del “getting ready” possono essere davvero interessanti e divertenti da rivedere a distanza dalle nozze, il must sarà però  essere assolutamente impeccabili, che scegliate un abitino fresco e delicato o una vestaglietta di seta sexy. Provate tutto, aggiustate orli e scollature perché non vi diano fastidio il giorno dopo e preparate le calzature vicino alla vostra splendida mise.

SalvarePure White Photography
Pure White Photography

Un ultimissimo giro di chiamate

Un elenco di telefonate-razzo per doppio check con tutti i fornitori. La frase tipica sarà: “Allora tutto a posto per domani? Mi raccomando puntuali!” Sicuramente risulterà superfluo ma come si dice in questi casi repetita iuvant ovvero le cose ripetute sono utili, anzi utilissime!

SalvareV as Love - Elisabetta Marzetti Photography
V as Love – Elisabetta Marzetti Photography

Preparare un kit di emergenza

Un micro-beauty per sopravvivere ad ogni eventualità una messo piede fuori da casa. Come abbiamo nel nostro articolo sul kit della sposa, gli oggetti indispensabili sono: cerotti normali e anti-vesciche, salviette umidificate; un piccolo set trucco per ritocchi (correttore per occhiaie, matita per occhi e rossetto indelebile); lacca, spazzola e forcine; una forbicina e tre piccole spillette da balia, mini-set cucito dotato di filo bianco. E per la cerimonia? Mini bottiglietta (di vetro!!) d’acqua, 2 bustine di zucchero e fazzolettino di stoffa bianco ben ricamato per asciugare le lacrime di gioia!

SalvareOMG Wedding Emergency Kit, un prodotto commerciale, realizzato da Ludovica di V As Love e Cristina di Le Jour du Oui, ed è acquistabile su www.etsy.com/it/shop/omgweddingproject. Foto: Federica Andreone.
OMG Wedding Emergency Kit

Preparare una valigina per la prima notte di nozze

Magari tornerete a casa stanchissime e poco sobrie o magari rincaserete vivaci e pimpanti come se non fosse passato un attimo dal vostro fatidico Sì: l’importante sarà essere affascinanti e irresistibili anche dopo aver folleggiato tutta la notte. Non scordate quindi di inserire nel piccolo bagaglio una camicia da notte di seta e un completino intimo adatto all’occasione perché, contrariamente a quanto si pensa, solitamente la biancheria intima che le spose sono costrette ad indossare sotto l’abito nuziale è tutt’altro che stuzzicante. Ricordate quando abbiamo analizzato come scegliere l’intimo da sposa?

SalvareEva Biancheria
Eva Biancheria

Passare del tempo con la famiglia

Con la mamma, la sorella, la zia o con le migliori amiche di sempre, facendo una passeggiata, un gioco di di società o una maschera per il viso. L’importante sarà ridere, ridere, ridere e calarsi in un mood più che positivo, raggiante! Senza preoccuparsi di come dovremmo posare il giorno dopo di fronte al fotografo, e distogliendo l’attenzione da tutte quelle cose che potremmo aver dimenticato nella fase dei preparativi.

SalvareSimone Addis
Simone Addis

Fare un bagno rilassante e profumato

Concedetevi qualche oretta da sole per una coccola profumata tutta e solo vostra. Riempite la vasca, versatevi qualche goccia di olio essenziale di lavanda (si trova in qualsiasi erboristeria) e immergetevi per una sessione di relax senza paragoni.

SalvareFoto via Shutterstock
Foto via Shutterstock

Ritocco alla manicure

Se avete già provveduto ad una attenta manicure concedete alle vostre mani, assolute protagoniste del grande giorno, un’attenzione in più. Una maschera nutriente ad esempio (da tenere su mentre state facendo il bagno magari) e una guardata dettagliata a smalto e pellicine. L’indomani dovranno essere impeccabili perfette senza l’ombra di un’imperfezione. Attenzione quindi ai dettagli che sembrano insignificanti ma che se non debitamente aggiustati, in una fotografia zoommata sul vostro anulare sembrerebbero terribili wedding fails! In questo i migliori esperti di bellezza per la sposa potranno esservi di enorme aiuto.

SalvareCentro Estetico Barbara Gatti
Centro Estetico Barbara Gatti

Shampoo e piega leggera

Se avete in mente un’acconciatura raccolta, lavate i capelli il giorno precedente alle nozze facendovi fare una piega leggera, senza boccoli né ciuffi troppo lisci. In questo modo faciliterete il lavoro del vostro parrucchiere che troverà una chioma lucente ma non scivolosa, perfetta per essere sistemata secondo i vostri desideri. A proposito di capigliatura, avete già dato un’occhiata alle 60 acconciature da sposa più gettonate per il 2020?

SalvareLuciano Colombo
Luciano Colombo

Seleziona i fornitori che desideri contattare

Morlotti Studio Milano Fotografia e video
Loriblu Scarpe da sposa
Eva Biancheria Intimo da sposa
Kairos Eventi - Monia Re Wedding planner
Simone Addis photographer Fotografia e video
Le Jour du Oui Wedding planner
V as Love Fiori
Aberrazioni Cromatiche Studio Fotografia e video
Pubblicità

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.