IT Login
IT

Come organizzare un matrimonio stress-free: le 10 domande da porsi

L’organizzazione di un matrimonio richiede mesi di lavoro e la lista dei To DOs può facilmente scappare di mano quando ci si imbatte in tutti i dettagli che compongono il Giorno che hai sempre sognato. Per scongiurare il rischio di perdere di vista il focus e farsi cogliere di attacchi di panico da preparativi abbiamo consultato alcuni dei nostri migliori wedding planner, che ci hanno aiutato a stilare un decalogo per organizzare un matrimonio stress-free, senza rinunciare a nulla.

1. Qual è il nostro stile?

L&V PhotographyScopri di più su “L&V Photography”
L&V Photography

Chiudi gli occhi e chiediti Cosa voglio? Non potrai mentire a te stessa, nemmeno volendolo. Segui il tuo cuore e definisci con obiettività e sincerità qual è il tipo di matrimonio che meglio comunica il vostro stile e la vostra personalità, identifica un fil rouge ed il resto verrà da sé, grazie all’appoggio di un’esperta che con cura ed esperienza saprà leggere le vostre esigenze e tradurle in realtà. “Un particolare che spesso sfugge è quello di dare un identità al proprio matrimonio – interviene la Wedding & Event Planner Dafne Leila Sheila Giacobbe di Weddings And Dreams – i miei sposi sanno che, a partire dalle partecipazioni, passando per il tableaux de mariage e finendo con la bomboniera, vi sarà una coerenza grafica, di colori e di stile, che renderà uniche e irripetibili le loro nozze”.

2. Dove voglio sposarmi?

Abbiamo ripetuto più volte che la scelta della location è uno step fondamentale che dipende da molti fattori, e che a sua volta determinerà non pochi elementi. Valutate accuratamente il budget a disposizione e lo stile del ricevimento che avete in mente: in questa selezione delle più belle location nuziali d’Italia abbiamo una panoramica dell’immensa varietà di soluzioni che offre il nostro Paese, tra ristoranti di lusso, hotel pluristellati, agriturismi immersi nel verde e ville storiche. A tal proposito, non perdetevi la selezione delle 10 location per matrimoni più belle di Roma, e perdetevi nelle sale affrescate delle ville nuziali di Napoli. Un sogno ad occhi aperti! Tra le cornici più belle del nostro Belpaese una menzione speciale è tutta per Ville sull’Arno, una spettacolare dimora del Quattrocento che avvolgerà le nostre nozze nel fascino della stria, della natura e dell’arte.

Ville sull’Arno

Questo ricercato hotel noto per i suoi spazi verdi e gli interni da favola ha offerto alloggio proprio della famiglia di Dante, ed ora accoglie presso le due sale del nuovo ristorante Flora & Fauno ed il proprio giardino privato con piscina e la serra d’inverno un luogo suggestivo per tutte le coppie che desiderino vivere una giornata magica, allietata dai dolci colli toscani e dalle specialità gastronomiche preparate dallo chef Marco Offidani.

Ville sull’Arno

3. Chi voglio invitare?

La domanda cruciale: chi desidero accanto in quello che ricorderemo come il giorno più bello della nostra vita? Segnatevi una lista di invitati indicativa, da affinare man mano, lasciandovi un margine del 10% tra disdette e contrattempi last minute. Purtroppo alcuni non potranno presenziare, ecco una lista di scuse comuni che potreste aspettarvi.

Dario Manfrinati PhotographerScopri di più su “Dario Manfrinati Photographer”
Dario Manfrinati Photographer

Depennate senza paura alcune persone che non vorrete invitare (tipo queste 6…), liberi da obblighi e convenzioni, quali il figlio dell’amico dello zio o tutti i colleghi di lavoro. Rischiereste di mettere in imbarazzo chi non si aspettava un vostro invito e non ha alcun desiderio di presenziare, oltre a fare un torto a voi: un matrimonio è e rimane un evento intimo, anche se deciderete di invitare 300 persone, a condizione che siano tutte affetti sinceri che vorrete accanto.

4. Quanto tempo ho a disposizione?

Se avete scelto la data delle nozze, potrete definire come organizzare le varie tappe a seconda del tempo a disposizione. Naturalmente la presenza di un esperto a vostro fianco sarà una garanzia di risparmio sia di tempo che di denaro: “uno dei compiti fondamentali per noi wedding planner – ci racconta la Wedding & Event Planner Dafne Leila Sheila Giacobbe – è proprio quello di selezionare e instaurare un rapporto di collaborazione con i migliori fornitori del mondo wedding e poter così consigliare al meglio le singole coppie: sarà il vostro braccio destro fidato per la coordinazione del giorno delle nozze, e saprà dirigere l’intero evento immaginato dagli sposi, in maniera che possano godersi al massimo il loro matrimonio da sogno”.

Roberta Giusti PhotographyScopri di più su “Roberta Giusti Photography”
Roberta Giusti Photography

E’ d’accordo Camilla di Via Fontana 30, che ci fa notare come con il supporto giusto le coppie potranno organizzare il loro matrimonio senza troppo carico di stress, divertendosi, personalizzando al 100% il loro evento, rendendolo unico, originale ed ottimizzando al massimo il budget a disposizione, qualunque esso sia. “I professionisti certificati – continua -possiedono un know how specifico del settore e di ciò che esso offre e collaborazioni tali per cui qualunque desiderio venga loro richiesto possa essere messo in opera, fermo restando la fattibilità sia in termini pratici che monetari, senza problematiche e quanto il più fedelmente possibile”.

5. Chi mi può aiutare?

Tema delicato, anzi delicatissimo. Molti pensano che rivolgersi a amici e conoscenti sia sinonimo di risparmio: nulla di più sbagliato… Sapete che pentirsi di aver incaricato lo zio provetto fotografo è in realtà una situazione frequente? Per noi è una scelta che va dritta sul podio degli errori più gravi che una coppia possa commettere (occhio anche a quelli più comuni, che commettono 9 spose su 10).

LaTo photography

Non è un caso che secondo Dafne Leila Sheila una delle più importanti decisioni in cui si imbatte una coppia in fase organizzativa sia proprio quella di assicurarsi di scegliere il fotografo giusto. “Tanti sposi, che si sono fatti fare le foto dallo zio, che ha la passione per la fotografia, col senno di poi, si sono pentiti. Le foto sono ciò che ci farà rivivere quei momenti unici del matrimonio, diventa quindi fondamentale scegliere un fotografo capace di fissare quell’istante irripetibile per sempre. Questo è il primo consiglio che do a tutte le coppie che incontro”. Meglio rifiutare la proposta di aiuto di chi pensa di farci un favore, per affidarsi esclusivamente ad un professionista che abbia fatto della sua passione un lavoro: è questo il caso di Dario Manfrinati Photographer, che con passione, professionalità ed empatia saprà confezionare il miglior reportage per il vostro matrimonio, studiando insieme a voi gusti ed esigenze, e catturando l’essenza dell’espressività dei protagonisti.

Dario Manfrinati PhotographerScopri di più su “Dario Manfrinati Photographer”
Dario Manfrinati Photographer

 Anche per la scelta dell’abito, meglio non circondarsi da un corteo di donne impazzite che vi diranno la loro: rischiereste di confondervi il doppio. Ecco le 3 figure che le spose italiane preferiscono avere con sé in atelier… E voi?

6. Che rinfresco desidero?

Dario Manfrinati PhotographerScopri di più su “Dario Manfrinati Photographer”
Dario Manfrinati Photographer

Dici ‘matrimonio’ e molti pensano ad ore ed ore a tavola, quando in realtà sempre più neo-coppie di sposi optano per soluzioni alternative moderne ed altrettanto sfiziose, che vanno dallo show cooking a pic nic gourmet, passando per degustazioni a buffet di finger food dal mondo e happy hour. Come immaginerete, il menù nuziale è in testa alle cose che tutti gli invitati ricorderanno per sempre – accanto a queste altre 9-, come non deluderli? Il segreto sta nell’affidarsi a chi conosce il proprio mestiere e sappia venire incontro ai palati dei propri sposi e dei loro invitati.

Antonio Perrone BanquetingScopri di più su “Antonio Perrone Banqueting”
Antonio Perrone Banqueting

A tal proposito vorremmo segnalarvi Antonio Perrone Banqueting, un servizio catering ideale per tutte le coppie che desiderano accogliere i propri ospiti con gusto e raffinatezza: gli sposi saranno seguiti nella scelta del menù e di ogni dettaglio, dell’allestimento della tavola e del buffet, nella scelta degli eventuali servizi accessori, secondo lo stile e la tematica indicata dagli sposi. Vintage, floreale, campestre, raffinato, shabby, i vostri ospiti verranno coinvolti in un’esperienza sensoriale unica, che descriverà al meglio lo stile che descrive ogni coppia!

7. Su cosa non voglio risparmiare?

Addobbi Floreali Gori Daniele Scopri di più su “Addobbi Floreali Gori Daniele ”
Addobbi Floreali Gori Daniele

Il budget è volenti o nolenti una discriminante non indifferente, ma legare al guinzaglio i propri sogni ha davvero poco senso. Siamo fermamente convinti che ci siano almeno 3 elementi su cui non sia possibile né in fondo giusto far economia, ed a questi aggiungiamo i fiori: che matrimonio sarebbe senza il colore, il profumo e la meraviglia dei fiori? La fantasia e la capacità dello staff di Addobbi Floreali Gori Daniele permettono a ogni coppia di creare delle vere e proprie scenografie floreali, rendendo unica e speciale la decorazione di ogni cerimonia e della location che avete scelto per il ricevimento. Bouquet, allestimenti e addobbi sono ingredienti speciali ed insostituibili per ricreare un’atmosfera magica e delicatamente profumata.

8. Come posso far divertire i miei invitati?

Lenny Pellico Photo ArtScopri di più su “Lenny Pellico Photo Art”
Lenny Pellico Photo Art

Un matrimonio è un evento impegnativo per voi in fase organizzativa, ma anche per i vostri cari durante lo svolgimento della giornata, che – se non adeguatamente intervallata da un intrattenimento musicale – potrebbe finire con il rivelarsi eterna. Particolare attenzione ai più grandi ed ai più piccini: come abbiamo visto in questa emozionante photogallery dedicata a bimbi e nonni invitati a un matrimonio, è necessario pensare a soluzioni ad hoc quali menù personalizzati, intrattenimento per i bambini (come ci suggerivano qui le mamme blogger più note d’Italia) e spazi adibiti a chi non può percorrere lunghe distanze. Accanto a ciò, musica maestro! Nella nostra directory potrete contattare senza impegno i migliori professionisti di intrattenimento tra DJ, gruppi musicali e duetti, per far scatenare i vostri cari all night long!

9. Come evitare brutte sorprese?

Martina Botti Wedding Photographer in ItalyScopri di più su “Martina Botti Wedding Photographer in Italy”
Martina Botti Wedding Photographer in Italy

Purtroppo contrattempi last minute che potrebbero addirittura rovinare le vostre nozze in un solo minuto non sempre possono essere tenute sotto controllo. Per questo, torniamo ad insistere sull’importanza di affidarvi solo a dei veri professionisti per organizzare le nozze dei vostri sogni. Nob Eventi metterà a vostra disposizione la sua ventennale esperienza nell’organizzazione di matrimoni ed eventi, per accompagnarvi con creatività ed originalità, nella realizzazione del vostro grande giorno, grazie ad una selezionata collaborazione con i migliori fornitori del settore, amalgamando la magia della tradizione con quella dell’innovazione, per dar vita ad un evento unico che si ricordi nel tempo. Riguardo agli invitati, per evitare outfit sconvenienti (leggasi, in primis, invitate vestite di bianco), meglio specificare il dress code dando qualche indicazione.

10. Come coinvolgo gli ospiti nei preparativi?

La Wedding & Event Planner Nunzia Rinaldi ci delizia con un’idea semplicemente irresistibile: “per un matrimonio originale e per far sentire gli ospiti parte integrante di esso, potrei suggerire di inviare insieme agli inviti e alle partecipazioni, una song requests card, che ogni invitato dovrà compilare con il titolo della sua canzone preferita e rispedire ai futuri sposi. Le card diventeranno la scaletta musicale del dj nel giorno delle vostre nozze e sarete sicuri che i vostri ospiti gradiranno la vostra musica. Il successo è assicurato!”.

Studio Fotografico SantoniScopri di più su “Studio Fotografico Santoni”
Studio Fotografico Santoni

Condividere nel sito gratuito che potrete creare su Zankyou.com tutti i dettagli vi permetterà di comunicare loro i dettagli tecnici del ricevimento quali mappe e parcheggi, ma anche di lanciare sondaggi per sapere se ci sono esigenze particolari a tavola e non solo, conoscere i loro gusti, presentare la vostra storia d’amore ed i testimoni e molto altro.

Concludiamo con il consiglio stella, ovvero puntare tutto sulla spontaneità: le mode passano, lo stile resta diceva Qualcuno (scritto non a caso con la lettera maiuscola), e inseguire gli ultimi trend a scapito della vostra personalità potrebbe essere motivo di disappunto quando, tra 10 anni, sfoglierete il vostro album di nozze, senza riconoscervi in quell’abito esagerato o in quel trucco più simile a una maschera.

Siate voi stessi: è la chiave di successo di tutti i matrimoni. E se avete bisogno di una guida a portata di mano, non perdetevi il nostro manuale su come organizzare un matrimonio dalla A alla Z!

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Commenti (2)

Ivana80
15 June 2011

‘una parola! è sempre cmq uno stress ma fa bene rileggere dei consigli almeno per schiarirsi le idee sugli step. io ho problemi con le tempistiche, ma ho deciso di armi un’agenda apposta per le nozze e annotare scadenze & c sui vari aspetti dei preparativi senno a fine giornata sono isterica …!

Lasciare un commento
Giovanna
26 June 2011

No stress da organizzazione? Sicuramente più facile a dirsi che a farsi…pero un’agenda e tener presente di muoversi con largo anticipo aiuta di sicuro, quanto meno offre ampio margine contro gli imprevisti!

Lasciare un commento

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni