X

Come infrangere le 10 tradizioni matrimoniali più “tradizionali” di sempre

Il giorno del matrimonio è uno solo, ma le tradizioni che lo caratterizzano sono molte di più, per non parlare delle 11 usanze nuziali dal mondo che vi lasceranno a bocca aperta! Per fortuna gli sposi Millennials hanno il lusso di poter fare di testa propria e di non doverle seguire proprio tutte alla lettera. Se anche voi state pensando di infrangere alcune tradizioni non abbiate paura: ecco le 10 più ‘tradizionali’ di tutte a cui potete dire no! 

Foto: Floweriize

1. L’abito da sposa

La storia ci insegna che l’abito non è sempre stato bianco: nel Medioevo le donne si sposavano vestite d’azzurro, di verde o di rosso; solo nel XX secolo l’abito da sposa si è tinto delle 8 sfumature di bianco che conosciamo oggi. Bianco significa purezza, innocenza e verginità, valori che per la generazione Y non devono essere necessariamente trasmessi tramite un colore. Le spose del XXI secolo possono scegliere di indossare un abito Blu Niagara, sfoggiare un look greenery o scegliere gli 8 particolari rosa senza risultare fuori luogo, guadagnandosi al contrario le attenzioni e gli elogi degli invitati. I designer sanno essere rivoluzionari e reinventare la sposa secondo i canoni di bellezza ed eleganza più moderni, anche grazie ad un tocco di colore in più e ad un originale crop top, come le proposte di Melania Fumiko, realizzate su misura per una sposa non convenzionale!

Prenota appuntamento
Melania Fumiko – Sposa

2. Le perle 

Secondo una superstizione di origini romane le perle simboleggiano le lacrime e la sposa che non le indossa avrà davanti a sé tanti giorni infelici. Secondo il molto più moderno Instagram invece, i gioielli che faranno tendenza per le spose sono questi 6 e le donne moderne scelgono di indossare pietre preziose di diverse fogge e colori:  diamanti, smeraldi, rubini e tanto altro per voi Millennials, tra cui 13 alternative anche alle classiche fedi nuziali!

Richiedi preventivo
My Golden Age

3. Gli inviti 

L’undicesimo comandamento degli sposi moderni è personalizzare fin dal primo momento e il matrimonio comincia con le partecipazioni. Grafica Acquaviva mette a disposizioni degli sposi i design più originali nel rispetto dell’eleganza e della classe, di cui nessun matrimonio deve mai fare a meno. Carte pregiate avvolte in buste dai tenui colori avorio e tortora che potrete personalizzare con le vostre iniziali, uniche e perfette grazie alle finiture a mano e alla cura dei particolari.

Richiedi preventivo
Grafica Acquaviva

4. La sessione fotografica 

Raccontare il matrimonio da una prospettiva differente si può e il modo più moderno per farlo è dal cielo! Wedding Drone è un’agenzia fotografica che mette a disposizione degli sposi gli ultimi ritrovati della tecnologia e vi permette di avere nel vostro album, oltre alle immagini più tradizionali, spettacolari foto aeree scattate con i droni. Se non è innovazione questa…

Richiedi preventivo
Wedding Drone

5. La location  

Nella scelta della location uno degli aspetti più importanti da considerare nei matrimoni contemporanei è la comodità. Ecco perché non è una decisione insolita quella di sposarsi in un hotel, anzi a nostro parere è un’idea interessante e raffinata, soprattuto se la cornice del vostro giorno speciale saranno le splendide terrazza con vista e le eleganti sale interne del Grand Melia di Roma, una luxury location a due passi dal Vaticano.

Richiedi preventivo
Gran Melia Rome

6. Gli allestimenti

Le decorazioni delle nozze diventano sempre più originali: piante, fiori e lampadari sospesi nell’aria, cornici di mille forme e colori, tra cui spuntano anche le amate stampe floreali e poi il verde e i colori autunnali dell’affascinante foliage! Ma se a cambiare non fossero solo gli stili con cui scegliete di allestire le vostre nozze, ma anche il modo?  Artè Event Designer è la prima attività italiana con un ufficio su quattro ruote: il loro truck dal sapore vintage vi raggiungerà ovunque siate per pianificare, costruire e dar vita alla vostra scenografia!

Richiedi preventivo
Artè Event Designer

7. La wedding cake

Il 2017 ha visto grandi rivoluzioni nel mondo culinario delle nozze, sopratutto per quanto riguarda le wedding cake: naked, nuovi gusti e anche nuovo design, uno sopra tutti è quello della Drip Cake, ma attenzione, perché la torta nuziale è una delle 4 cose ormai ‘fuori moda‘ del matrimonio!

8. Le bomboniere

Sono un pensiero per ringraziare gli invitati e un piccolo oggetto che ricorderà per sempre questo giorno speciale. Se siete creativi e avete una buona manualità potete cimentarvi con queste 5 idee DIY facili da realizzare, seguendo le ultime tendenze del 2017. A rivoluzionare il mondo dei cadeau nuziali arrivano le Mini Cake di Aleta, bomboniere e segnaposto in pasta di mais (materiale non commestibile)  da mangiare… solo con gli occhi! Non dimenticate che ciò che rende speciale la bomboniera sono i confetti, che Confetti Crispo ha saputo rinnovare negli anni proponendo ai suoi sposi gusti, colori e forme sempre all’avanguardia. A proposito, sapete già qual è il gusto più richiesto di quest’anno?

Prenota un appuntamento
Le Minicake di Aleta
Richiedi preventivo
Confetti Crispo

9. Il bouquet

Quest’anno abbiamo visto maestosi bouquet di fiori e foglie per le spose di nuova generazione, anemoni punteggiate di particolari neri, peonie carnose e coloratissimi tulipani, ma la vera rivoluzione è il bouquet ‘su misura’. Per aiutarvi a realizzarlo c’è Lea Svizzero, il cuore e la mente di Eventoile Handmade Wedding & Events, un atelier dove le decorazioni del vostro matrimonio verranno realizzate interamente a meno per essere uniche, personali e irripetibili!

Prenota appuntamento
Eventoile Handmade Wedding & Events

10. La luna di miele

La storia del viaggio di nozze affonda le sue radici nella remota Babilonia, dove era usanza che il padre della sposa omaggiasse di birra e miele il suo nuovo genero per il primo mese di matrimonio. Un’altra leggenda vuole che i nordici si sposassero solo con la luna piena e dopo la cerimonia bevessero un liquore al miele per 30 giorni, in modo da assicurarsi una vita dolce e una famiglia numerosa. La luna di miele contemporanea non ha nulla a che vedere con queste usanze se non il nome: è il momento per passare un po’ di tempo da soli e lasciarsi alle spalle lo stress delle nozze. Rompere questa tradizione non significa rinunciare al viaggio, ma piuttosto scegliere una meta insolita o un’esperienza più avventurosa, di quelle che ricorderete per tutta la vita! Affidatevi a Black Book Viaggi, agenzia specializzata in honeymoon e pronta a proporvi offerte curate in ogni dettaglio e personalizzate.

Prenota appuntamento
Black Book Viaggi

Rompete col passato e con queste 10 tradizioni, cambiate anche queste 5 regole senza timore di essere giudicati. Il matrimonio è il vostro giorno, questo è uno dei 10 motivi per farlo esattamente….come vi pare e piace!

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni