Diamanti o 50 sfumature di verde (smeraldo)? Scopri il significato delle gemme per il tuo anello di fidanzamento

Ogni donna desidera che il suo anello di fidanzamento sia speciale, si tratta del gioiello che indosserà per tutta la vita e riguardandolo ricorderà il bellissimo momento della proposta, quando il suo fidanzato si è inginocchiato e le ha chiesto ‘vuoi diventare mia moglie?’ Ecco perché le donne sono così esigenti quando si tratta di questo oggetto, non è un regalo come un’altro, anzi è molto meglio di tutti i 25 regali che ogni donna sogna di ricevere nella vita!

Si fa attenzione alla forma e alla montatura che deve essere elegante e ricercata, al materiale, prezioso e resistente, e ovviamente alla pietra! Ti raccontiamo il significato delle pietre preziose che potrebbero diventare il gioiello del tuo anello di fidanzamento, scegli bene la gemma che fa per te!

Da quando lo indosserai la tua vita non sarà più la stessa, quindi è importante scegliere con attenzione: quest’anello deve trasmettere una certa magia e deve essere simbolico di un’unione d’amore, ma anche della tua personalità.

Come si misura la resistenza di una pietra? I professionisti usano la scala di Mohs, creata dallo studioso tedesco Friedrich Mohs nel 1822, con la quale si misura la resistenza di una pietra ad essere rigata da dei minerali. Questa scala va da 1 a 10, dove il meno forte è il talco e il più resistente è il diamante; le gemme più resistenti in assoluto sono il diamante, lo zaffiro o il rubino. Riducendo la scelta a queste 3 pietre è più semplice decidere la tua preferita! Tuttavia è importante conoscerne il significato prima di decidere, per accordarlo alla tua personalità.

Il diamante rappresenta la perfezione, la volontà, il trionfo, la fermezza e la rettitudine, inoltre aumenta le energie fisiche; lo zaffiro è considerata la pietra del successo, della verità e della saggezza, eleva la conoscenza; il rubino è la pietra della fiducia, dell’intelligenza, simboleggia la discendenza e porta fortuna in amore, allontana la tristezza e reprime la lussuria.

Un’altra pietra preziosa molto amata è lo smeraldo, che simboleggia l’abbondanza, dona equilibrio e pazienza, inoltre i suoi effetti sulla salute purificano lo spirito e allontanano le forze negative.

Ad alcune spose piace essere diverse e lo sottolineano scegliendo pietre meno convenzionali, come le semi-preziose: il turchese che simboleggia l’amicizia, si dice che porti denaro e successo nell’amore; l’ametista è considerata la pietra dello spirito e rappresenta la protezione attirando contemporaneamente energie positive. Il granato rappresenta la fedeltà e si dice che simboleggi costanza, mentre il topazio è simbolo di schiettezza e verità, si associa al coraggio e al superamento delle paure e si dice che aumenti la fiducia in se stessi. Lo zircone è stato a lungo associato al concetto di crescita e maturazione spirituale, nonché simbolo di saggezza. L’acquamarina è la pietra di forza e audacia e l’opale quella della speranza.

Come dicevamo all’inizio, la misura della durezza si classifica sulla scala di Mohs: il diamante ha un valore di resistenza altissimo, pari a 10, lo zaffiro e il rubino di 9, lo smeraldo infine di 8. Le altre gemme sono meno resistenti e i loro valori possono variare: l’acquamarina tra 7,5 e 8, l’ametista intorno al 7, il granato ha un valore compreso tra 6,5 e 7, mentre l’opale di circa 6.

Ora sai tutto sulle pietre preziose e puoi scegliere con criterio qual è la migliore per le tue mani! Significato, forza, colore, ma anche il tuo gusto personale, ti guideranno nella scelta tra le 50 sfumature di verde di giada e smeraldi o tra lo scintillio dei classici diamanti!

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Lascia un commento

May Faber
I nostri consigli di stile per 5 tipi di barba... e di sposo
Lo sposo con la barba è sexy, soprattutto se segue i nostri consigli di look: ecco i 5 tipi barba e 5 tipi di sposo!
Foto via Faceboo @MonicaBellucci
Cosa indossare ad un matrimonio se hai molto seno? 5 consigli utilissimi
Scopriamo come fanno le maggiorate più famose ad indossare abiti scollati senza essere volgari: ecco 5 esempi da seguire!
Château Monfort
Discorso nuziale: consigli per testimoni, genitori e suoceri
'Discorso! Discorso!', non fatevi trovare impreparati; consigli per i testimoni, per il padre della sposa e per i genitori dello sposo

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni