Proposta di matrimonio: idee e consigli da cui trarre ispirazione

Chi ha detto che il "romanticismo è morto" non ha visto queste stupende foto di proposta di matrimonio: pronti a farvi ispirare?

  • Proposta
  • Proposta di matrimonio
  • Sguardi d'amore
  • Sposi
  • Coppia
  • Galleries

Mi vuoi sposare?“: tre semplicissime parole ricche di emozioni, cariche di significato, foriere dell’inizio di una nuova vita. Si sa che la maggior parte dell’organizzazione delle nozze è ad appannaggio della sposa ma almeno la proposta di matrimonio dovreste lasciarla al vostro lui.

Ti sarai immaginata mille volte il momento in cui il tuo fidanzato ti farà la fatidica proposta di matrimonio.

Sarà in ginocchio con un diamante o in spiaggia?  Comunque vada sarà un momento indimenticabile e l’emozione di rispondere ‘Sì’ la ricorderai per tutta la vita.

La proposta di matrimonio nella nostra cultura

L’età giusta per sposarsi si dice sia tra i 25 e i 32 anni, probabilmente perché si è raggiunta quella maturità che ci permette di immaginarci coinvolti in relazioni a lungo, lunghissimo termine, senza averne paura. Ma questa considerazione non vale per tutti, soprattutto per gli uomini che si sa, ci mettono sempre un po’ di più delle donne a maturare. Lo dimostra il fatto che molti di loro non la sentono la famosa crisi dei 30 anni, e al matrimonio non ci pensano proprio! Vuoi che le 6 ragioni per cui un uomo decide di fare il grande passo poco hanno a che vedere con quelle femminili, vuoi un po’ di sana paura. Sì perché il matrimonio è molto più che un semplice pezzo di carta e chi decide di dire ‘Sì, lo voglio’ sa che significa davvero per sempre. Chiacchierando con María Elena López, esperta in psicologia familiare e autrice del libro ‘Intelligenza di coppia’, abbiamo raccolto una serie di riflessioni che dovrebbero tranquillizzare anche l’uomo più indeciso.

SalvareCheli & Peacock Safaris
Cheli & Peacock Safaris

‘È importante ricordare che il matrimonio è un’unione per la vita. L’uomo deve comprendere che la sposa sarà la persona che lo appoggerà e sarà al suo fianco in ogni momenti solo se questa scelta è basata su amore, affetto e tenerezza’. Al di là del concetto di responsabilità c’è quindi il bisogno profondo di desiderio e motivazione per stabilire un vincolo duraturo.

Nella nostra cultura è l’uomo che si fa avanti chiedendo la mano alla sua fidanzata: questo è il momento tanto atteso della proposta, originale o classica che sia, deve essere realizzata con la consapevolezza  che si inizia qualcosa di nuovo e che tutto ciò significa accettarne il rischio. Cosa si rischia? ‘Di uscire da una comfort zone ben collaudata e, col pragmatismo che caratterizza il genere maschile, di mettere in secondo piano i sentimenti e preoccuparsi troppo degli aspetti pratici’. Perché se noi donne siamo più brave a seguire il nostro cuore, gli uomini restano sempre un po’ di più coi piedi per terra, per fortuna!

SalvarePlanning Sorrento
Planning Sorrento

Ogni uomo che si accinge al grande passo, nel momento in cui chiede alla sua fidanzata ‘vuoi diventare mia moglie?’, affronta 3 grandi mostri: la pressione del momento, la paura di dipendere dalla decisione di un altro e il desiderio di avere tutto sotto controllo. Agli uomini che non riescono a dichiararsi per queste paure diamo alcuni consigli che chiameremo l’ABC della proposta, un modo per affrontarla senza timori, o quasi. 

Anche se sarà lui a inginocchiarsi donando il tanto sognato anello di fidanzamento, la proposta di matrimonio è un lavoro di squadra. Pur vivendo in un mondo dove trionfa l’individualismo, nel matrimonio rimane il concetto di unione che ci da finalmente la possibilità di trovare una persona con la quale condividere l’amore. Quando una relazione funziona con il passare del tempo il desiderio di indipendenza e di essere da soli sparisce. La donna rappresenta il completamento naturale della parte razionale dell’uomo, proprio il suo romanticismo lo spingerà a dichiarare i suoi sentimenti e le sue intenzioni, sempre che il desiderio di matrimonio sia condiviso. 

SalvareBorgo della Merluzza
Borgo della Merluzza

Sei consigli per fare la proposta di matrimonio

Enumeriamo di seguito 6 raccomandazioni che torneranno utilissime a tutti gli uomini che stanno per dichiararsi e regalare l’anello che cambierà la vostra vita.

1. Amore.

2. Sicurezza e fiducia in sé stessi.

3. Un bilancio dei vostri successi personali e del contributo che potete dare alla vita dell’altro.

4. Motivazione e desiderio a condividere la vita con un’altra persona.

5. Intimità, confidenza e dialogo costante con il partner.

6. Conoscenza completa della persona con cui passerete il resto della vita.

SalvareAntonio Scali Fotografo
Antonio Scali Fotografo

Se siete pronti, non pensateci due volte e affrontate questo momento con gioia ed entusiasmo. Lo ricorderete come uno degli attimi più romantici ed emozionanti della vostra vita, tanto che vi consigliamo di immortalarlo attraverso lo sguardo di un artista come Antonio Scali: la sua fotografia è improntata sullo studio della luce e della composizione, saprà essere uno sguardo discreto e attento alla delicatezza del momento.

Non sai prioprio come chiedere la mano al tuo partner? Vogliamo aiutarti dandoti dei consigli originali per rendere indimenticabile questo momento e, cosa molto importante, ti  diremo invece quali sono le modalità più banali o “antiche”, da non utilizzare assolutamente!

Per prima cosa, dovresti sapere che, anche se nella nostra cultura e tradizione di solito è l’uomo a farlo, come abbiamo visto, non è però detto che non può farlo anche la donna! Se sei una ragazza e vuoi sposarti sì o sì, ci chiediamo che cosa tu stia aspettando. Lanciati e tenta la fortuna. Nell’equilibrio e nella rottura degli stereotipi sessisti risiede il potere della nostra generazione e nelle future.

Siete pronti? Se vuoi chiedere la mano alla tua dolce metà, sii originale ed evita i luoghi comuni.

Idee originali per chiedere la mano:

1. In viaggio

Lui decide di regalarti un viaggio nella tua città preferita, oppure in quel luogo che da sempre desiderate visitare, per poi chiederti proprio li di passare insieme il resto della vostra vita! Cosa c’è di più romantico? La meta perfetta per una fuga d’amore è proprio dietro l’angolo!

Salvarechiedere la mano
@wedding.proposals

 2. Al cinema

Prenotare una sala intera per vedere il vostro film, ecco una storia che non dimenticherete!

3. Con l’aiuto del tuo amico a 4 zampe

Se siete amanti degli animali e avete un cagnolino, chiedete aiuto a lui! Trasformatelo nel complice perfetto per la consegna dell’anello di fidanzamento! Sarà una sorpresa bellissima e tenera, come lui.

Salvarechiedere la mano
@lifeofroscoe

4. Scritto nel cielo

Affittare un mezzo di trasporto che disegni la proposta tra le nuvole, basterà alzare lo sguardo ed ecco uno dei momenti più romantici ed indimenticabili della vostra storia d’amore! Una cosa che si vede solo nei film ma che può diventare realtà

5. Passeggiando sulla spiaggia

Il grande classico delle proposte di matrimonio. Se avete in mente un viaggio al mare preparati a vederlo a inginocchiarsi sulla sabbia con l’anello che ha scelto per te. Il momento che ogni donna ha sognato di vivere che diventa realtà.

Salvarechiedere la manoScopri di più su “Wemake studio”
Wemake studio

6. Scritto per terra

Se in cielo ti sembra esagerato e preferisci il romanticismo del mare, prova un messaggio scritto sulla sabbia della spiaggia, oppure scrivilo direttamente sulla strada dove la porterai a passeggiare. La sorpresa è garantita!

7. Il posto in cui vi siete conosciuti

Tornate in quel luogo dove è nato il vostro amore, e cominciate da li una nuova tappa della vostra vita. Sarà ancora più indimenticabile!

Salvarechiedere la mano
fedy_formica

8. Sullo specchio di un hotel

Anche se è una soluzione semplice e facile da realizzare, è comunque piena di romanticismo. Immagina la tua espressione di sorpresa riflessa nello stesso specchio in cui leggerai la proposta! Solo questo non ha prezzo.

9. Con un flashmob

È uno dei modi più originali e moderni di chiedere la mano, riunire un gruppo di amici e, sui passi di una coreografia, chiedere di sposarsi. Solo per fidanzati coraggiosi e creativi. Lei non potrà dire di no.

Salvarechiedere la mano
@wedding.proposals

10. Sulle note del vostro gruppo preferito

Portatela ad un concerto, scegliete il suo gruppo preferito, un live intimo in un locale che amate, o un concerto di musica classica. La proposta di matrimonio accompagnata dalle note sarà irresistibilmente emozionante, da lacrime agli occhi.

Salvarechiedere la manoScopri di più su “Marisa Boldo fotografia”
Marisa Boldo fotografia

Ti sono piaciuti questi modi di chiedere ‘vuoi sposarmi’?

Ora ti diciamo invece quali sono le cose da non fare per chiedere la mano!

Cose da non fare:

Anelli nei dolci 

Pretty Woman e i film di questo tipo sono degli anni 90. Dal momento che è passato tanto tempo da quei meravigliosi anni, cerca di tornare alla realtà e di essere originale. Il cibo non è un mezzo per chiedere la mano e meno ancora se il vostro partner corre il rischio di soffocarsi. Inoltre, un anello appiccicoso è un piatto che non piacerebbe a nessuno. Il vostro partner, che forse sì vive in questo secolo, capirà che non è il momento opportuno. Fate molta attenzione. Chiedeteglielo in un museo, mentre guarda il suo quadro preferito, invece di rovinare un buon dessert.

Ristoranti 

Portare il tuo partner a cena e finire la serata tirando fuori l’anello è stato visto e stravisto, troppo se vuoi continuare la relazione. E’ meglio chiedere un hamburger, da divorare in macchina e, dopo esservi ripuliti dal ketchup, chiederle la mano. Se lo aspetterà? Dipende da voi, ma risulta comunque molto più originale di una cena di gala, a luci soffuse con un violinista che crea l’atmosfera. Rompi le “regole” e trionferai. 

Megafonia

Il vostro amore appartiene a voi e non devono saperlo coloro che frequentano un cinema, una partita di basket o una piscina. Nessuno dovrebbe annunciarsi in uno stadio pieno di tifosi. Tutti vi guarderanno e il vostro partner si sentirà sopraffatto e agitato. Non farlo! Non è romantico, ma trash e ridicolo (per trovare alternative, vedi sopra). Uno dei modi peggiori. Tuttavia, il mondo ha molti assi nella manica e sorprende chi desidera fare una cosa del genere senza cadere nella routine. Di recente, siamo stati testimoni virtuali di una richiesta di matrimonio tra un giocatore e una giocatrice di basket. Dopo un due contro due dei più intimi, lui prova a vincere e subito dopo finge di essersi lesionato per poi tirare fuori l’anello. La fidanzata si emozionò. Le persone intorno, tutti amici, iniziarono ad applaudire estasiati. Così, sì.

Musica folclorica

Niente tuna, ne mariachis, ne sevigliana, ne flamenco… Tutto ciò che è già stato utilizzato in altri secoli lascialo ai film degli anni 60. Sembrerebbe romantico, invece sfiora e fa capire la mancanza di immaginazione e mezzi. Tu, che sei una persona di questo secolo, moderna e con un buon gusto, puoi chiederlo durante un concerto intimo di musica acustica, sviluppando il piano senza diventare di cattivo gusto. Non ti consigliamo di farlo nel bel mezzo di un gruppo di persone, dato che si tratta di un momento intimo da far rimanere tra di voi, ci sono situazioni che meritano questa prova d’amore. Assicurati solo che il tuo partner ti ami e desideri sposarsi, dato che una scena ridicola potrebbe finire su YouTube.

Rose rosse

La rosa è uno dei fiori più belli e desiderati, ma è stata anche utilizzate troppo e il suo potere seducente è diminuito. I petali sul pavimento sono un’abitudine da eliminare. Anche se apparentemente può sembrare romantico, rientra tra le cose più negative da fare per proporsi, per cui nel nostro secolo dovrebbe essere scartato dalle possibilità. E’ diventata una tecnica di cattivo gusto che termina senza sorprese. Si è supposto che i petali piaceranno sempre, anche se il fidanzato o la fidanzata ne hanno già parlato. La cosa più importante è conoscere il tuo partner e agire di conseguenza, anche senza percorsino (piuttosto fatelo con i suoi cioccolatini o biscotti preferiti in modo che sia divertente).

Completo, cravatta e fiori

Se ti piace vestirti sempre elegante, è fantastico che tu voglia apparire come un pennello davanti alla tua fidanzata con il tuo completo, la cravatta o il papillon. Se lo fai solo per chiederle la mano, sembra una forzatura e passeggeresti lungo la terra dello “scontato”. E’ così anche a Capodanno: la prima volta, completo, cravatta e tutto ciò che serve, ma con il tempo, provi a trovare lo stile nell’eleganza. Qui è la stessa cosa: è necessario ridursi a un’abitudine sociale e ignorare la propria personalità? Sii sempre te stesso. Questo non significa essere trasandato in un appuntamento importante, dato che la classe e il buon gusto si può rendere con ogni stile, sempre che rispetti te stesso. Puoi aggiustarti un po’ di più, senza farlo notare troppo. I fiori…bè, a qualcuna piacciono e vai sul sicuro, pero ad altre no. Tienilo a mente.

L’anello non è l’unica opzione

Ci piacciono gli anelli di fidanzamento, ci sono tradizioni che vivono per tutti i tempi, però è anche vero che ci piace l’originalità. L’anello è un’opzione perfetta e valida, ma insufficiente per chi non prova nulla di speciale verso di esso. Cosa fare? Scovare nella personalità della coppia e regalarle qualcosa che si sposi con il suo modo di essere. Un altro gioiello? Un libro? Un orologio? Un oggetto dal grande valore sentimentale? Un dettaglio, quindi, che parli di quella persona in particolare. Seguire le tradizioni è importante, ma non è positivo aderire alle idee solo perchè dettato dalla società quando esistono altre opzioni. L’anello solo se la tua persona lo desidera.

Hai le idee più chiare? Per darti un ulteriore aiuto abbiamo selezionato tante originalissime idee di proposta di matrimonio che potreste riprodurre o che vi serviranno da spunto.

In questa galleria c’è l’imbarazzo della scelta: potrete vedere una proposta di matrimonio in montagna, un’altra in riva al mare, al museo, o in qualche città europea come Parigi o Lisbona.

Pronte ad immaginarvi il vostro lui mentre inginocchiato, con alle spalle la Tourre Eiffel, pronuncia le tre famose paroline e vi consegna l’ambito anello della proposta di matrimonio? Romanticismo da film, penserete voi, eppure nei nostri real wedding abbiamo spesso raccontato di avvenimenti similari. Il romanticismo non è per nulla morto, anzi!

Bando alle ciance, sfogliate insieme al vostro compagno la nostra gallery di proposte di matrimonio e che il romanticismo sia con voi!

      

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.