Pubblicità
Su quale dito si indossano fede e anello di fidanzamento e perché

Su quale dito si indossano fede e anello di fidanzamento e perché

Come si indossano fede e anello di fidanzamento prima, durante e dopo le nozze? Ecco tutte le risposte, tra tradizioni e superstizione.

  • Attualità
  • Consigli

Gioielli importanti ce ne sono tanti, ma nessuno vi cambierà la vita come questi due anelli, provare per credere! Dopo avervi spiegato come sceglierli e come fotografarli, ecco una guida a come indossarli, prima, dopo e durante il matrimonio, con qualche curiosità sull’origine di queste tradizioni e sulle superstizioni.

SalvareCajati Fotografia
Cajati Fotografia

1. Le fedi

Pubblicità

La fede nuziale si indossa sull’anulare, perché secondo un’antica credenza vi passa una vena che arriva direttamente al cuore; è un modo simbolico per attribuire a questo gioiello il compito di guidare i sentimenti fino al cuore, assicurando amore e felicità. Mentre in Italia la si indossa sulla mano sinistra, in molti altri paesi (Spagna e Grecia ad esempio) si indossa sulla destra. Ogni paese ha le sue superstizioni in fatto di matrimonio, sulla fede si dice che porti sfortuna indossarla prima delle nozze!

SalvareEmanuela Vigna photo
Emanuela Vigna photo

2. L’anello di fidanzamento

Siete più diamante o verde smeraldo? Qualsiasi pietra scegliate, ricordate di indossare l’anello di fidanzamento sulla mano sinistra fino al giorno del matrimonio. La mattina del fatidico ‘Sì, lo voglio’, spostatelo sulla destra, per una semplice questione di comodità. Non acquistate l’anello di fidanzamento insieme alle fedi, porta male!

SalvareCauliWeddings
CauliWeddings

3. Dopo il matrimonio

Dopo il fatidico giorno questi due gioielli, che sono il simbolo della vostra unione indissolubile, potranno tornare a stare insieme sull’anulare della mano sinistra, a parte in queste 5 occasioni in cui è meglio toglierli.

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

SalvareAntonio Scali Fotografo
Antonio Scali Fotografo

Scegliete i gioielli giusti per voi seguendo i consigli di Enzo Miccio, e non dimenticate di assecondare la vostra personalità; rivolgendovi ai migliori fornitori più vicini a voi troverete sicuramente l’anello perfetto!

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Antonio Scali Fotografo Fotografia e video
Cajati Fotografia Fotografia e video
CauliWeddings Fotografia e video
Pubblicità

Lascia un commento