X

Come decorare il tuo matrimonio con motivi e stampe floreali

La primavera è alle porte: la natura si risveglia in tutto il suo splendore, l’orizzonte si tinge di mille colori e l’aria si riempie di profumi… quale periodo migliore per dire sì all’amore della vostra vita se non questo? I fiori ovviamente dovranno essere protagonisti delle decorazione di un matrimonio primaverile, ma non solo per il bouquet o i centrotavola, ma anche nei tessuti e nel corredeo cartaceo del vostro grande giorno; i motivi floreali sono evocativi ed eleganti e daranno all’evento un carattere unico!

Photographer Michelle Lyerly

Il corredo cartaceo

A cominciare dalle partecipazioni, il tema decorativo scelto per il matrimonio dev’essere ben chiaro; se quello che vi piace è il motivo floreale con il corredo cartaceo del vostro matrimonio potete dare libero sfogo alla vostra fantasia: il tableau de mariage, i segnaposto, i menù ed i libretti messa (nel caso di un matrimonio religioso) sono tutti dettagli importantissimi che potrete personalizzare al 100 %.

Etsy.com
Dottie Photography

Anche Laura Pavanati, un’esperta wedding planner, ci dà qualche consiglio: “I fiori nelle nozze primavera sono sempre un must per le coppie che scelgono un mood romantico abbinato a location come ville, castelli. Le cornicette in uno stile fresco sia sulle partecipazioni , menù e tableaux mariage, libretti messa, e perché no stampate su palette come ventagli per le giornate più calde da donare ai propri ospiti . E se invece fossero maxi fiori di carta come decorazioni in location o come bouquet della sposa ? Un idea davvero originale non trovate?”

L’abito da sposa e i vestiti delle damigelle

L’indiscussa protagonista della giornata può osare con un abito da sposa con motivi floreali; una scelta che rompe con la tradizione del classico abito bianco ma che è perfettamente in tema con un matrimonio primaverile. Ovviamente anche le damigelle vogliono la loro parte: scegliete per loro degli abiti da cerimonia stampati nelle stesse tonalità che avete scelto per le decorazioni del vostro matrimonio ed il risultato finale sarà armonioso ed elegante.

Alessandro Angelozzi Couture
Ali Harper

Ma se siete delle spose tradizionali e non volete rinunciare all’abito da sposa bianco, puntate sugli accessori per dare un tocco floreale al bridal outfit! L’accessorio principe rimane sempre la scarpa, per questo sceglietele colorate e con motivi floreali darete un pizzico di brio all’abito e sarete perfettamente coordinate col resto!

The Hunt

Mise en place, sweet table ed altri dettagli

Le decorazione del banchetto sono le più importanti ma anche le più facili da realizzare: con il motivo floreale infatti potete scegliere tovaglie e tessuti, ma anche piatti e bicchieri. Civico 11, un’agenzia di wedding planner ed organizzazione eventi che realizza dei matrimoni unici è dello stesso avviso: “Il motivo floreale  può essere riproposto sul decoro del menù e sulle tovaglie che in alcuni casi possono essere decorate a mano anche con disegni differenti. Colori e dettagli floreali proseguono nelle postazioni sweet quali taglio torta, candy, finger corner e confettata. Per garantire un’immagine coordinata è essenziale la massima cura della progettazione dei particolari, il motivo florale può essere ripreso in tutti i dettagli della giornata: dal tableau, al segnaposto fino ai cadeaux de mariage: tutti elementi che contribuiscono a creare un impatto scenico indispensabile per creare un matrimonio dall’effetto unico.”

Mary Costa
La Boheme Events

Quindi, motivi floreali anche per lo sweet table ed, ovviamente per la wedding cake: potete scegliere una tradizionale torta a piani da personalizzare con la pasta da zucchero, oppure una naked cake, più moderna ed appetitosa!

Beacon Lane
Amy Cakes
Olivia Nguyen

Quando si parla di decorazioni con motivi floreali l’unico limite è la vostra fantasia! Portate tutta la bellezza prorompente della primavera nel vostro matrimonio e creerete un’atmosfera indimenticabile!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni