Libretto messa matrimonio: dalla progettazione alla stampa

Quali informazioni deve contenere un libretto messa matrimonio? Come realizzarlo? Ecco una guida con tutta l'informazione di cui hai bisogno

Libretto messa matrimonio: dalla progettazione alla stampa
Idea d'arte - Wedding Lab
  • Partecipazioni e cartoleria
  • Paper Studio
  • Sposi

Avete trovato la location del vostro matrimonio e recapitato le partecipazioni di nozze a tutti? Benissimo! Avete scelto la chiesa o il luogo nel quale celebrerete la vostra unione e come sarà decorato? Ottimo! Manca solo un piccolo dettaglio: il libretto per la messa del matrimonio!

Il libretto per la messa del matrimonio si è convertito, nel tempo, in un dettaglio imprescindibile, un mezzo attraverso il quale rendete partecipi gli invitati all’intera celebrazione ed un supporto che, essendo personalizzato a vostro gusto, sarà tenuto come ricordo da portare a casa. Un bel ricordo ma anche un complemento alla decorazione del vostro matrimonio. Vediamo insieme che elementi deve contenere un libretto e come progettarlo e personalizzarlo rispettando il tema del vostro matrimonio.

INDICE:

  1. Che informazioni deve contenere il libretto messa matrimonio?
  2. Struttura del libretto matrimonio
  3. Letture libretto messa matrimonio
  4. Come fare libretto messa matrimonio?
  5. Libretto messa matrimonio fai da te
  6. Esempi di libretti messa matrimonio

1.Che informazioni deve contenere il libretto messa matrimonio?

Da posizionare sui banchi della chiesa in modo che i vostri ospiti possano seguire la cerimonia, il libretto della messa è un opuscolo che include tutta l’informazione del rito del matrimonio, oltre ai testi che avete scelto e la musica. L’organizzazione del libretto della messa di matrimonio e la scelta delle letture è un passo molto importante per voi sposi, è un momento per dedicarvi alla lettura dei testi biblici al fine di apprezzare la bellezza della celebrazione del matrimonio. Questo vi permetterà di fermarvi, di riflettere e di fare un cammino personale e di coppia, che difficilmente avrete l’occasione di fare in futuro.

Prima di iniziare vi diamo un consiglio: consultate il parroco della chiesa in cui celebrerete le vostre nozze, sarà più facile scegliere i testi e le letture matrimonio più adatte da inserire all’interno della cerimonia.

Per non sbagliare e per non dimenticare nulla, vi suggeriamo di seguito le informazioni personali che dovrebbe contenere il vostro libretto della messa

  • Nomi degli Sposi
  • La Data delle nozze
  • Nomi dei Testimoni
  • Nome della Chiesa
  • Indirizzo della Chiesa

E’ molto intimo inoltre inserire all’interno del libretto una breve citazione che vi rappresenti, sul significato del matrimonio, dell’amore e la famiglia. E infine inserire nel libretto le musiche che verranno suonate durante la cerimonia religiosa e i canti.

2.Struttura del libretto matrimonio

Le letture che sceglierete comporranno la struttura del libretto, che in generale è la seguente :

  • Riti di introduzione
  • Memoria del Battesimo
  • Prima Lettura
  • Salmo Responsoriale
  • Seconda Lettura
  • Brano del Vangelo
  • Promessa
  • Benedizione degli anelli
  • Benedizione nuziale

Un aspetto molto importante da non sottovalutare è il contatto con il parroco e la Diocesi nella quale ci si vuole sposare, perchè da Diocesi a Diocesi le cose possono cambiare.

Ce lo spiega meglio Sabrina Gambato di Ti amo ti sposo Weddings: “Il contatto con il parroco, se si desidera convogliare a nozze con il rito religioso è fondamentale, sia se abbiamo piacere di avere il prete che ci ha cresciuto spiritualmente  come celebrante il giorno delle nozze, sia se ad interessarci è unicamente la chiesa nella quale si celebrerà il rito.

Tenete presente che nella Diocesi Ambrosiana viene celebrata la messa con il rito Ambrosiano e non con quello romano e cambia di conseguenza la struttura stessa del libretto, non nella sostanza ma nell’ordine dei rituali. Un esempio: lo scambio della pace avviene prima dell’offertorio, inoltre il Credo viene celebrato durante l’offertorio.
 
Per chi decide di organizzare un destination wedding tutto italiano e quindi ritornerà per le nozze nel suo paese di nascita (ex. Nata in Puglia e residente a Milano), la chiesa e il parroco vanno contattati in concomitanza con la scelta della location per evitare spiacevoli sorprese. Nei periodi estivi infatti, è sempre piu’ comune avere una vera e propria lista d’attesa per alcune chiese piu’ celebri e importanti, che si trovano in luoghi magnifici del nostro sud italia. Contattare la diocesi per tempo ci aiuterà a metterci in contatto con il parroco e realizzare i nostri desideri con piu’ facilità.”
Un altro aspetto molto importante che ci ricorda Debora Cavalieri, wedding e events planner è di “inserire, oltre alla parte dedicata alla funzione concordata con il vostro parroco, gli articoli del codice civile, perché la cerimonia seppur religiosa avrà valore civile!
Personalmente spingo sempre i miei sposi a personalizzare anche il libretto messa, se hanno un parroco disponibile, inserendo magari dei canti che saranno eseguiti da un coro oppure se fosse possibile un coro gospel e inserendo nelle preghiere dei fedeli  un ricordo a un caro scomparso e delle benedizioni speciali a ospiti e sposi.” 

3.Le letture per la messa di matrimonio

La Prima Lettura del matrimonio e la Seconda Lettura del matrimonio sono selezionate dagli sposi, una dall’Antico e una dal Nuovo Testamento, e saranno lette da due dei vostri cari a scelta, durante la messa. A seguito della Prima Lettura, vi è il momento del Salmo Responsoriale, scelto sempre dalla coppia tra 150 salmi della Bibbia e richiama il tema della lettura precedente. Il Vangelo sarà un brano scelto dal sacerdote che ha seguito gli sposi nel corso prematrimoniale e che celebrerà il rito. Per l’omelia potrete concordare insieme al parroco alcuni argomenti che vi sono a cuore e a cui lui potrà dedicare questa parte della celebrazione.

SalvareLibretto messa matrimonio
Paper studio by zankyou

4.Come fare il libretto messa matrimonio?

Ora che sapete cosa deve contenere il libretto della messa potete passare alla sua creazione.

Per la progettazione potete scegliere di affidarvi ad un professionista di tipografia o optare per il fai da te. Potete iniziare a progettare il libretto circa due mesi prima delle nozze.

Debora Cavalieri, sottolinea che “Il libretto messa , oltre a essere un elemento fondamentale della cerimonia religiosa , se costruito e stampato con cura rimarrà uno dei tanti cadeaux che gli ospiti porteranno con se una volta finita la giornata, come “ricordo “.
Per questo motivo , seguire lo stile del matrimonio è molto importante. La copertina dovrà essere stampata sulla stessa carta scelta per le partecipazioni di nozze e si dovrà utilizzare la stessa grafica , lo stesso font e la stessa palette scelta per le stesse . 
Una piccola chicca sarà quella della rilegatura , o con un nastrino o cordino coordinato oppure un timbro in ceralacca che richiami le vostre iniziali , ovviamente personalizzato per l’occasione. 

Il formato

Rispetto al formato, di norma il libretto del matrimonio è realizzato in formato A5 e l’ideale è che il numero di pagine sia multiplo di 2 per una stampa fronte/retro. Rispetto alle quantità da stampare, dovete riempire almeno le prime sei file di ogni navata, considerando quindi tre o quattro libricini per banco.

La grafica

Arriva la parte più interessante, la scelta della grafica e della decorazione del vostro libretto di matrimonio. La regola vuole che, come per tutta la stationery, i libretti seguano lo stile del vostro matrimonio e che i libretti stessi seguano la grafica di tutti gli altri supporti che avete scelto. Vedremo insieme più avanti qualche esempio, sperando possa inspirarvi.

Come stampare libretto messa matrimonio

Stampare i tuoi libretti di matrimonio non è mai stato così facile! Esistono vari software online che ti permettono di stampare i tuoi libretti messa matrimonio online, da casa e in tutta facilità. Oppure puoi sempre ricorrere ad un professionista della tipografia. Con il servizio Paper Studio By Zankyou hai a disposizione un servizio completo 360º, che comprende la progettazione, la scelta del disegno, del formato, i materiali, fino alla stampa e la spedizione direttamente a casa tua!

5.Libretto messa matrimonio fai da te

Se siete il tipo di sposi che ama occuparsi dei dettagli e preferisce il fai date, così come per il save the date, le partecipazioni, e i bigliettini di ringraziamento, zankyou ha qualcosa che potrebbe interessarvi. Paper Studio, una tipografia online, moderna, user-friendly che vi accompagnerà, passo dopo passo, nella progettazione e realizzazione del vostro libretto della messa. Potete scegliere tra diversi template e personalizzare il libretto con le vostre informazioni. Noi ci occuperemo del resto!

Salvarelibretto messa matrimonio
Paper studio by zankyou

6.Esempi di libretti messa matrimonio

Libretti messa del matrimonio per ogni stagione

Potete lasciarvi ispirare dalla stagione in cui avete scelto di sposarvi, sarà più facile farvi venire in mente qualcosa di carino. Pensate ai colori della stagione: per la primavera, potreste optare per dei libretti per la messa in colore bianco e fantasia a fiori, stile acquerello. I colori che ricordano la primavera sono il rosa, il fucsia, l’arancione, il giallo, l’azzurro e un tipo di grafica potrebbe essere la seguente, guardate.

Se poi il matrimonio è in estate o addirittura in spiaggia, allora un’idea carina è fare i libretti nei colori del mare. Vanno benissimo il blu oltremare, l’azzurro e il verde acqua, da abbinare con il bianco. Oppure potete optare per colori vivi che ricordino il sole e il mediterraneo.

Per un matrimonio d’autunno sì che potete lasciarvi ispirare dalla natura! Ghiande e foglie adornano il libretto dallo sfondo bianco, accompagnato da nastri e cordoncini nei colori bordeaux, arancio cupo e prugna. Il matrimonio d”inverno invece è super chic, e il disegno può richiamare ad esempio a fiocchi di neve in rilievo, bianchi e color oro.

Libretti messa matrimonio moderni e minimal

Va bene, avete gusti più sobri. Non c’è problema, nessuno vi vieta di fare libretti per la cerimonia nuziale eleganti e minimal. Vi suggeriamo alcune idee, molto raffinate e semplici. Potete far stampare sui libretti esclusivamente le iniziali di vostri nomi, la data del matrimonio e la chiesa in cui verrà celebrato il matrimonio o il luogo in cui avverrà il rito civile. Oppure inserire dei semplici elementi floreali, come questi.

Se invece preferite osare un pochino di più, fate imprimere le iniziali in uno stemma: è molto aristocratico! Altrettanto regale, dal sapore più antico, è la cornice per le iniziali in foglioline di ulivo: perfetta, se il bouquet della sposa è proprio in ulivo!

Cercate qualcosa di più romantico? Scegliete le decorazioni con pizzi e merletti, in tinte panna o pastello, sono intramontabili.

Libretti messa matrimonio originali

Mettiamo il caso amiate rendere uniche e assolutamente indimenticabili tutte le cose che fate. Sicuramente il matrimonio non sarebbe da meno, quindi anche i libretti per la messa potrebbero essere originali e un po’ sopra le righe. La parola d’ordine è personalizzazione, non la solita decorazione in nastri e merletti, ma quel pizzico in più di creatività, che lascia agli invitati un ricordo simpatico del vostro matrimonio. Potrebbe essere un’illustrazione di voi due?

Se poi non volete accontentarvi solo del cartoncino, ci sono anche i libretti con copertine in kraft. È una scelta più rustica ma se tutto il tema del vostro matrimonio lo è, sarà un dettaglio originale. Potete impreziosire con un nastrino liberty, di corda o di cuoio.

Queste sono solo alcune delle idee più originali e meno classiche per la realizzazione dei libretti. Ah, non ti dimenticare una cosa molto importante: se puoi, attacca ai libretti un sacchettino per il riso!

Se cerchi ispirazione per la tua Stationary consulta il nostro catalogo online e troverai tantissime idee originali ed eleganti!

Seleziona i fornitori che desideri contattare

Debora Cavalieri Wedding planner
Ti amo Ti sposo Weddings Wedding planner

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti (2)

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.