Libretti per la messa del matrimonio: tante idee per personalizzarli

Avete stabilito la location del vostro matrimonio, il colore tema e anche organizzato i tavoli. Benissimo! Avete anche recapitato le partecipazioni a tutti e fatto fare i segna posto per gli invitati? Ottimo! Manca solo un piccolo dettaglio: libretti per la messa! Ecco alcune idee per decorarli.

2 by 2 creative
2 by 2 creative

Libretti per la messa del matrimonio per ogni stagione

Non hai idee per decorare i libretti della messa? Niente paura! Ispirati alla stagione in cui hai scelto di sposarti e sarà più facile farti venire in mente qualcosa di carino. Procediamo con ordine: definisci la forma dei libretti. Puoi farli rettangolari, proprio come se fossero dei veri e propri libri, o puoi farne di quadrati, un po’ simili alle partecipazioni di nozze. Dicevamo, dunque, di pensare ai colori di stagione: per la primavera, fai fare i libretti per la messa in colore bianco e fantasia a fiori, stile acquerello. Scegli lo stesso colore del tema oppure una tonalità che abbinata crei un effetto piacevole. Ricorda che i colori della primavera sono il rosa, il fucsia, l’arancione e l’azzurro. Certo, puoi anche creare un richiamo al bouquet della sposa.

Overstock
Overstock

Se poi il matrimonio è in estate, allora un’idea carina è fare i libretti nei colori del mare. Vanno benissimo il blu oltremare, l’azzurro e il verde acqua, da abbinare con il bianco. Per restare nel tema marino, fai fare il cordoncino che ricordi rigorosamente una corda.

Dodo Design & Co.
Dodo Design & Co.

Per l’autunno sì che puoi farti ispirare dalla natura! Ghiande e foglie adornano il libretto dallo sfondo bianco, accompagnato da nastri e cordoncini nei colori bordeaux, arancio cupo e prugna. L’inverno invece è super chic, con i fiocchi di neve in rilievo, bianchi e color oro.

Etsy
Etsy
Etsy
Etsy

I libretti per la messa più raffinati

Va bene, hai gusti più sobri. Non c’è problema, perché nessuno ti vieta di fare libretti per la cerimonia nuziale allo stesse tempo eleganti e per nulla eccessivi. Ti suggeriamo poche idee, ma molto raffinate; fai stampare sui libretti esclusivamente con le iniziali del tuo nome e della tua metà, la data del matrimonio e la chiesa in cui verrà celebrato il matrimonio o il luogo in cui avverrà il rito civile. Che il cartoncino sia bianco o marrone non ha importanza: qui si gioca con la semplicità. Al massimo, il cordoncino può essere in raso o in simil spago.

Etsy
Etsy

Se poi preferisci osare un pochino di più, fai imprimere le iniziali in uno stemma: è molto aristocratico! Altrettanto regale, dal sapore più antico, è la cornice per le iniziali in foglioline di ulivo: perfetta, se il bouquet della sposa è proprio in ulivo!

Arboreal
Arboreal

Vuoi qualcosa di più romantico? Ci sono le decorazioni a fantasia stile damascato, in tinte pastello: pochi nastri e/o merletti completano il tutto.

Etsy
Etsy

E quelli più originali

Mettiamo il caso tu e lui/lei amiate rendere uniche e assolutamente indimenticabili tutte le cose che fate. Sicuramente il matrimonio non sarebbe da meno, quindi anche i libretti per la messa sono originali e un po’ sopra le righe. La parola d’ordine è: personalizzazione, idea numero uno: fai realizzare dei disegni, piccole caricature di te e della tua metà. Non è la solita decorazione in nastri e merletti, ma quel pizzico in più di creatività, che lascia agli invitati un ricordo simpatico del tuo matrimonio.

Colored Illustrations
Colored Illustrations

Originalissimo è il libretto quadrato pieghevole, da aprire verso l’alto e il basso. Sì, ricorda vagamente una brochure, ma è fuori del comune e perfetto se tutto il tuo matrimonio non ha nulla di convenzionale, nemmeno i font di ogni cosa che tu abbia fatto scrivere e stampare – tableau, menu, segna posto, partecipazioni.

KELLY KOLLAR PHOTOGRAPHY
KELLY KOLLAR PHOTOGRAPHY

Se poi non vuoi accontentarti solo del cartoncino, ci sono anche i libretti con copertine in tessuto. È pù rustica come scelta, ma puoi decorare il tutto con veri fiorellini o spighe, eventualmente gli stessi piccoli fiori del bouquet della sposa.

Mary and Gabrielle
Mary and Gabrielle

Queste sono solo alcune delle idee più originali e meno classiche per la realizzazione dei libretti. Ah, non ti dimenticare una cosa molto importante: se puoi, attacca ai libretti un sacchettino per il riso!

Più informazioni circa

Commenti (2)

Lascia un commento

Domenica 25 febbraio Sposi in Villa, tutto per il vostro matrimonio
Domenica 25 febbraio a Villa Buttafava di Cassano Magnago: Sposi in Villa, una giornata in cui matrimonio e futuri sposi saranno i protagonisti!
Per gli sposi il 18 marzo è Brignano in Love
Per gli sposi il 18 marzo è Brignano in Love
Il 18 marzo, nella stupefacente e idilliaca cornice di Palazzo Visconti di Brignano Gera d'Adda (BG), si terrà l'evento, ad ingresso gratuito, patrocinato dal Comune di Brignano Gera d’Adda
Matrimoni all'italiana
7 location per 7 personalità degli sposi
La scelta della location è la più importante poiché da essa dipende il successo del matrimonio e va scelta in base ai propri gusti e alla propria personalità.

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni