Pubblicità

Le 10 tradizioni da....NON seguire nel giorno del tuo matrimonio

Le regole sono fatte per essere infrante! Scoprite quali sono le 10 cose che non siete obbligati a fare per il vostro matrimonio

Le 10 tradizioni da....NON seguire nel giorno del tuo matrimonio
Francesco Russotto Wedding Photographer
  • Vita di coppia
  • Consigli
  • Sposi
  • Coppia

Nei matrimoni le tradizioni sono tante ed ogni paese ha le sue: mentre in Europa ed in America è usanza indossare qualcosa di bluin oriente la sposa non si veste mai di bianco. Oltre alle tradizioni il mondo dei matrimoni è popolato di mille credenze e anche superstizioni, la più bizzarra? Forse in UK, dove porta bene che un ragno tocchi l’abito da sposa.

Ma le regole sono fatte per essere infrante! Le spose sempre più spesso amano innovare e portare cambiamenti nelle loro nozze, per questo sempre più spesso scelgono idee originaliabiti da sposa colorati e calzature di mille colori!

Niente è proibito alle spose moderne, nemmeno infrangere queste 10 tradizioni, prendi nota e scegli cosa innovare anche nel tuo grande giorno.

1. La famiglia della sposa paga

Questa è una notizia che renderà particolarmente felice il papà della sposa: non è vero che i conti spettano a lui, si può fare alla romana, cioè dividere tra le due famiglie, oppure sempre più spesso, gli sposi decidono di pagare da soli il banchetto, i tempi cambiano  e le tradizioni anche!

2. I testimoni

Non è detto che lo sposo e la sposa abbiano due testimoni a testa. Potete scegliere di avere accanto solo la vostra migliore amica, oppure tutte! Si tratta più che altro di una questione di simmetria, ma se per voi non è un problema presentarvi con 4 testimoni per lo sposo e 5 per la sposa, allora tutto è permesso.

3. Dovete essere sposati da una figura istituzionale

Se avete scelto il matrimonio con rito civile, oppure un matrimonio simbolico, la cerimonia può essere officiata anche da un vostro amico ed ottenere l’autorizzazione per rendervi marito e moglie è meno complicato di quanto possiate immaginare.

Salvare
WP Federica Cosentino

4. La raccolta delle buste con i regali

La lista nozze di una volta con il set di pentole e le porcellane sta andando in pensione, così come la raccolta delle buste al matrimonio, un’usanza superata nell’era dei matrimoni 2.0. Grazie a Zankyou puoi creare la Lista Nozze on line che ti permette di scegliere tra viaggio di nozze, arredamento per la casa o anche il più semplice bonifico bancario, direttamente sul vostro conto, evitando situazioni imbarazzanti e regali poco graditi.

5. Gli sposi non devono vedersi prima delle nozze

Una regola un po’ troppo old fashion ormai, visto che molto spesso gli sposi vivono insieme già prima del grande giorno. Per motivi logistici quindi è molto difficile o quasi impossibile non vedersi il giorno prima delle nozze…certo sarebbe carino mantenere questa tradizione, soprattutto per l’effetto sorpresa, magari uno dei due si può preparare direttamente in location, pensateci bene prima di infrangere questa tradizione!

6. Il lancio del riso

Si dice che lanciare il riso sugli sposi all’uscita dalla chiesa sia un buon augurio di fertilità per la coppia, eppure in quasi tutte le cerimonie si trasforma in un bombardamento durante il quale i poveri sposini sono costretti a chiudere gli occhi e ripararsi! Per evitare inoltre gli antiestetici accumuli di cereale nell’acconciatura ti invitiamo a sostituirlo con delle alternative, come coriandoli, petali di rose o palloncini

Salvare
Inesse Handmade Photography

7. Gli invitati mandano via gli sposi prima della fine della festa

Perché non godervi la festa fino alla fine e scatenarvi insieme ai vostri amici tutta la notte? In fondo avete tutta la vita davanti e poi la prima notte di nozze non è tutto questo granché…

8. Le interminabili foto di gruppo

‘Una con gli sposi e la famiglia dello sposo’, ‘una con i genitori della sposa’, ‘adesso una con gli amici della sposa e poi con le amiche da sole’…Questa e altre 35 frasi sono le più ricorrenti in tutti i matrimoni. Se vuoi evitare la sessione fotografica con tutti i gruppi di invitati parlane con il tuo fotografo e accordati per un album non convenzionale.

9. Il lancio del bouquet

Da alcune tradizioni invece non si scappa, come da queste 6 cose che tutti gli invitati pensano ai matrimoni ad altre invece non vorreste mai rinunciare, come quella di farsi accompagnare all’altare dal proprio papà!

10. Il taglio della gigantesca wedding cake

La classica torta nuziale a strati di panna è superata! Da qualche tempo si è imposta una nuova tendenza per i dolci del matrimonio: innovare! Oltre a queste 7 deliziose alternative, ti proponiamo la mini wedding cake, una piccola torta da personalizzare nel design e nei gusti, che semplifica di molto il taglio della torta.

Se decidi anche tu di portare una ventata di cambiamento nel tuo matrimonio ed unirti alla schiera di spose non convenzionali, comincia da una di queste 10 tradizioni.

Seleziona i fornitori che desideri contattare

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.