Per il tuo abito da sposa, grandi firme o designer emergenti? Le lettrici rispondono!

Dopo la sposa con o senza gli occhiali, quella con o senza velo e il decisamente più impegnativo dubbio sui figli prima o dopo il matrimonio, torna la nostra #domandadellasettimana. Se non hai ancora scelto il tuo abito da sposa e sei indecisa tra i grandi brand della moda o un piccolo atelier, ascolta il parere delle nostre lettrici.

Pronovias - Nadia Manzato
Pronovias – Nadia Manzato

La personalizzazione dell’atelier

La risposta delle nostre followers è un deciso ‘Sì’ per gli atelier. Quelli italiani in particolare, che hanno saputo rivoluzionare l’abito da sposa con estro e originalità. I motivi principali per cui le spose preferiscono rivolgersi ad un designer è proprio la persona: la sposa in atelier sa di potersi interfacciare direttamente con disegnatore e sarta, creare una connessione con loro e con l’abito che realizzeranno. Inoltre l’atelier apre ad una serie di possibilità e personalizzazioni che le grandi firme non consentono, il risultato finale è un abito unico e irripetibile, pensato solo per te! Scopri i migliori atelier di abiti da sposa a Milano, Napoli e Roma.

Alessia BaldiPrenota appuntamento
Alessia Baldi
Officina di CucituraPrenota appuntamento
Officina di Cucitura

Esperienza

Nella scelta dell’atelier, per quasi tute le nostre spose, fattore discriminante è l’esperienza. Gli spazi in cui sono ubicati possono trasmette un senso di sicurezza e fiducia, che è essenziale quando comincia l’importante viaggio della ricerca dell’abito. Non serve essere marchi noti a livello internazionale per trasmettere alla futura sposa quel senso di studio, riflessione e amore per la magia dell’artigianato, che si riflette poi nella scelta di tessuti di qualità, modelli e confezioni impeccabili realizzati a mano. Non dimenticarti poi che tutte le grandi firme sono state piccoli atelier prima di diventare quello che sono oggi!

Melania Fumiko - SposaPrenota appuntamento
Melania Fumiko – Sposa
Nadia ManzatoPrenota appuntamento
Nadia Manzato

L’importanza delle grandi firme

Nonostante la passione per i giovani designer delle nostre followers, c’è un ampio numero di spose che continuano a rivolgersi alle grandi marche perché trasmettono sicurezza. A volte l’importanza del nome può dare la certezza emotiva di avere tra le mani un capo adatto al momento tanto speciale in cui lo indosserai. Inoltre basta dare uno sguardo alle collezioni dei 10 brand più amati dalla generazione Y, per capire che il ventaglio di scelte è davvero ampio!

Justin AlexanderPrenota appuntamento
Justin Alexander
Maggie SotteroPrenota appuntamento
Maggie Sottero

Altre poi preferiscono le grandi firme perché trovano che i modelli realizzati in atelier abbiano un eccesso di ricami e brillio, mentre il design di certe collezioni è molto più semplice, pulito e minimal chic. Come si suol dire, De gustibus non disputandum est, perciò se ti senti più sicura nelle mani di una firma conosciuta in tutto il mondo segui il tuo istinto!

Rosa Clará
Foto: Rosa Clará
PronoviasPrenota appuntamento
Foto: Pronovias

Indecisione 

Non tutte le nostre lettrici hanno le idee così chiare, alcune infatti sono molto indecise! Subiscono il fascino dei pezzi unici e del su misura dell’atelier, ma alo stesso tempo guardano incantante i modelli da sogno delle grandi marche. A volte l’abito giusto per te nasce da un connubio tra le due opzioni: l’ispirazione può venire da un modello famoso, magari visto su Instagram o indossato da una celebrity, che la stilista dell’atelier userà come spunto per realizzare l’abito dei tuoi (e solo tuoi) sogni!

Pipolo Atelier VillariccaPrenota appuntamento
Pipolo Atelier Villaricca
PronoviasPrenota appuntamento
Foto: Pronovias

E tu cosa ne pensi? Raccontaci chi ha vinto la grande sfida nella tua ricerca dell’abito: grande firma o atelier? Scopri cosa hanno risposto le nostre lettrici alla domanda ‘scarpe con o senza tacco?’

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Più informazioni circa

Lascia un commento

Federica Cavicchi Photography
Ecco i 10 designer italiani che hanno rivoluzionato l'abito da sposa
Se il classico abito anonimo non fa per voi, ecco i 10 brand italiani su cui puntare per sfoggiare un bridal look davvero unico e spettacolare.
Petix fotografi
I 13 tessuti più amati dai designer di abiti da sposa
Dalla A alla Z dei tessuti per abito da sposa, una carrellata dei preferiti dai designer
Foto: Orangeturtleblog
5 idee per il vostro libro delle firme: perché i ricordi del vostro matrimonio durino per sempre
Se non hai ancora deciso come sarà il tuo libro delle firme, ecco alcune idee che ti aiuteranno a scegliere fra diverse proposte tutte originali.

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni