4 cose ormai "fuori moda" in un matrimonio: attente alla numero 2!

Vanno. Vengono. Si fermano. Scompaiono. Ritornano. Le mode sono cicliche, seguono i “corsi e ricorsi storici”, sono inarrestabili. Ed ovviamente anche le mode relative al matrimonio sono mutevoli. Sfogliando gli album di nozze delle nostre nonne, madri o sorelle veniamo trasportati in un flashback che ci riporta a tendenze ormai desuete (in questo articolo le ripercorriamo tutte). Ma quali sono gli elementi immutabili di un matrimonio che, però, cambiano negli anni? Noi di Zankyou ne abbiamo individuati ben 4 che vi soprenderanno: fate molta attenzione al #2…

La torta nuziale

Un esempio lampante è sicuramente la torta nuziale. I primi anni 2000 hanno visto il dilare di torte complesse, costruite su più piani e riccamente decorate con pasta di zucchero e orpelli variegati. Oggi le tendenze in fatto “sweet” vedono un ritorno alla semplicità, grazie soprattutto alla Naked Cake. Si tratta di una torta nuziale “nuda”, senza decorazioni ed inutili sovrastrutture. La bellezza di questa torta sta proprio nella sua estrema semplicità, con assenza di copertura e con il ripieno in bella vista. Molti sposi decidono di arricchirla con dei cake topper altrettanto basic, ad esempio in legno.

Foto: Jairo Crena
Foto: Jairo Crena

La sposa

La sposa è il “nodo gordiano” dell’intero matrimonio. Protagonista indiscussa dell’evento, viene letteralmente “travolta” da mode e stili, tra i quali non è semplice barcamenarsi. Ci vuole un attimo a cadere nel trash o nel deja-vu, quindi occhio alle nuove tendenze 2017 per gli abiti da sposa! Questi ultimi anni vedono un ritorno alla semplicità anche nel bridal outfit: le spose contemporanee sono semi-dee, leggiadre, eteree, sospese. Sono spose boho-chic, con un outfit che fonde la leggerezza di abiti impalpabili alla ricchezza di corone floreali uniche. Trucco leggero e capelli sciolti, la sposa moderna non è impomatata e rigida ma sensuale e dinamica.

Margherita Calati Photography
Margherita Calati Photography

Le invitate

Per quanto concerne il look delle invitate di nozze, tanti sono i cambiamenti degli ultimi anni. In generale le invitate di nozze si sono trasformate in vere dame di eleganza grazie ad accessori unici come cappelli XXL, stole, guanti, clutch. Ad ogni location il suo outfit, ognuna è perfetta dalla testa ai piedi semplicemente seguendo delle regole di galateo del look che tutte ormai conoscono alla perfezione.

cherubina
Foto: Cherubina

La decorazione

Ovviamente anche il modus decorandi è cambiato tantissimo negli anni. Meno orpelli, meno elementi ridondanti per una decorazione d’impatto. La novità più importante è la creazione di tanti piccoli angoli separati (non tutti necessariamente da includere) come quello chill-out, o il famoso photo-boot ed ancora lo sweet table e quello dedicato alla confettata. Anche la decorazione della macchina degli sposi cambia radicalmente: meno trash, meno fiocchi e fiori per un risultato minimal ma chic.

Nuvole Rosa Napoli
Nuvole Rosa Napoli

Prossime tendenze a cadere in una damnatio memoriae? Sicuramente il candy bar che già non sorprende come all’inizio: soltanto pochissimi sono coloro che si spingono ad “esplorarlo” alla ricerca di una caramella. E sicuramente scomparirà il lancio del riso, non in toto ma trasformandosi in una di queste simpatiche alternative, più eco-friendly e meno invasive.

Attenzione però: tutto quello che oggi ci sembra OUT in qualsiasi momento potrà tornare alla ribalta. Chiedetelo ai pantaloni palazzo, le scarpe con la zeppa, i jeans strappati…

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Più informazioni circa

Lascia un commento

Foto via Shutterstock: Tatiana Chekryzhova
"Ce l'ho o manca?": 5 cose da aggiungere alla lista delle cose da fare per le tue nozze
Ti ricordiamo questi 5 dettagli da inserire nella checklist del tuo matrimonio affinché tutto riesca come lo hai sempre desiderato.
5 idee TOP perchè la vostra festa di matrimonio sia la più divertente del mondo!
5 idee TOP perchè la vostra festa di matrimonio sia la più divertente del mondo!
Il vostro matrimonio è, tra le altre cose, una festa. E ogni festa, per essere tale, deve essere divertente. La cerimonia, che sia civile o religiosa, sarà un momento solenne, a cui è giusto che segua una celebrazione allegra e festosa, con gli amici e i parenti che avete deciso di avere accanto in questo giorno speciale!
May Faber
Organizzare un matrimonio "fuori dal comune": 5 stili per soprendere!
Sogni un matrimonio originale, fuori dal coro, che si distacchi da schemi preconfezionati? Lasciati ispirare da uno di questi 5 stili innovativi

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni