Vanno. Vengono. Si fermano. Scompaiono. Ritornano. Le mode sono cicliche, seguono i “corsi e ricorsi storici”, sono inarrestabili. Ed ovviamente anche le mode relative al matrimonio sono mutevoli. Sfogliando gli album di nozze delle nostre nonne, madri o sorelle veniamo trasportati in un flashback che ci riporta a tendenze ormai desuete (in questo articolo le ripercorriamo tutte). Ma quali sono gli elementi immutabili di un matrimonio che, però, cambiano negli anni? Noi di Zankyou ne abbiamo individuati ben 4 che vi soprenderanno: fate molta attenzione al #2…
La torta nuziale
Un esempio lampante è sicuramente la torta nuziale. I primi anni 2000 hanno visto il dilare di torte complesse, costruite su più piani e riccamente decorate con pasta di zucchero e orpelli variegati. Oggi le tendenze in fatto “sweet” vedono un ritorno alla semplicità, grazie soprattutto alla Naked Cake. Si tratta di una torta nuziale “nuda”, senza decorazioni ed inutili sovrastrutture. La bellezza di questa torta sta proprio nella sua estrema semplicità, con assenza di copertura e con il ripieno in bella vista. Molti sposi decidono di arricchirla con dei cake topper altrettanto basic, ad esempio in legno.
La sposa
La sposa è il “nodo gordiano” dell’intero matrimonio. Protagonista indiscussa dell’evento, viene letteralmente “travolta” da mode e stili, tra i quali non è semplice barcamenarsi. Ci vuole un attimo a cadere nel trash o nel deja-vu, quindi occhio alle nuove tendenze 2019 per gli abiti da sposa! Questi ultimi anni vedono un ritorno alla semplicità anche nel bridal outfit: le spose contemporanee sono semi-dee, leggiadre, eteree, sospese. Sono spose boho-chic, con un outfit che fonde la leggerezza di abiti impalpabili alla ricchezza di corone floreali uniche. Trucco leggero e capelli sciolti, la sposa moderna non è impomatata e rigida ma sensuale e dinamica.
Le invitate
Per quanto concerne il look delle invitate di nozze, tanti sono i cambiamenti degli ultimi anni. In generale le invitate di nozze si sono trasformate in vere dame di eleganza grazie ad accessori unici come cappelli, stole, guanti, clutch. Ad ogni location il suo outfit, ognuna è perfetta dalla testa ai piedi semplicemente seguendo delle regole di galateo del look che tutte ormai conoscono alla perfezione.
La decorazione
Ovviamente anche il modus decorandi è cambiato tantissimo negli anni. Meno orpelli, meno elementi ridondanti per una decorazione d’impatto. La novità più importante è la creazione di tanti piccoli angoli separati (non tutti necessariamente da includere) come quello chill-out, o il famoso photo-boot ed ancora lo sweet table e quello dedicato alla confettata. Anche la decorazione della macchina degli sposi cambia radicalmente: meno trash, meno fiocchi e fiori per un risultato minimal ma chic.
Prossime tendenze a cadere in una damnatio memoriae? Sicuramente il candy bar che già non sorprende come all’inizio: soltanto pochissimi sono coloro che si spingono ad “esplorarlo” alla ricerca di una caramella. E sicuramente scomparirà il lancio del riso, non in toto ma trasformandosi in una di queste simpatiche alternative, più eco-friendly e meno invasive.
Attenzione però: tutto quello che oggi ci sembra OUT in qualsiasi momento potrà tornare alla ribalta. Chiedetelo ai pantaloni palazzo, le scarpe con la zeppa, i jeans strappati…
Seleziona i fornitori che desideri contattare
Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?
Iscriviti alla nostra newsletter
Lascia un commento