Tendenze matrimonio 2021: dagli abiti al wedding design

Tendenze matrimonio 2021: dagli abiti al wedding design

Scoprite la moda bridal del prossimo anno, quali colori e composizioni floreali andranno più in voga e perché organizzare un matrimonio eco-friendly

Tendenze matrimonio 2021: dagli abiti al wedding design
Tendenze matrimonio 2021
  • Organizzare il matrimonio

Come ogni anno, Zankyou, fa luce sui trend del settore wedding che si prevedono per l’anno a venire. Quali saranno le linee degli abiti da sposa, quali decorazioni creeranno la scenografia perfetta, che colori e tessuti proporranno i designer e come sarà il mood per i festeggiamenti. La comparsa del coronavirus ha avuto un impatto importante nella nostra industria ed ha modificato profondamente l’attitudine ed il modo in cui si sceglie di celebrare il matrimonio.

Nel 2021 si vorrà respirare un’aria nuova, ci si concederanno stravaganze e si vorrà godere ancor più dei momenti.  L’attenzione degli sposi si sposterà sulla realizzazione di un matrimonio personalizzato, sulla cura minuziosa dei dettagli e sulla creazione di un’esperienza da vivere e far vivere. In questo articolo abbiamo raccolto per voi i trend più interessanti per l’anno a venire, tanto per la moda nuziale quanto per il design del matrimonio. Cominciamo dalla moda nuziale.

  1. Tendenze abiti da sposa
  2. Tendenze accessori da sposa 
  3. Matrimoni più intimi
  4. Sposarsi durante la settimana
  5. Senso dell’humor necessario
  6. Fiori
  7. Colori
  8. Dettagli e gratitudine
  9. Tendenze decorazioni
  10. Sostenibilità 
  11. Tendenze catering
  12. Musica e foto
  13. Tendenze sposo

1.Tendenze abiti da sposa 2021

Siamo affascinati dalla ricercatezza, dall’eccellenza sartoriale e dall’innovazione che i designer e gli atelier di moda nuziale ci propongono da anni. Possiamo anticiparvi che l’impronta che lasceranno nel 2021 non sarà da meno. I più celebri stilisti e direttori creativi hanno dato vita a collezioni superlative, le linee classiche degli abiti incontrano quelle più sfacciate ed audaci. La donna da gusti semplici e lineari prende la mano a quella sensuale e provocante. I colori avorio e bianco candido si mischiano ai colori pastello e ai rossi accesi. Sembra non si siano più regole ma in realtà si sono solo assottigliati semplicemente i confini tra il mondo bridal e la voglia di essere sé stesse anche in abito da sposa.

Gli abiti da sposa minimal o super voluminosi

Sfila il minimal chic, la donna che abbiamo visto sfilare sulle passerelle 2021 è eterea, sobria ed elegantissima. Molti degli abiti da sposa presentati sono semplici, lisci, sfilano tailleur e pantaloni a palazzo. Le passerelle del VBBFW sono piene di abiti che svolazzano, gonne in tessuti leggerissimi, balze sovrapposte, fantasie geometriche.  In contrapposizione ci saranno abiti etra voluminosi, gonne e sopra gonne esagerate, drammatiche. 

SalvareTendenze matrimonio 2021 abiti da sposa
Jesús Peiró 2021
SalvareTendenze matrimonio 2021 abiti da sposa
Atelier Pronovias 2021
SalvareTendenze matrimonio 2021 abiti da sposa
Milla Nova 2021

Le maniche, le scollature ed i corpetti negli abiti da sposa

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Le maniche continuano ad impreziosire gli abiti da sposa, i più classici e i più stravaganti. Sono ormai un must have nel bridal look, un tocco di carattere. Le scollature sono le più svariate ma trionfano le scollature monospalla, omerali e halter. I corpetti diventano una parte fondamentale dell’abito, si trasformano in top o mini bolero, per le spose più moderne e casual.

SalvareTendenze matrimonio 2021 abiti da sposa
Atelier Pronovias 2021
SalvareTendenze matrimonio 2021 abiti da sposa
Jesús Peiró 2021

Se sei interessata alle ultime tendenze in fatto di abiti da sposa e vuoi approfondire l’argomento non perdereti il nostro articolo Abiti da sposa 2021: scopri tutte le nuove tendenze!

2.Tendenze accessori da sposa 2021

Sono veri e propri capi, quando l’abito da sposa è estremamente semplice o danno l’ultimo tocco per completare il bridal look, sono gli accessori. Come cambieranno nel 2021? Partiamo dai più classici. Troveremo ancora i veli ma la tendenza si sposterà sempre di più sulle velette anni ’50. Montate generalmente su fiori o su cerchietti, continuano a spopolare nella moda bridal.

Le acconciature dei capelli saranno sempre più naturali, impalcature, chignon e simili sono ormai tramontate. Con questo non vogliamo dire che i capelli non saranno raccolti ma vedremo piuttosto treccine laterali boho da fissare dietro la testa o code di cavallo ultra moderne. Le spose che sceglieranno di tenere i capelli sciolti sceglieranno molto probabilmente di dare un tocco di stile all’acconciatura aggiungendo, un fermaglio con dei fiori stabilizzati, una tiara o un cerchietto romantico

SalvareTendenze matrimonio 2021 accessori sposa
Cristina Signorina

Speriamo che questa prima parte relativa alle tendenze del prossimo anno degli abiti da sposa vi sia piaciuta, vediamo adesso come e cosa cambierà o si trasformerà nella celebrazione del matrimonio stesso e nell’organizzazione e design.

3.Matrimoni più intimi o matrimoni sfarzosi 

L’anno prossimo, quando si tratterà di organizzare ci saranno due scuole di pensiero, ci sarà chi sceglierà un micro-wedding anche solo di 30 persone e chi dirà “Go big or go home!”, detto in altre parole, non perché i matrimoni saranno più piccoli, i festeggiamenti dovranno esserlo! Nei micro-wedding si vorrà creare un’atmosfera di riunione di famiglia, informalità, scambio e partecipazione a pieno alla giornata da parte di tutti gli ospiti, attività all’aria aperta, ritorno alle tradizioni e creazioni di ricordi. Il matrimonio sarà eco-friendly, affordable, casual, semplice e rilassatoAll’opposto di questa scelta ci sarà chi aspetterà il giorno del matrimonio per festeggiare in maniera memorabile. L’attesa e l’incertezza del mantenimento dell’evento lo renderà ancor più carico di aspettativa e di voglia di celebrare. Dall’abito, agli allestimenti, all’intrattenimento, tutto sarà over-sized! La celebrazione del matrimonio potrebbe durare anche un weekend perché la si abbinerà ad attività di gruppo on site come vela, canyoning, o semplice dolce far niente in una baita. 

SalvareTendenze matrimonio 2021
Thomas William – Unsplash

4.Sposarsi durante la settimana 

Uno dei problemi principali che incontreranno le coppie nel 2021 sarà la scelta della data a causa della qualità dei matrimoni posticipati quest’anno. Si comincerà quindi a scegliere di sposarsi durante i giorni della settimana, dal Lunedì al Giovedì. Ai nostri occhi ci sono solo vantaggi, la maggior parte dei fornitori sono più disponibili, rilassati e contenti di riempire il loro calendario, i costi sono molto più bassi, le location più ambite probabilmente disponibili. Altro trend interessante sarà quello di scegliere di sposarsi in autunno o in inverno. Immaginate un ricevimento dai colori caldi di un sottobosco o un matrimonio total white con neve, pellicce e fiori di cotone. Noi adoriamo! 

SalvareTendenze matrimonio 2021
Anna 1991- Unsplash

5.Sense of humor…e molto! 

Essere una coppia di futuri sposi nel 2020 mette alla prova il proprio senso dell’umorismo, la propria flessibilità e propensione all’adattamento. Quale occasione migliore, questa, per trasformare qualcosa di problematico e angosciante in una situazione di leggerezza e scherzo. Distanziamento, disinfettanti, regole da rispettare, fanno parte della nostra vita, tanto vale associarli ad un messaggio positivo e mostrarli attraverso un design di tutto rispetto. Il “save the date” diventa Change the date”, sulle nuove partecipazioni da inviare di scrive “Si, lo vogliamo ancora!”, si dice che “l’amore sia contagioso ma anche il coronavirus!”, si invitano gli ospiti a tenere sempre le mani disinfettate e la mascherina. Si collabora tutti insieme insomma per mantenere la celebrazione il più sicura possibile.

SalvareTendenze matrimonio 2021
Sarah Curran Designs
SalvareTendenze matrimonio 2021
Amy Payne
SalvareTendenze matrimonio 2021
Peachy Prints UK

5.Misure di sicurezza e welcome box 

Quest’anno ad accogliere gli ospiti all’entrata di qualsiasi chiesa o location c’era sempre una piccola station con disinfettante e protocollo anti-covid da rispettare. Derivato da questa necessità e con un tocco di stile in più, nasce il welcome box. Il primo punto di contatto con gli ospiti, la prima azione di benvenuto che mette a proprio agio, mette in sicurezza perché dispensa disinfettante e mascherina e si sostituisce alla wedding bag.

SalvareTendenze matrimonio 2021
Four Season Hotel

6.Fiori locali, fiori secchi e foliage

Ormai è un fatto, non si parla più di allestimento floreale, si parla di design floreale. Si creano forme, si realizzano scenografie, si emoziona attraverso i fiori. Si osa nelle palette di colori, negli stili e nelle tecniche e già da un paio di anni si sperimentano nuove texture. La moda che si impone è il garden style, naturale, selvaggio, caratterizzato dalla presenza di molto foliage e pochi fiori, ricercati e profumati (davvero) perché provengono dai coltivatori locali. Si abbandonano le composizioni rigide con spugna floreale e si rispetta il movimento naturale dei fiori sistemandoli in urne vintage di ottone. Ai fiori recisi si affiancano fiori stabilizzati, fiori secchi e graminacee. L’armonia di questi materiali, se creata a regola d’arte, è spettacolare. Il messaggio che viene veicolato è la scelta di un qualcosa di duraturo, un’installazione perenne da portare a casa dopo i festeggiamenti.

SalvareTendenze matrimonio 2021 fiori
Elena Suarez & Co
SalvareTendenze matrimonio 2021 fiori
Anthea studio
SalvareTendenze matrimonio 2021 fiori
Siloh Floral Artistry

7.Colori che rompono gli schemi 

Total white, toni di rosa e toni pastello, si sono sempre promossi e un ever green, ma che succede se voleste osare di più? La moda vi darà ragione, color is the new white. Sulle tavole, negli accessori, negli addobbi floreali e nella stationery arrivano colori di cui innamorarsi. Vi proponiamo cinque trend da scegliere a seconda della stagione e da poter declinare a seconda della scenografia scelta.  

Il verde salvia e terracotta 

Un duo che funziona benissimo insieme, con un tocco polveroso ma ultra moderno. Adatto con materiali naturali come lo chiffon o il lino. Apporta un tocco country ma raffinato, caldo e avvolgente.

SalvareTendenze matrimonio 2021
EmmaLovesWeddings
SalvareTendenze matrimonio 2021
EmmaLovesWeddings

Il rosa dusty e marsala

Per coppie più romantiche e in genere abbinato a linee più tondeggianti e classiche, il duo rosa dusty e marsala. Elegantissimo, raffinato, ideale per le stagioni di primavera, autunno e inverno, questa unione di colori permette di creare un ambiente rilassato ma di carattere grazie alla presenza dei toni più scuri del marsala. 

SalvareTendenze matrimonio 2021
Style me pretty
SalvareTendenze matrimonio 2021
Privé Flora

Il dusty blu

Pantone ha imposto il suo Classic Blue durante tutto quest’anno. I matrimoni nei quali abbiamo trovato dettagli navy, blu scuro o celeste ci hanno affascinato. Uno dei trend che si prevede per il 2021 è una via di mezzo tra questa tonalità scura del blu ed il celeste, si chiama dusty bluQuesta nuance di colore così particolare e raffinata, amatissima da wedding planner e designer, ha fatto già la sua entrata in scena in sfilate, editoriali e bacheche Pinterest, ora aspettiamo che sia sempre più presente in real wedding. 

SalvareTendenze matrimonio 2021
Margo and bees

Il giallo 

Comparso timidamente già qualche anno fa, nel 2021 ci lascerà senza parole, è il giallo. Che sia presente su piccoli dettagli o si sostituisca alla luce del sole, questo splendido colore porterà energia, buone vibrazioni e ricercatezza nei matrimoni dei più coraggiosi. Sarà perfetto se abbinato ad una palette piuttosto neutra o principalmente bianca e affiancato a candele e lino.

SalvareTendenze matrimonio 2021
Karina Mask
SalvareTendenze matrimonio 2021
The perfect palette

I colori neutri 

Intramontabili ma riproposti in chiave ultra moderna, i colori neutri. Color avorio, color pesco chiarissimo, rosa poudrée, beige tornano protagonisti, insieme, nel design dei matrimoni del 2021. Devono il loro successo alla tendenza nel floreale dell’erba di pampa, delle foglie di palma essiccate, alle graminacee e, più in generale, al trend del country chic, boho e kinfolk.   

SalvareTendenze matrimonio 2021
Venue Report
SalvareTendenze matrimonio 2021
Venue Report

8.I dettagli, i regali e gli atti di gratitudine 

Gli ospiti sono stati accolti, salutati, baciati, quando arriverà il momento di sedersi a tavola continueranno ad essere coccolati. In quel momento si farà trovare loro uno speciale segnaposto o un piccolo regalo personalizzato. Nel 2021 sui tavoli sarà imprescindibile la presenza di un dettaglio intimo, potrebbe essere un fazzoletto con le iniziali o semplicemente un biglietto di ringraziamento. Un atto di gratitudine attraverso il quale gli sposi esprimono tutta la loro riconoscenza verso gli ospiti che, nonostante tutto, sono al loro fianco nella celebrazione.

SalvareTendenze matrimonio 2021
Hitched.co.uk

9.Tendenze decorazioni matrimonio 2021

Il design dei tavoli 

Si chiama Table Styling ed ormai le spose non possono più farne a meno. Quando parliamo di scelta di un design, creazione di una scenografia, design floreale allora parliamo anche di arte della tavola. E’ un aspetto dell’allestimento che non può’ essere tralasciato, riguarda la scelta dei piatti, delle posate, dei bicchieri e di come questi diventino elementi unici nella composizione della tavola. Il table styling segue lo stile del matrimonio ed i colori e per questo motivo, nella maggior parte dei casi, rompe i codici classici delle tovaglie color avorio e posate argento. Si osa con il colore, con metalli, con segnaposto in plexiglass, con candele finissime, con tovaglie vichy e sedie in rattan. 

SalvareTendenze matrimonio 2021
hitched.co.uk
SalvareTendenze matrimonio 2021
Lorena San José

Matrimoni all’aperto, tende e illuminazioni scintillanti 

I castelli e le ville cedono il posto alle country house e alle tenute, nel 2021 l’eleganza ed il romanticismo si potranno esprimere anche in una antica masseria. Il matrimonio all’aperto continua a far sognare, le alternative per creare un’atmosfera avvolgente sono ormai innumerevoli. A partire dalla prossima stagione ci abitueremo a vedere pergolati ricoperti di foliage, enormi gazebo con tetti di luci e ghirlande e, tra le novità più interessanti, i glamping wedding e i tipi wedding. Rispettivamente parliamo di matrimoni in campeggi super chic o matrimoni celebrati in uno spazio outdoor scelto dagli sposi sotto “tipi tent” lussuosissime illuminate da milioni di lucine. 

SalvareTendenze matrimonio 2021
Hitched.co.uk
SalvareTendenze matrimonio 2021
Hitched.co.uk

10.Sostenibilità e upcycling 

Nel 2021 si rallenta, tutto diventa slow ed eco-friendly anche nel settore del wedding. I matrimoni sostenibili, già di moda da qualche anno, vengono scelti da sempre più coppie. Si preferiscono produttori locali, cibi e fiori stagionali, stationery in carta riciclata, si evitano gli sprechi e si va in viaggio di nozze nella propria regione o nel proprio Stato. E l’upcycling? Con questo termine si intende l’utilizzo di materiali di scarto, destinati ad essere gettati, per creare nuovi oggetti dal valore maggiore del materiale originale. Questa sarà la parola magica del 2021 e, se sceglierete di abbracciare questa filosofia, affidandovi ad un bravo designer potreste creare la vostra wedding scenography quasi a costo zero. 

SalvareTendenze matrimonio 2021
Sunset
SalvareTendenze matrimonio 2021
Sunset

11.Tendenze catering: porzioni singole e mini cakes 

Veniamo al banchetto. I nuovi protocolli di igiene e le regole di distanziamento hanno imposto, probabilmente non volendo, un nuovo trend. Il 2021 vedrà protagonisti sulle tavole dei buffet le porzioni singole. Ci abitueremo a vedere delle mini barchette o delle verrines di prelibatezze gastronomiche scelte dagli sposi. Anche la wedding cake, che aveva già subito questa evoluzione, diventerà mono porzione. Arrivano le mini cakes. Belle da vedere e deliziose da mangiare.

SalvareTendenze matrimonio 2021
Finca Lasmargas
SalvareTendenze matrimonio 2021
Jessica Burns

12.Musica e foto più autentiche

Si parte dalla chiesa, la musica è più moderna e intima, si continua nel momento del cocktail. La band suona rigorosamente dal vivo, spesso jazz o un sottofondo delicatissimo. Poi si continua durante il ricevimento, in genere è un duo, chitarra e voce, voce e contrabbasso o una vera e propria band che fa uno show. Tra i trend del 2021 si impone un mix di eleganza, modernità e musica da ballare. Anche le foto diventano più intime, si catturano attimi di condivisione, pochi ma intensi. Le foto di gruppo sulle scalinate sono preistoria, i tradizionali album scompariranno, ci saranno scatti aerei, selfie e si cattureranno momenti. 

SalvareTendenze matrimonio 2021
Jonathan Borba – Unsplash

13.Tendenze abiti da sposo 

Gli abiti da sposo saranno trasversali, servendo per l’altare ma anche per l’ufficio. Per quanto riguarda i colori, torneremo ai toni vintage nei grigi, blu, bordeaux, marrone e persino verde. Per quanto riguarda gli accessori compaiono le cravatte e i papillon a righe, quadrati o pois.

Salvaretendenze matrimonio 2021 sposo
Brunello Cucinelli
Salvare
Lina Cantillo

Queste sono solo alcune delle tendenze per il matrimonio 2021, abiti da sposa e decorazioni da sogno che renderanno il tuo grande giorno la favola che hai sempre sognato!