Abiti da sposo: tante idee per uno stile impeccabile

Una selezione dei migliori abiti da sposo della stagione per scoprire lo stile che vi affascina e il modello più adatto alla celebrazione che avete scelto per il vostro matrimonio.

  • Lo sposo
  • Sposo
Diciamoci la verità, ogni volta che pensiamo ad un matrimonio ci concentriamo sui dettagli che riguardano la sposa: vogliamo sapere come sarà l’abito da sposa, che scarpe sceglierà, avrà il velo o no, quali saranno i fiori del bouquet.  E che dire dello sposo? Anche il suo stile deve essere impeccabile per un giorno così importante, non a caso grandissime maison disegnano collezioni di capi di sartoria di altissimo livello, per far sì che l’uomo vicino alla sua sposa brilli della stessa luce. Abbiamo voluto quindi creare questa galleria per farvi dare un’occhiata alle ultime tendenze in fatto di abiti da sposo, pensati per uomini eleganti, moderni e di classe
SalvareAbiti da sposo
Lanieri

Se non sapete da dove partire per scegliere il vostro abito da sposo in questo articolo troverete qualche informazione per conoscere i vari stili e capire quale può essere il più adatto alla vostra personalità e allo stile del matrimonio. Troverete capolavori di sartoria dai modelli più classici ed eleganti tipo tight e smoking che sono i capi da cerimonia per eccellenza fino ad arrivare ai capi più moderni e di tendenza, sempre più scelti dagli sposi. 

SalvareAbiti da sposo
Moss Bros

I modelli di abito da sposo

È un luogo comune pensare che ci sia meno possibilità di scelta per gli abiti da cerimonia rispetto alle spose, la verità è che anche per gli abiti da sposo ci sono molti stili, modelli e colori tra cui scegliere. Per farvi luce nell’universo della sartoria maschile ci piaceva l’idea di cominciare da una classificazione dei principali modelli di abito da sposo attualmente presenti nelle collezioni dei più grandi stilisti. I modelli più classici sono quattro e sono:

  • Tight: il tight si compone di una giacca a coda scura, in genere nera o grigio scuro con pantalone grigio scuro e righe, gilet monopetto a cinque bottoni o doppiopetto sciallato. È in genere indicato per i matrimoni che si svolgono di giorno, prima delle 18
  • Mezzo tight: Il mezzo tight rispetta del tight i colori, i tessuti e gli abbinamenti ma presenta una giacca senza coda che invece diventa corta e arrotondata sul davanti. Così come il tight è adatto per i matrimoni che si svolgono prima di sera
  • Smoking: lo smoking secondo certe regole e codici non andrebbe mai indossato come abito da sposo perché si usa rigorosamente di sera e in contesti molto formali ma non nuziali. In molti Paesi però l’usi dello smoking è stato ormai sdoganato per cui viene scelto come outfit da sposo. Qualora il vostro desiderio sia quindi quello di sfoggiare uno smoking la scelta potrebbe ricadere su uno smoking classico, con fascia in vita e revers a scialle o a punta e sempre accompagnato da papillon in seta
  • Abito a tre pezzi: l’abito a tre pezzi è la soluzione più amata dagli sposi perché a metà strada tra il modeno e l’elegante. È costituito da giacca e pantaloni dello stesso tessuto e gilet da abbinare tono su tono o a contrato. Moderno ed elegante, è probabilmente la scelta preferita dalla maggior parte degli sposi, per via della sua versatilità.

Abiti da sposo

Brooks Brothers

Come scegliere l’abito da sposo

Oltre allo stile e al gusto personale prima di scegliere l’abito da sposo ci sono una serie di informazioni da tener presente che vorremmo elencarvi di seguito per far sì che al momento della prova siate coscienti delle piccole regole da rispettare.

In base alle stagioni

Una degli aspetti da considerare prima di poter scegliere un abito da sposo è la stagionalità. Rispetto a quella che sarà la vostra data del matrimonio sceglierete un abito delle collezioni autunno/inverno o primavera/estate, sarete così sicuri che i tessuti e i colori saranno perfettamente in linea con tutto il resto. I tessuti più adatti potrebbero essere un misto lana e seta o lana e mohair. Per le cerimonie nei mesi più caldi i tessuti potrebbero essere invece in lana e cotone, misto cotone, puro lino.

Abiti da sposo

In base al luogo

È anche importante considerare che tipo di matrimonio celebrerete. Il luogo, l’orario e il tipo di cerimonia, religiosa o civile, avranno anch’esse un’influenza sulla scelta. Ad esempio, nel caso di una cerimonia religiosa sarà più consono indossare un abito più classico e tradizionale mentre per un matrimonio civile o simbolico l’uomo potrà scegliere un abito più informale, senza seguire particolari protocolli e avrà più libertà nella scelta.

SalvareAbiti da sposo
Nineteen

In base allo stile del matrimonio

Lo stile del matrimonio influirà anch’esso sulla scelta dell’abito da sposo. Possiamo affermare che l’abito da sposo a tre pezzi blu è un grande classico nell’abbigliamento da cerimonia e adatto per la maggior parte dei matrimoni. Se la cerimonia sarà più informale invece si può optare per un abito a tre pezzi dai colori più chiari tipo grigio chiaro, il beige o l’azzurro.

Abiti da sposo

Gilet: sì o no

Molto chiacchierato ed estremamente elegante, il gilet apporta raffinatezza al look nuziale maschile nella sua totalità. Si tratta di un capo non indispedabile da indossare ma che aggiunge, a nostro avviso, quel tocco in più all’abito da sposo. Un abito da sposo a due pezzi non rende abbastanza giustizia all’occasione del matrimonio, per questo in genere viene aggiunto appunto il gilet. Basterà sapere che se volete avere un effetto finale più elegante e formale potrete scegliere un gilet tono su tono con il vestito e un panciotto con un numero maggiore di bottoni, se invece volete sperimentare un pò di più e rendere l’abito più moderno potrete scegliere un gilet di un colore a contrasto dell’abito e con un numero di bottoni inferiore.

SalvareAbiti da sposo
Radiosa Atelier Aprilia
Siamo arrivati alla fine della nostra breve guida, speriamo di avervi tolto qualche dubbio sulla scelta dell’abito da sposo. Vi invitiamo ora a scoprire la bellezza degli abiti da sposo da uomo che abbiamo selezionato per voi in questa gallery e a lasciarvi ispirare dalle nuove collezioni.

Seleziona i fornitori che desideri contattare

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.

Abiti da sposo: tante idee per uno stile impeccabile