6 tipi di colletti per camicia da uomo: scegli il più adatto a te!

Il colore o fantasia e il tipo di taglio, sono due delle caratteristiche che vengono maggiormente prese in considerazione quando si sceglie una camicia, che sia questa da indossare tutti i giorni o per un evento. Molto spesso però, si trascura un dettaglio importante come la scelta del colletto che  dovrà adattarsi allo stile di chi lo indossa, per incorniciarne il viso e migliorarne il look.

Fotografía: La Fábrica
Fotografía: La Fábrica

Noi di  Zankyou vogliamo aiutarti a riconoscere i diversi tipi di colletto, in modo da scegliere quello giusto per il tuo matrimonio e adattarlo allo stile che desideri indossare per un giorno tanto importante.

  1. Colletto Inglese
  2. Colletto Italiano
  3. Colletto Americano
  4. Colletto ad Alette
  5. Colletto alla Coreana
  6. Colletto Francese
Andrés Torres Photogrpaher
Foto: Andrés Torres Photogrpaher

1. Colletto Inglese

Il colletto inglese o ‘Turndown collar’ è la massima espressione di eleganza e tradizione grazie al taglio formale, ad una maggiore altezza e alle punte allungate. Per questo motivo è ideale con abiti come gli smoking.

Andrés Torres Photographer
Fotografía: Andrés Torres Photographer

Perfetto per gli uomini che hanno il collo lungo, questo tipo di colletto ne coprirà una parte regolando quindi le proporzioni del viso. Attenzione al nodo della cravatta che dovrà essere più sottile e stretto. Se stai cercando uno stile irresistibile, scopri gli abiti da sposo 2019.

2. Colletto Italiano

A differenza di quello inglese, il colletto italiano o ‘Spread collar’ ha una forma più aperta, con le punte più corte e ampie, può essere utilizzato con cravatte larghe, lasciandone scoperto il nodo, o con altri accessori come i papillon che hanno bisogno di un maggiore spazio per essere mostrati nella loro totalità.

La Vida Alegre
Fotografía: La Vida Alegre

Questo colletto ha un taglio più moderno e favorisce particolarmente gli uomini con testa larga e collo corto, lascia più spazio tra viso e collo generando così un effetto allungato. Il ‘Cutaway collar’ è un altra opzione all’interno di questa categoria, è uguale al taglio italiano però le punte risultano allungate.

3. Colletto Americano

Questo colletto chiamato anche ‘Soft-roll collar’ di origine americana è caratterizzato dalla presenza di bottoni alle estremità delle punte che ne impediscono l’apertura; per i canoni dell’eleganza è sconsigliato l’uso della cravatta. Questo tipo di camicia è riservato per i matrimoni informali e non è caratterizzata da regole rigide, per questo solitamente si utilizza per eventi casual o sportivi.

Photomachine Studio
Fotografía: Photomachine Studio

Altra variante del colletto americano, è quella che presenta i passanti tra le estremità, questi permettono di rialzare il nodo della cravatta che in questa versione diventa obbligatoria.

4. Colletto ad Alette

Detto anche ‘Wing collar’ è un tipo di colletto riservato a cerimonie o eventi di gala. L’obiettivo di questo colletto è evidenziare l’accessorio che lo accompagna. Oltre alla cravatta, potrai abbinarlo con un papillon o un foulard per il giorno del tuo matrimonio, otterrai un effetto di eleganza sublime.

Loop Studios Fotografía
Fotografía: Loop Studios Fotografía

5. Colletto alla Coreana

Il colletto alla coreana o ‘Mandarin collar’, ispirato allo stile dell’Impero cinese, si distingue per le dimensioni ridotte, per essere sollevato e con le estremità arrotondate. Se il tuo, sarà un matrimonio informale e all’aria aperta, potrai puntare su uno stile più audace e boho-chic, utilizzando questo tipo di camicia con un abito che non richieda l’uso della cravatta o altri accessori. Favorisce gli uomini con collo e viso dai tratti marcati.

La Fabrica
Fotografía: La Fábrica

6. Colletto Francese

Questo è un colletto elegante caratterizzato da punte poco aperte che donano alla camicia un tocco raffinato, idealeda abbinare con una cravatta. Se hai il viso rotondo o il collo corto, questo tipo di colletto sarà ideale per te, dal momento che non copre il collo ma al contrario aiuta a dargli un effetto allungato.

Noa Reportería de Bodas by Julián Jutinico
Noa Reportería de Bodas by Julián Jutinico

Per concludere, ricorda che è importante definire il colletto della camicia che userete nel giorno delle vostre nozze, potete farlo utilizzando delle balenette che lo manterranno rigido. Con questo pratico decalogo Zankyou siamo sicuri che adesso sei pronto per scegliere la camicia che si adatterà perfettamente al tuo stile, per stupire tutti nel tuo giorno speciale.

Più informazioni circa

Lascia un commento

Studio Fotografico Santoni
Papillon per lo sposo? Audace, ci piace
Ma perché indossare il papillon al posto della cravatta? Ecco i 7 motivi per cui ogni uomo dovrebbe sceglierlo!
Ilenia Caputo
5 colori per la boutonnière dello sposo: quale sceglierai?
Bianca, rosa, gialla, bordeaux e green! Scopri tutti i colori della boutonnière, anche detta il bouquet dello sposo.
Mario Oliva Photography
Il fascino dello sposo "biondo"
Brad Pitt, Robert Redford, Ryan Gosling, Leonardo di Caprio (solo per citarne alcuni)... È arrivato il momento di parlare dei biondi, in tutto il loro fascino!

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni