Smoking per lo sposo: ecco come indossarlo con stile

Smoking: “Pseudo-anglicismo, formatosi per ellissi della locuz. ingl. smoking jacket «giacca da sera», con cui in Italia, come in altri Paesi è chiamato un abito maschile di un certo tono, di solito di panno o di lana-seta neri (ma anche con giacca di altri colori) e risvolti diversi, da indossare in determinate occasioni“. Questa è la definizione che dà la Treccani di un tipo di abito da uomo che fa impazzire gli sposi di nuova generazione. Oggi, grazie agli esperti di Lanieri.com, cercheremo di configurarne tradizioni, usi e caratteristiche. Pronti ad essere gli sposi più eleganti ed originali di quest’anno?

Smoking per lo sposo
Smoking per lo sposo

Definizione ed origini dello Smoking

Affinché uno sposo della Generazione Y scelga uno Smoking firmato Lanieri.com, deve conoscere fino in fondo le radici storiche e culturali di un tipo di abito che ha rivoluzionato lo stile maschile. Lo Smoking, infatti, è un tipo di abito di eleganza “intermedia”, pensato per eventi notturni, dopo le ore 18 o in generale al calar del sole. Si situa, in ordine di eleganza, solo dietro al frac. Nasce in Inghilterra nel XIX secolo nel laboratorio di Henry Poole & Co.che confezionò una dinner Jacket o black tie per l’allora Principe di Galles Eduardo VI. La massima espansione arrivò poco tempo dopo negli Stati Uniti con il nome di tux o tuxedo. E l’ascesa dello Smoking non si è mai arrestata: negli anni, infatti, è stato declinato in mille modi diversi e per mille occasioni differenti, prima tra tutte il matrimonio. Ma è soprattutto agli eventi di gala come gli Oscar che vediamo risplendere la bellezza maschile in Smoking sempre più originali…

LanieriPrenota un appuntamento
Lanieri

Come indossare lo Smoking

Per lo sposo che vuole lasciare il segno, che vuole essere il più elegante e non “mischiarsi” agli outfit degli invitati uomini, il nostro consiglio e quello degli esperti di Lanieri.com è sicuramente quello di scegliere lo Smoking. Lungi dall’idea classicheggiante che molto spesso si porta dietro, questo tipo di abito è sempre attuale, passe-partout ed evergreen. Tutti gli occhi saranno puntati sulla sposa ma voi non passerete inosservati in un groom look da sogno. Ecco i passi da seguire:

  • La giacca dello smoking deve essere SEMPRE monopetto e con un solo bottone
  • Il colore dello Smoking può essere: nero, blu, avorio e bianco. Per andare sul sicuro e per un matrimonio di sera noi consigliamo il nero o il blu che sta prendendo sempre più piede
  • La camicia deve essere, ça va sense dir, bianca e con l’apposito colletto da Smoking per indossare il papillon
  • Il papillon deve essere rigorosamente nero
  • Puoi decidere di indossare un gilet, magari con un colore a contrasto (senza osare troppo)
  • Scarpe stringate opache o lucide
  • Pochette bianca
  • Pantaloni che prevedano l’utilizzo di bretelle
LanieriPrenota un appuntamento
Lanieri

E finalmente siete pronti per il vostro grande giorno, con un look “splendido splendente” che i vostri invitati difficilmente dimenticheranno. Perché l’eleganza di uno sposo si misura dalla fattura del suo abito e nel modo in cui quest’ultimo viene rinvigorito dall’utilizzo di accessori groom ad hoc.

LanieriPrenota un appuntamento
Lanieri

Ringraziamo il team di esperti di Lanieri.com: vi consigliamo di dare un’occhiata al loro shop online per decidere quale sarà lo Smoking perfetto per il vostro giorno dei giorno. Oppure potreste prenotare un appuntamento per toccare con mano la qualità Lanieri in uno degli 8 atelier: Milano, Roma, Bologna, Torino, Biella, Zurigo, Bruxelles, Parigi! Qualunque sia la vostra scelta, fatela con cuore e con classe grazie agli Style Advisor di Lanieri!

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Più informazioni circa

Lascia un commento

Foto via Shutterstock
Come scegliere il look per lo sposo: 7 consigli per essere impeccabile
Stanco del solito abito scuro? Se sei alla ricerca di un look innovativo dai un'occhiata ai nostri conisgli di stile per un outfit sposo stravagante e con stile.
Life Photography
Quando lo sposo vuole essere il protagonista indiscusso del matrimonio. Come arginare un "GROOMZILLA"!
Fino a qualche tempo fa esistevano solo le spose: insicure, isteriche, maniache del controllo, sempre ad un passo dal tracollo nervoso. Ma a quanto pare l'ansia da prestazione durante i preparativi sta cogliendo anche lui: come tenerlo a bada?
Organiza tu despedida de soltera en Nueva York. Foto: HBO Films
Ecco come organizzare un addio al nubilato in stile Sex & the City
Ti sei sentita Carrie Bradshaw almeno una volta nella vita? Allora dovrai organizzare un addio al nubilato in stile Sex and the City...e noi ti spieghiamo come!

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni