Camicia da cerimonia da uomo: ecco come sceglierla

Come scegliere la camicia perfetta per un matrimonio? Lo abbiamo chiesto a chi di outfit maschile se ne intende: ecco i preziosi consigli dello staff di Lanieri Atelier.

Camicia da cerimonia da uomo: ecco come sceglierla
  • Lo sposo
  • Sposo

Per fugare ogni dubbio riguardante l’outfit maschile perfetto per un matrimonio abbiamo chiesto agli Style Advisor degli Atelier di Lanieri, una sicurezza quando di tratta di abbigliamento maschile. Ecco i loro consigli per scegliere la camicia da cerimonia perfetta!

1. La camicia non è un semplice indumento, è un vero e proprio “concetto”. Perché è così importante nel groom look?

Pubblicità

Diciamo che ogni elemento di un look ne determina lo stile e la formalità, e quando si tratta di cerimonie si sa, rispettare il dress code diventa indispensabile. La camicia, dopo l’abito, occupa uno spazio di rilievo nell’outfit maschile e per questo va scelta e personalizzata con cura. Il tipo di colletto e polsini, le iniziali ricamate a mano, l’allacciatura nascosta, la tipologia di tessuto, i bottoni: ogni dettaglio fa la differenza e ha il suo ruolo in materia di stile. Indossare una camicia confezionata con cura, con i dettagli più giusti e con una vestibilità perfetta permette allo sposo di godersi in tutta tranquillità il suo giorno importante, sentendosi valorizzato e perché no, più affascinante del solito.

SalvareLanieriRichiedi informazioni gratuitamente
Lanieri

2. Quali sono gli step da seguire per scegliere la camicia da cerimonia perfetta?

Scegliere la camicia da cerimonia giusta significa passare attraverso 3 step: la scelta del tessuto, la scelta delle personalizzazioni e la presa delle misure anatomiche. Per quanto riguarda la scelta del colore del tessuto, nessun dubbio: qualsiasi siano location e orario, una semplice camicia bianca è la scelta più elegante per l’abbigliamento formale. Sono poi da considerare finezza e fantasia, che vanno valutate in base alla stagione e allo stile dell’abito abbinato. La scelta delle personalizzazioni va di pari passo con la scelta degli accessori e del look: il colletto potrà essere ad alette se abbinato ad un papillon, o sarà all’italiana se verrà abbinato ad una cravatta. I polsini dovranno essere forati o meno, a seconda che lo sposo indossi dei gemelli o meno. L’allacciatura frontale potrà essere nascosta, in caso di look black-tie, o senza cannoncino.

SalvareLanieri
Lanieri

Alla fine si dovranno prendere le proprie misure anatomiche, indispensabili per realizzare una camicia confezionata su misura. Questo processo richiede tra i 10/15 minuti, un metro da sarto e l’aiuto di un amico: nient’altro. Per rendere la presa misure ancora più facile, noi degli Atelier di Lanieri abbiamo realizzato un semplice video tutorial capace di guidare i nostri clienti passo per passo.

3. Quali sono gli ultimi trend in fatto di camicie da uomo? Colori, forme, tessuti…

Il vero trend maschile degli ultimi due anni riguarda di certo la confezione e l’acquisto della camicia stessa. Gli uomini sanno che oggi possono acquistare online, facilmente e ad un prezzo accessibile anche dei prodotti di qualità, personalizzati e confezionati su misura. Questo significa che anche dal punto di vista dello stile, ogni uomo ha finalmente la possibilità di esprimere se stesso con combinazioni sempre diverse e davvero uniche! Le collezioni della moda maschile di quest’anno hanno comunque raccontato una riscoperta della fantasia rigata e delle micro fantasie stampate, dei materiali pregiati, del tinta unita in toni meno accesi e più discreti. Camicie sempre più sartoriali nei dettagli, con collo italiano, ma sempre più spesso francese. Cuciture all’inglese e bottoni di 4 millimetri: un must. Tessuti talvolta in seta ma per lo più in cotone, possibilmente easy iron, così da dedicare meno tempo alla stiratura.

SalvareLanieriRichiedi informazioni gratuitamente
Lanieri

4. Un consiglio di Lanieri per i futuri sposi 2018…

Abbiate cura di ogni dettaglio. Evitate quindi i taschini sulla camicia, che rendono il look meno formale, e personalizzatela con bottoni 4 mm, più esclusivi e resistenti alla rottura. E poi un consiglio che prescinde da abito e armamentario da matrimonio e riguarda invece la vostra forma fisica. Se potete, cercate di prendervene cura, controllate la vostra dieta e pensate al vostro benessere mentale. Ciò faciliterà ogni vostra scelta.

SalvareLanieriRichiedi informazioni gratuitamente
Lanieri

Con questi preziosi consigli degli Style Advisor degli Atelier di Lanieri vi sarà impossibile sbagliare! Seguiteli alla lettera e sceglierete la camicia perfetta per un evento importante come un matrimonio che voi siate invitati o, addirittura, lo sposo!

Seleziona i fornitori che desideri contattare

Lanieri - Atelier Roma Completi da uomo
Lanieri - Atelier Milano Completi da uomo
Lanieri Completi da uomo
Pubblicità

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.