Tutto quello che dovete sapere sul Dress Code maschile (sì, c'è anche per loro!)

Quanto ci piace parlare di moda e di bellezza, ancora di più quando si tratta dello sposo! The Fashion Wedding sono i fotografi che meglio di chiunque sanno creare il connubio perfetto tra moda e wedding, con scatti superbi che sembrano rubati alle pagine patinate delle riviste.

The Fashion WeddingRichiedi preventivo
The Fashion Wedding

Oggi esploriamo il mondo sconfinato della moda uomo e vi sveliamo in cosa consiste il Dress Code maschile. Esatto, anche gli uomini ce l’hanno: ecco tutto quello che dovete sapere!

White Tie

Questo Dress Code è il più formale di tutti e non conosce mezze misure: frac, camicia inamidata, gilet e papillon (o cravatta) rigorosamente bianco! Inutile discutere, se sul vostro invito c’è scritto ‘White Tie’ dovrete vestirvi così, ma tranquilli perché non capita molto spesso; quest’etichetta rigorosa è richiesta solo in occasioni solenni, come un importante serata di beneficenza o un Gran Ballo aristocratico.

Downton Abbey
Foto: Downton Abbey

Black Tie

Quando l’invito indica l’equivalente inglese di ‘caravatta nera’ è arrivato il momento di rispolverare lo smoking! A differenza del rigoroso white tie, qui vi è concessa un pizzico di fantasia: la giacca, la cravatta o il gilet possono essere di un altro colore, meglio se scuro; è concessa anche la giacca bianca durante i matrimoni estivi. Attenzione alla camicia, sempre bianca e con gemelli, scegliete il collo in base all’accessorio che indosserete, papillon o cravatta. Le scarpe invece devono essere le classiche ed eleganti Oxford nere, uno dei 4 modelli evergreen per lo sposo.

May FaberPrenota appuntamento
May Faber

Cocktail

Se l’invito indica ‘Black Tie optional’ oppure non dice nulla, si da per scontato che sia richiesta comunque una certa eleganza: è il caso di applicare il Dress Code ‘Cocktail’, cioè un completo, preferibilmente scuro, con cravatta stampata a scelta oppure un papillon colorato. Questo è l’anno degli abiti da sposo in colori chiari, si può quindi variare, ma senza cadere nell’imitazione grottesca dei milionari da Casinò.

Lanieri AtelierPrenota appuntamento
Lanieri Atelier

Casual Chic / Smart Casual

Quando leggete la parola ‘Casual’ significa che c’è più libertà di scelta e potete decidere di vestirvi un po’ come vi pare, ma attenzione all’aggettivo perché c’è Casual e Casual! Se trovate sul vostro invito la dicitura ‘Casual Chic’ significa che è comunque richiesta una certa eleganza: un abito in colori chiari o in una fantasia a vostra scelta da indossare senza cravatta, è la soluzione preferita da Yuccies e company. Quando il Casual è Smart, non è richiesto il completo: pantaloni con camicia andranno benissimo.

Uno splendido matrimonio estivo sull’isola di Capri è l’occasione perfetta per sfoggiare uno di questi look, informali e freschi. Capri Moments è un’agenzia di Wedding Planning e Design che organizza, progetta e coordina matrimoni a Capri ed in Costiera Amalfitana per coppie provenienti da tutto il mondo!

Capri MomentsRichiedi preventivo
Capri Moments

Sportivo

È severamente vietato andare ad un matrimonio vestiti da jogging! Detto questo chiariamo cosa significa ‘Sportivo’ quando si parla di Dress Code: rilassato, senza obblighi, tranquillo; potete indossare un paio di pantaloni di cotone color cachi con una camicia leggera o una polo, le scarpe possono essere dei mocassini o un modello più comodo e senza stringhe. Portartelo con stile e sarete comunque molto eleganti.

Il Baccello di Vaniglia PhotographyRichiedi preventivo
Il Baccello di Vaniglia Photography

Ora che anche il Dress Code maschile non ha più segreti per voi, facciamo un ripasso sul tipo di abiti: sapete distinguere frac, smoking e thight?

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Più informazioni circa

Lascia un commento

10 cose che dovete sapere sul vostro viaggio di nozze che nessuno vi ha detto!
10 cose che dovete sapere sul vostro viaggio di nozze che nessuno vi ha detto!
Quando si parla del viaggio di nozze le aspettative si moltiplicano perché volete che tutto vada per il meglio e senza imprevisti. Ecco le 10 cose che dovete assolutamente sapere prima di partire!
Tutto quello che vorresti sapere sul secondo "Sì" tra Johnny Depp e Amber Heard
Tutto quello che vorresti sapere sul secondo "Sì" tra Johnny Depp e Amber Heard
Siamo ancora in stato di shock per l'improvviso matrimonio di Johnny Depp e la sua fidanzata, l'attrice Amber Heard, che ci sorpresero giorni fa con l'ufficializzazione della loro unione. Ma la vera cerimonia doveva ancora venire e, quattro giorni dopo il matrimonio civile, sono tornati a dirsi "sì", stavolta davanti a familiari ed amici intimi.
Simone Addis
Sposarsi in comune: tutto quello che c'è da sapere sul matrimonio civile
Ecco a voi la guida definitiva al matrimonio civile: grazie all'aiuto dei nostri rinomati esperti, di seguito troverete tutto quello che c'è da sapere per chi ha scelto di sposarsi in comune, dagli aspetti burocratici alla scelta dell'abito, passando per il beauty look della sposa e le decorazioni.

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni