IT Login
IT

Come tenere sotto controllo il budget del matrimonio?

Foto: Concha Molina
Foto: Concha Molina

Una volta decisa la data del grande passo ed inziati i primissimi preparativi, vi starete probabilmente scontrando con il nemico più temuto. Il budget… Come gestirlo? Come organizzare i costi di un matrimonio?  

Il costo medio di un matrimonio in Italia è di 18.000 euro: cifra non indifferente, da organizzare in modo realistico e prudente. Ecco come:

1. Preparare un documento excel in cui inserire tutte le voci nei dettagli: non solo, quindi, i classici catering, location, abito da sposa, ma anche ampio margine per eventuali imprevisti legati al maltempo,  ai trasporti, ad esigenze particolari di invitati, etc. Nel documento potrete segnare i vari costi e la stima totale del prezzo preventivato.

2. Non lasciare nulla al caso. Il last minute meglio riservarlo solo al viaggio di nozze! Ma per tutto il resto muovetevi con tempo, per poter approfittare delle offerte più vantaggiose e trovare i servizi migliori.

3. Rivolgersi a dei professionisti. Mettendovi nelle mani di esperti e wedding planner risparmierete tempo e fatica, dato che il loro lavoro consiste proprio nell’offrirvi il meglio ai prezzi più convenienti. Idee originali, proposte ad hoc in base alle vostre esigenze e risultato garantito, oltre che stress da preparativi delegato a dei professionisti!

4. Scegliete la data del matrimonio in base alle vostre necessità ed alle vostre preferenze, ma con astuzia: optare per un mese e un giorno poco richiesto vi permetterà di trovare offerte più convenienti, oltre che non dover affrontare gli ‘overbooking’ di una domenica di maggio, che limiterà la vostra scelta.

5. Consultate le reviews di altri sposi che hanno scelto quella location o quel fornitore. Internet può esservi di immenso aiuto e una Directory per matrimoni seria e completa è davvero utile.

Anche dopo il matrimonio, vi consiglio di fare il punto della vostra nuova situazione economica di una vita a due, dato che sicuramente le scelte da fare saranno molte: dalla casa, sia essa in affitto o comprata, ai figli, passando per il tempo libero e le vacanze, non permettete mai ai soldi di convertirsi nel vostro unico criterio decisionale.


Guest blogger: Concha Molina di En Buenas Manos

Esperta in organizzazione di matrimoni

Anche tu lavori nel wedding e vuoi scrivere per Zankyou?Contattaci

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni