Shikoku e Setouchi, luoghi unici da scoprire durante la vostra luna di miele in Giappone

Visita una delle zone più sconosciute del Giappone in una luna di miele diversa dalle altre. Pronti a partire per il viaggio più bello?

  • Viaggio di nozze
  • Sposi
 

Pubblicità

Shikoku, la quarta isola più grande del Giappone, è la meta perfetta per conoscere il Giappone più tradizionale e autentico durante la vostra luna di miele. Quest’isola è divisa in quattro prefetture: Tokushima, Kochi, Matsuyama e Takamatsu, dove troverete una natura incredibile, numerosi templi sacri, antichi bagni termali e bellissimi castelli. Per non parlare della deliziosa gastronomia locale!

Vi presentiamo alcuni luoghi che vi consigliamo di visitare durante il vostro viaggio a Shikoku.

Angel Road

Questa “strada” è in realtà una striscia di sabbia che collega tre piccole isole con Shodoshima. Camminare su questa strada è di buon auspicio, perché una leggenda narra che le coppie che la percorrono mano nella mano, avranno una lunga vita felice insieme. Se siete in luna di miele in Giappone, approfittate della bassa marea per vivere questa esperienza romantica e concludete la giornata con una visita all’osservatorio Yakusoku-no-Oka. Dal punto più alto, il panorama della Angel Road è una vera meraviglia.

SalvareAngel Road
Angel Road ©JNTO
SalvareAngel Road
Angel Road ©JNTO

Shikoku Henro

Shikoku Henro è un percorso di pellegrinaggio che circonda l’isola di Shikoku, e coprende un totale di 88 luoghi sacri. Il percorso attraversa diversi templi dove visse il monaco buddista Kūkai (noto come Kōbō-Daishi dopo la sua morte), il fondatore della setta buddista Shingon.

L’importanza di questo pellegrinaggio trascende la religione, anche se in molti lo fanno per questo motivo, per chiedere buona salute o per la sicurezza della loro casa. Il viaggiatore potrà godere di paesaggi mozzafiato, panorami meravigliosi e templi unici.

SalvareShikoku Henro
Shikoku Henro ©JNTO
SalvareShikoku Henro
Shikoku Henro ©JNTO

Awa Odori (Danza Awa)

Durante l’estate, a Tokushima ha luogo uno degli eventi più famosi del Giappone: l’Awa Odori, che si svolge durante festival di Obon (12 e 15 agosto) ed è considerato il più grande e il più importante spettacolo di danza in Giappone. Durante questo evento i partecipanti percorrono le strade suonando gli shamisen, i tamburi taiko, i flauti shinobue e le campane di Kane. Questo festival ha 400 anni di storia e attrae più di un milione di turisti da tutto il mondo.

SalvareAwa Odori
Festival Awa Odori di Tokushima
SalvareAwa Odori
Festival Awa Odori di Tokushima

Santuario Kotohira-gu

Il Giappone vanta una tradizione spirituale senza eguali; la connessione che la popolazione avverte con le forze ultraterrene è tale che la presenza di templi e spazi dedicati alla meditazione e alla venerazione è una costante. Questo santuario, noto come Konpira-san, è dedicato a molte divinità importanti del Giappone, come quelle dell’agricoltura, dell’allevamento, della medicina e della sicurezza marittima.

A metà della scalinata, a 1368 gradini dal tempio, troviamo il Santuario Principale, un’oasi di storia e pace dove vivrete un’esperienza spirituale mai provata prima.

SalvareSantuario Kotoshira gu
Santuario Kotoshira gu (Konpira san) ©JNTO

Dogo Onsen

Situato nella città di Matsuyama, troviamo il famoso Dogo Onsen, uno dei tre centri in cui si trovano delle sorgenti calde di origine vulcanica. Inoltre, qui è custodita la più antica raccolta di poesie nel paese, un tesoro della cultura giapponese. L’occasione perfetta per rilassarsi con i bagni caldi e assorbire completamente la cultura giapponese!

SalvareDogo OnsenScopri di più su “Dogo Onsen”
Dogo Onsen ©JNTO
SalvareDogo OnsenScopri di più su “Dogo Onsen”
Reloj Botchan Karakuri in Matsuyama ©JNTO

Iya-no Kazura Bashi 

Completamente immerso nella natura troviamo lo Shikoku, un tesoro che si distingue per la sua peculiare costruzione; si tratta di un ponte realizzato con rami di vite e liane appese su entrambe le rive del fiume. Il suo peso totale è di cinque tonnellate e, a causa del deterioramento nel corso del tempo, viene ricostruito ogni tre anni per garantirne la sicurezza. Nonostante la manutenzione, dovete prestare molta attenzione nell’attraversarlo, perché può succedere che una tavola si stacchi e si rischi di scivolare. Attraversare il fiume su questa meravigliosa costruzione è un’avventura adatta solo ai più coraggiosi.

SalvareIya-no Kazura BashiScopri di più su “Iya-no Kazura Bashi”
Iya-no Kazura Bashi ©JNTO
SalvareIya-no Kazura BashiScopri di più su “Iya-no Kazura Bashi”
Iya-no Kazura Bashi ©JNTO

Fiume Shimanto

Dalla sorgente sul Monte Irazu, il fiume Shimanto percorre 194 chilometri, diventando il più lungo dell’isola. La popolazione del luogo gode da sempre dalle ricchezze di questo fiume, conosciuto come ‘”ultimo fiume limpido del Giappone”.

Il letto del fiume è ricco di ponti ponti sommersi, chiamati Chinkabashi, che ne deviano il flusso, creando il Sada Chinkabashi di 290 metri. Per godersi il meglio di questo fiume, si consiglia di visitare la zona in aprile e maggio quando si svolge un evento in cui 500 aquiloni a forma di carpa volano sopra lo Shimanto.

SalvareRio Shimanto
Fiume Shimanto ©JNTO
SalvareRio Shimanto
Fiume Shimanto ©JNTO

Sanuki Udon

Tra le varie ricette di noodles tipiche del Giappone, l’udon è uno dei più apprezzati nel paese. Anche se in Occidente è preparato in diversi modi, il modo più autentico di gustarle è quello di condire questo brodo con diversi ingredienti. Ogni ristorante ha il proprio stile, così come la propria ricetta per questo piatto tradizionale, che attira moltissimi turisti alla ricerca della specialità locale ad un prezzo davvero conveniente.

SalvareSanuki Udon Noodles
Sanuki udon ©JNTO
SalvareSanuki Udon Noodles
Preparazione dei noodles ©JNTO

Cucina Sawachi 

Sawachi significa “grande piatto” ed è tipico della città di Kochi. Si tratta di un grande piatto di pesce ottimo per due o tre persone. All’interno della variegata cucina Sawachi, particolare importaza riveste lo sgombro, un pesce che viene arrostito sulla paglia di riso perché resti morbido all’interno.

Fuori dall’isola di Shikoku, ma nella zona del Mare Interno del Giappone, troviamo un numero di luoghi che vale la pena visitare e che senza dubbio renderanno ancora più speciale la vostra luna di miele.

SalvareCocina SawachiScopri di più su “Cocina Sawachi”
Cucina Sawachi ©JNTO
SalvareCocina SawachiScopri di più su “Cocina Sawachi”
Cucina Sawachi ©JNTO

Shimanami Kaido

È una via che collega l’isola principale del Giappone, Honshu, con Shikoku, attraversando sei isole con imponenti ponti sospesi. Può essere percorsa sia con la macchina che con la bicicletta, un’esperienza davvero incredibile! È possibile accedere alle isole da un sentiero o da un passaggio pedonale perfetto pergodere della brezza marina e della vista di paesaggi spettacolari.

SalvareShimanami Kaido
Shimanami Kaido ©JNTO
SalvareShimanami Kaido
Shimanami Kaido ©JNTO

Hiroshima

La città di Hiroshima si trova sulla strada per l’isola di Miyajima e vale la pena dedicare alcune ore alla visita del bellissimo Peace Memorial Park e del Peace Museum della città: vi sorprenderete nel vedere come la città si sia ripresa dalla famosa catastrofe. Potrete divertirvi sulla via dello shopping Omotesando, un posto perfetto anche per gustare la cucina giapponese!

SalvareHiroshima
Hiroshima ©JNTO
SalvareHiroshima
Hiroshima ©JNTO

Kurashiki

Una città come tante per gli asiatici, ma sicuramente particolare per gli occidentali, a Kurashiki si possono svolgere molteplici attività interessanti, come: la visita al Kurashiki Bikan Historical Quarter, con le sue straordinarie mura, o il tour in barca del canale o il risciò Kurashiki e molte altre.

SalvareCanales de KurashikiScopri di più su “Canales de Kurashiki”
Canali di Kurashiki ©JNTO
SalvareKurashikiScopri di più su “Kurashiki”
Kurashiki ©JNTO

Miyajima

A soli 10 minuti di traghetto da Hiroshima, si trova questa piccola isola, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Miyajima è conosciuta in tutto il mondo il caratteristico torii rosso in mezzo al mare, considerato uno dei tre luoghi più belli del Giappone. Impossibile immaginare un ambiente più romantico per godersi un tramonto con la dolce metà!

Sempre a Miyajima, non potete non visitare il Santuario di Itsukushima, dedicato alla dea del mare, e innalzato sulle sue acque, come se fosse un “molo”.

SalvareMiyajima
Miyajima_©Hiroshima Prefecture ©JNTO

Poco a poco, abbiamo scoperto che il Giappone è molto di più di una moderna capitale, ma è ricco di luoghi meravigliosi che provocano delle sensazioni uniche grazie alla cultura e alla vita di questo popolo così sereno e pacifico.

Per avere maggiori informazioni, clicca qui.

Pubblicità

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.