Viaggio di nozze sulla costa occidentale degli Stati Uniti

Divertimento, parchi naturali e cinema

Richiedi un preventivo

Dicci come sarà il tuo viaggio

Compila il modulo

Ricevi proposte da agenzie specializzate

Scegli e risparmia

Viaggio di nozze sulla costa occidentale degli Stati Uniti


La costa occidentale degli Stati Uniti ha sempre avuto un mix di magia e avventura. Una terra di paesaggi incredibili, sensazioni uniche e cinema allo stato puro. Per una luna di miele all'insegna del fascino, è la cornice perfetta per godersi l'amore appena suggellato. Perché gli Stati Uniti continuano a rimanere impressi nella nostra mente come un film, e la West Coast è la rappresentazione dei suoi desideri più irrefrenabili.

Gli Stati Uniti sono una delle destinazioni da sogno per tutti coloro che hanno apprezzato la cultura popolare. Grazie a film, serie e alle continue notizie che riceviamo dagli Stati Uniti, abbiamo potuto apprezzare le bontà del Paese e le sue profonde differenze, sempre accompagnate da un'aura cinematografica difficile da perdere. Dai grattacieli ai paesaggi naturali, fino alla cultura, tutto è impregnato di un'atmosfera davvero affascinante. In questo contesto, pochi sfuggono al suo fascino. La luna di miele è quindi il momento perfetto per intraprendere un'avventura.

In questo caso, il viaggio di nozze si concentra sulla West Coast, un percorso leggendario che parte dalla parte più alta del Paese, molto vicina al Canada, e scende quasi fino al Messico. Lungo il percorso, meraviglie di ogni tipo, tanto varie quanto spettacolari, tra cui foreste eterne, deserti e città dalle luci e dall'essenza cinematografica.

 

Tabella dei contenuti
Dati generali sulla costa occidentale degli Stati Uniti

Fuso orario

Gli Stati Uniti sono divisi in nove fusi orari e questo viaggio ne riflette due: Mountain Standard Time (UTC-7, otto ore indietro rispetto all’Italia) e Pacific Standard Time (UTC-8, nove ore indietro rispetto all’Italia).

Il clima

La costa occidentale degli Stati Uniti è vasta e, sebbene contenga la parola "costa", ci sono anche interessanti aree interne che fanno parte dello stesso insieme. In questo senso, è difficile stabilire un clima generale, ma è vero che le temperature più gradevoli si registrano in tarda primavera e all'inizio dell'autunno.

In piena estate si possono superare i 38 gradi centigradi in alcune zone, soprattutto nella desertica Death Valley, che vanta la temperatura più alta mai registrata (56,7 gradi centigradi nel luglio 1913). Anche se gli inverni non sono generalmente molto freddi, le zone interne possono scendere sotto lo zero, come la Death Valley.

A San Francisco il clima è generalmente mite, persino fresco, anche se le precipitazioni si concentrano soprattutto in estate. Man mano che ci si sposta verso sud, le temperature sono più miti e le correnti oceaniche impediscono l'eccessivo calore. In questo senso, Los Angeles e l'area circostante hanno una temperatura molto equilibrata durante tutto l'anno, con inverni tra i 9 e i 20 gradi Celsius ed estati vicine ai 30 gradi Celsius.

Valuta ufficiale ed equivalenza dell'euro e disponibilità di sportelli bancomat

Sulla costa occidentale degli Stati Uniti, come nel resto del Paese, si utilizza il dollaro americano. Attualmente, un dollaro equivale a 0,88 euro (1 euro equivale a 1,13 dollari). Il denaro può essere cambiato in Italia, nel Paese stesso, e i bancomat possono essere utilizzati durante tutto il viaggio.

Lingue ufficiali e livello di conoscenza dell'inglese

Negli Stati Uniti accade una cosa curiosa: non esiste una lingua ufficiale a livello federale. Tuttavia, è risaputo che l'inglese è la lingua più diffusa, quella utilizzata nelle istituzioni e quella usata per redigere le leggi, la Costituzione e altri documenti di rilevanza nazionale. È anche la lingua madre per eccellenza degli americani.

È parlato dall'80% della popolazione e, grazie al gran numero di latini presenti nel Paese, il 12,4% parla spagnolo. La vicinanza al Sudamerica e il turismo hanno portato a conoscere lo spagnolo nelle aree più visitate, anche se non è la norma.

Prezzi medi

Un normale menu negli Stati Uniti non scende di solito sotto i 10-15 dollari, anche se ci sono fast food a 5 euro, persino i tipici hot dog a 1,5 euro. Una corsa in taxi di un'ora costa circa 27 euro (1,43 euro al km).

La maggior parte delle carte SIM statunitensi offre dati illimitati e costa circa 3 euro al giorno da società come Holafly, quindi è un ottimo modo per evitare i costi di roaming.

Tipo di spina

Negli Stati Uniti, le spine e le prese sono di tipo A/B, con una tensione di 120 V e una frequenza di 60 Hg.

Vaccinazioni e sicurezza

Sebbene i viaggi negli Stati Uniti siano sicuri in linea generale, è sempre consigliabile proteggere i propri effetti personali in luoghi molto turistici, come avviene in quasi tutte le aree turistiche del mondo. Per quanto riguarda la criminalità che vediamo nei telegiornali, le bande pericolose non frequentano le zone turistiche, quindi è un problema che rimane nelle periferie delle città.

Per quanto riguarda la salute, non ci sono vaccinazioni obbligatorie per i viaggi negli Stati Uniti, ma chi proviene da Paesi a rischio di febbre gialla o è stato di recente in tali luoghi dovrebbe portare con sé il certificato di vaccinazione. Inoltre, per le persone a rischio sono raccomandate la difterite-tetano, l'epatite B e l'epatite A, nonché la profilassi del tifo e la vaccinazione antirabbica.

 

Cosa vedere sulla costa occidentale degli Stati Uniti?

San Francisco

Sebbene città come Seattle e Los Angeles siano sempre interessanti da scoprire, San Francisco, nello stato della California, è una delle stelle della West Coast e una tappa obbligata della vostra luna di miele. Non solo per il Golden Gate Bridge, le strade che salgono e scendono e i cable car (i cable car di San Francisco, caratterizzati dai cavi nella strada, unici al mondo), ma anche per le sue altre gemme, come The Painted Ladies, la fila di case vittoriane che costituiscono un'immagine da cartolina; la zigzagante Lombard Street, sempre pronta a sorprendere; Nob Hill, dove i cable car mostrano la loro versione migliore, o il vivace e colorato Mission District.

Baker Beach è la spiaggia mitica della città e Twin Peaks è la collina da cui si vede tutta la città; entrambi i luoghi sono un punto di riferimento per i fotografi. E che ne dite di concludere la vostra spedizione a San Francisco con una visita alla famosa Alcatraz?

Parchi nazionali: Yosemite e Yellowstone

Queste zone degli Stati Uniti si sono impegnate per preservare due perle naturali che continuano a incantare gli abitanti e i viaggiatori.

Nel caso dello Yosemite (California), è impressionante osservare il festival di alberi e cascate che potete trovare, quindi è sempre meglio visitarlo in primavera o all'inizio dell'estate. Ci sono molti punti eccellenti per godere di splendide viste panoramiche, come Tunnel View e Glacier Point, oltre a luoghi imperdibili come Cook's Meadows Loops, Mirror Lake e lo spettacolare Captain Meadow.

Yellowstone (Wyoming, Idaho e Montana) è un'altra meraviglia americana che, oltre alle montagne e alle praterie ricche di fauna selvatica, si distingue per la sua attività geotermica, lasciando sgorgare sorgenti calde già famose in tutto il mondo, come nel caso della Grand Prismatic Spring. Anche l'Old Faithful Geyser, la Geyser Hill e la Morning Glory Pool sono molto popolari. Da vedere anche le terrazze di travertino di Mammoth Hot Springs, la Lamar Valley e, naturalmente, il Grand Canyon e le cascate di Yellowstone.

Las Vegas

Parte dello stato del Nevada, Las Vegas è una delle città più interessanti e originali da visitare, anche se non è sempre di gradimento. Tuttavia, è consigliabile al 100%, perché è una città unica al mondo che dovrebbe essere visitata almeno una volta nella vita. Ricca di casinò e spettacoli, la luce e il denaro la fanno da padrone in un'ambientazione degna di un film.

La capitale mondiale dell'intrattenimento, come è noto, offre spettacoli e aree che allieteranno il vostro viaggio, come la Stratosphere Tower, con giostre alte 365 metri; la spettacolare ruota panoramica High Roller; Freemont Street Experience, con i più antichi casinò; The Fountains of Bellagio, uno spettacolo di suoni, luci e acqua; e il Cirque du Soleil, con otto diverse esibizioni.

Valle della Morte

È un altro dei grandi parchi naturali della zona e del Paese, ma si distingue per altre qualità. Situato in California e conosciuto come Death Valley, questo terreno arido, che fa parte del grande deserto del Mojave, è tanto sinistro quanto spettacolare. In estate raggiunge temperature straordinariamente elevate, ma in primavera e in estate si possono apprezzare le sue grandi specialità.

Una delle migliori viste è quella di Dantes View, perfetta se si proviene da Las Vegas. Le principali attrazioni della zona includono Zabriskie Point, un'attrazione geologica con formazioni giallastre che sembrano provenire da un altro pianeta; il Devils Golf Course, un'inquietante bellezza di sinistre sporgenze derivanti dall'evaporazione del Lago Many; Badwater Basin, con le temperature più elevate e i famosi segni esagonali sul terreno, che lo rendono uno degli scenari più popolari del parco; e Artist's Drive, una strada circondata da splendide formazioni che vanta il suo punto più interessante a Artist Palette, dove il terreno assume i colori verde, giallo e rosso.

Grand Canyon

Il Grand Canyon, situato in Arizona, è uno dei più importanti tesori nazionali americani e probabilmente lo scenario naturale più famoso del Paese. È anche un sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Fa parte del Parco Nazionale del Grand Canyon, quindi c'è molto da vedere e da sperimentare.

Formata dall'erosione del fiume Colorado, questa gola è uno spettacolo della natura che si divide in South Rim, North Rim e West Rim. In tutti, i colori che la terra offre all'occhio umano sono eccezionali, soprattutto rossi e marroni che fanno già parte dell'immaginario collettivo. Le forme della gola sembrano essere state manipolate dalla terra a piacimento, così che la bellezza dello spettacolo aumenta a ogni passo.

Un giro in elicottero attraverso la gola è un must per le coppie in viaggio di nozze, quindi non perdete l'occasione di percorrerla da un capo all'altro. Il rafting e l'escursionismo sono altre attività popolari nella zona.

Quando andare sulla costa occidentale degli Stati Uniti?

Per assicurarsi un buon viaggio, data la vastità della West Coast, è meglio viaggiare a giugno o all'inizio di luglio. Oltre alle temperature miti (non più di 30 gradi) e all'assenza di piogge, si possono osservare più animali nelle aree selvagge, la flora è in piena fioritura e lo scioglimento delle nevi favorisce la formazione di cascate in parchi come lo Yosemite. D'altra parte, sebbene sia già considerata alta stagione, questo periodo dell'anno porta molti meno turisti rispetto al resto di luglio e agosto.

Un altro buon periodo per viaggiare è settembre-ottobre, quando le temperature sono ancora calde e la flora ha ancora i colori autunnali, soprattutto in parchi come lo Yosemite. Sebbene le cascate siano asciutte in questo periodo dell'anno, le aree desertiche come la Death Valley possono essere visitate con meno rischi di temperature elevate. Anche i prezzi sono più bassi.

Visitare la West Coast in inverno non è sconsigliabile, poiché tutto può essere visitato normalmente e praticamente senza turisti; tuttavia, il tempo sarà sempre più freddo e imprevedibile. Evitate invece aprile e novembre, che sono molto più instabili degli altri mesi a causa dei cambiamenti stagionali, e diffidate di maggio, che a volte può far parte di inverni particolarmente lunghi e può cambiare i vostri piani per il caldo.

Immergetevi nel mondo del cinema

Sebbene New York sia la città più cinematografica degli Stati Uniti e quella che ha avuto il ruolo maggiore nei film e nelle serie del Paese, Los Angeles racchiude la nascita e la storia del cinema, poiché è qui che è nato il cuore dell'industria. Oggi Los Angeles rimane una delle mecche del cinema e sia la città che l'area circostante danno il meglio di sé quando si tratta della Settima Arte:

  • Hollywood: questo quartiere di Los Angeles è la massima rappresentazione del cinema. Oltre ai musei, alla famosa Walk of Fame e alla leggendaria insegna sulle montagne, è sede di studi cinematografici come Columbia Pictures, Disney, Paramount Pictures, Warner Bros. e Universal Pictures. Inoltre, ha ambientazioni mitiche come il famoso Sunset Boulevard.
  • Universal Studios. È il miglior parco a tema per gli amanti del cinema. Oltre alle attrazioni, vale la pena sottolineare la ricreazione dei set di film e serie, dove Harry Potter e I Simpson ricevono la maggiore attenzione. Il parco è pieno di riferimenti e di oggetti di ogni tipo per farvi sentire parte di ogni storia.
  • Dolby Theatre o ex Kodak Theatre. Visitare il luogo in cui si tenevano gli Oscar è un must per gli appassionati della celluloide.
  • Santa Monica. La spiaggia di The Beachwatchers è anche una delle scene più famose delle serie e dei film che amiamo di più. Passeggiare nella zona e nuotare nelle sue acque fa parte dell'esperienza cinematografica del viaggio.
  • Warner Bros. Studios: una visita guidata ai Warner Bros. Studios offre l'opportunità di vedere i set e le scenografie che tutti conosciamo, sia vecchi che nuovi.
  • Disney California Adventure Park: una piccola parte dell'universo dei parchi a tema Disney si trova in questo luogo. Spiccano le ricreazioni dei classici di Hollywood e di aree come Cars e Pixar.

Domande frequenti

Nell'economia quotidiana, uno dei problemi più importanti negli Stati Uniti è quello delle mance. La mancia non è obbligatoria, ma è un'usanza praticata da quasi tutta la popolazione, in quanto fa parte del salario dei lavoratori. È sempre stata una questione controversa, soprattutto per i turisti che non hanno questa usanza nei loro paesi d'origine, ma negli Stati Uniti è di solito tra il 15% e il 30% del totale. Se non si lascia la mancia, i camerieri vorranno sapere perché e se il servizio non è stato adeguato.

Per recarsi negli Stati Uniti, oltre a un passaporto valido, è necessario l'ESTA, un visto per turisti. Il costo è di circa 14 euro.

Ispirato?

Invia un messaggio ai più importanti specialisti e ricevi una proposta su misura per le tue esigenze.

Vuoi cercare altre destinazioni?
Vai alla pagina iniziale di Zankyou travel

Hai qualche domanda?

Ti aiutiamo con tutto ciò di cui hai bisogno

Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Devi essere d'accordo prima dell'invio.

Richiedi un preventivo

Dicci come sarà il tuo viaggio

Dove vorresti andare?

Ti suggeriamo le agenzie specializzate nella tua destinazione e, con loro, prepareremo un viaggio su misura al miglior prezzo.

Il tuo viaggio è appena iniziato!

Questa è la selezione di agenzie specializzate nella tua destinazione.

Data desiderata

Quanti sono in viaggio?

Saremo

Adulti

Bambini

Budget approssimativo

Ho

per ogni viaggiatore

In questa destinazione, non si può viaggiare per meno di

Tempo di viaggio approssimativo

giorni

Vuoi lasciare un commento?

Accesso con

Oppure crea il tuo account con la tua email e la tua password

Il nome utente o la password non sono corretti

Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Ho dimenticato la mia password
Non ho un account. Registra
Infine, ti preghiamo di fornirci i tuoi dati di contatto

Accesso con

Oppure crea il tuo account con la tua email e la tua password

Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio

Ho un account Zankyou.