Pubblicità
IMPORTANTE: Ci trasferiamo! Ci siamo uniti a Matrimonio.com per aiutarti a rendere l’esperienza dei preparativi il più semplice possibile. Se ti sposi nel 2024 o nel 2025, ti invitiamo a registrarti gratis su 👉
Matrimonio.com
Prima, durante e dopo il viaggio di nozze: ecco tutto quello che c'è da sapere
Quali sono le mete più gettonate per i viaggi di nozze? Cosa portare in valigia? Cosa lasciare a casa? Ci spiega tutto un'esperta in materia

Photo by Dino Reichmuth on Unsplash
Ogni viaggio lo vivi tre volte:
quando lo sogni, quando lo vivi e quando lo ricordi…
Viaggiare non è semplicemente riempire una valigia e prendere un mezzo di trasporto che ci “traghetti” verso una destinazione. Il viaggio è un moto dell’anima, un passaggio, una transizione che comporta sempre un cambiamento. E la luna di miele è il viaggio per antonomasia. Perché si carica di significati, di aspettative, di desideri. E nessun viaggio di nozze è uguale o paragonabile ad un altro. Non solo perché cambiano i protagonisti e lo scenario ma perché la componente emotiva e valoriale è sempre soggettiva. E il viaggio di nozze è cangiante anche perché “cambia pelle” ogni anno: le destinazioni in voga venti anni fa non lo sarebbero mai oggi!
1. Quali sono le mete più gettonate per un viaggio di nozze?
Le mete più gettonate sono senz’altro il Giappone abbinato alla Polinesia seguito dall’Indonesia, la Thailandia e anche il Perù. Sempre molto richiesti i classici Stati Uniti con l’estensione mare in Messico oppure gli Emirati Arabi abbinati alle isole dell’Oceano Indiano (Mauritius, Seychelles, MAldive) e la evergreen Australia.
2. Quali sono le richieste più assurde di tutti gli sposi quando vengono in agenzia di viaggi da lei?
Le richieste più assurde in genere sono legate al budget, nel senso che spesso gli sposi pensano di poter andare in Polinesia spendendo 4.000 euro in due! Oppure partire in determinate destinazioni in piena stagione monsonica o di uragani o ancora chiedere se nei luoghi tropicali possano trovare il rischio di vedere insetti di qualsiasi genere!
3. Quali sono gli oggetti imprescindibili da mettere in valigia per il viaggio di nozze?
Da portare sicuramente una valigia non troppo pesante soprattutto nei viaggi itineranti. Lo so che soprattutto le spose amano portarsi l’intero guardaroba ma davvero è meglio limitarsi all’indispensabile senza perdere di vista la praticità. Ovvio che alcuni outfit eleganti non mancheranno!
Sembra scontato ma non lo è, munirsi di un buon kit di medicinali per ogni evenienza. Talvolta ci si trova in paesi dove reperire anche dei semplici antipiretici o disinfettanti intestinali non è facile. Ed ancora di adattatori per le prese elettriche, cosa che spesso si dimentica.
4. Quando è preferibile partire per il viaggio di nozze e quando no?
Non c’è un periodo in particolare in cui si deve partire o meno. Diciamo che molto dipende dalla destinazione sognata. Se ad esempio hai sempre sognato un viaggio alle Maldive è meglio programmare il matrimonio tra l’inverno e la primavera per ovvi motivi climatici. Prima di fissare la data del matrimonio, se si hanno dei desiseri precisi sullla luna di miele, è meglio dare un’occhio al calendario!
Ringraziamo la gentilissima Gabriella Livia Iovino per questa panoramica sul mondo dei viaggi di nozze di nuova generazione.
Seleziona i fornitori che desideri contattare
Gabriella Livia Iovino - CartOrange
Agenzie di viaggio
Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?
Iscriviti alla nostra newsletter
Lascia un commento