15 abiti da sposa per donne incinte perfetti in ogni periodo della gravidanza

Arrivare all’altare incinta rappresenta una doppia sfida: da una parte, superare l’ansia dell’organizzazione di un matrimonio e quella per la gravidanza dall’altro, trovare un abito da sposa perfetto per le dimensioni del pancione a seconda del trimestre di gestazione. A meno che tu non abbia intenzione di aspettare l’ultimo momento per comprare l’abito da sposa o che tu stia organizzando un matrimonio in tempo record, devi organizzare le ultime prove dell’abito di modo che possano adattarlo alle tue misure in continuo mutamento. Segui questi utili consigli per scegliere l’abito da sposa perfetto per ogni trimestre di quei nove mesi incredibili.

Tonya Joy
Tonya Joy

Primo trimestre

Solo dal quinto mese di gravidanza il volume del bebè, insieme al volume della placenta e del liquido amniotico, cominciano ad essere realmente visibili. Solitamente infatti, durante il primo trimestre, la maggior parte delle donne in dolce attesa riescono ad indossare gli stessi abiti con l’ausilio di piccoli trucchi, come l’elastico al posto della classica allacciatura che potrebbe costringere e risultare scomoda.

Net-À-Porter
Foto: Net-À-Porter

Se ti sposerai durante il primo trimestre di gravidanza non avrai alcun problema a trovare l’abito da sposa perfetto per te: quasi tutti i modelli si adattano perfettamente alle curve premaman. Cercalo fra le collezioni di abiti da sposa più tradizionali con modelli dalle linee classiche e strutturate, come il classico taglio ad A o lo stile impero. I tre modelli mostrati qui sopra sono perfetti durante le prime dodici settimane di gestazione: un abito da sposa lungo di tulle color avorio, con scollatura stile impero di Needle & Thread; un abito con taglio ad A di pizzo con manica francese di Valentino e un due pezzi con gonna gonna leggera e top lungo e strutturato di Roksanda.

Asos
Foto: Asos

Gli abiti da sposa due o più pezzi, sono perfetti in questa periodo della gravidanza; ad esempio l’abito mostrato qui sopra firmato ASOS, con crop-top e minidress in bianco, impreziosito da  brillanti ricami sul collo conferisce un’aria sofisticata e naturale alla sposa. 

Secondo trimestre

Se durante il primo trimestre l’abito da sposa cerca di ‘dissimulare’ qualche curva di troppo, nel secondo trimestre avviene il contrario: con l’abito da sposa si cerca di risaltare la naturale bellezza di una donna incinta puntando sul bellissimo pancione con tessuti come il pizzo, il mikado strutturato o il satin di cotone.

Rosa Clará/ Pronovias
Foto: Rosa Clará/ Pronovias

Gli abiti da sposa con taglio ad impero e spalle scoperte, oppure gli abiti da sposa con fiocco all’altezza della vita, come questi due modelli della collezione 2017 di Rosa Clará e Pronovias; il primo dallo stile minimalista con le spalle scoperte, il secondo con la classica scollatura a barchetta, dal taglio principesco e con un’apertura frontale “effetto tulipano”. In entrambi i casil l’accento è posto sul fiocco sopra al pancione, ed entrambi gli abiti da sposa sono ideali per risaltare la gravidanza quando non è ancora del tutto evidente ma ha cominciato già a farsi notarsi.

Seráphine
Foto: Seráphine

Anche i minidress premaman sono perfetti per questo periodo della gravidanza, lo stile impero è l’ideale per gli abiti da sposa corti fino al ginocchio, eleganti e chic. Ricorda che è sempre meglio coprire le spalle e non esagerare con la scollatura se le gambe sono scoperte; se vuoi evidenziare il taglio ad impero, un fiocco in vita o una bella cintura sono gli accessori da sposa che fanno per te!

Rosa Clará
Foto: Rosa Clará

Un’alternativa per non nascondere il pancino premaman del secondo trimestre è scegliere un abito da sposa con gonna plissettata verticalmente a partire dal punto vita; con questo effetto il tessuto si apre in maniera naturale sul davanti, lasciando abbastanza spazio libero per il pancione di qualsiasi settimana del secondo trimestre. Preferisci tessuti strutturati, come il mikado o la satin, esattamente come quello utilizzato per realizzare questo magnifico abito di Rosa Clará, con le spalle scoperte, le tasche e l’effetto broccato per un tocco di eleganza in più.

Terzo trimestre

L’attesa è quasi finita! Un matrimonio nel terzo trimestre costituisce una bella sfida, sia per quanto riguarda l’organizzazione del matrimonio che la scelta dell’abito da sposa perfetto per voi! Per fortuna le opzioni più eleganti e raffinate non mancano e sicuramente troverai l’abito da sposa dei tuoi sogni.

Seráphine/ Tiffany Rose
Foto: Seráphine/ Tiffany Rose

Elegantissimo il coat-dress, un tipo di cappotto che si chiude proprio sotto al petto e termina all’altezza del ginocchio. Questi due splendidi modelli sono praticamente identici ed appartengono alle collezioni premaman di Seráphine e Tiffany Rose.

Seráphine
Foto: Seráphine

Se hai deciso di sposarti in questo trimestre è meglio scommettere su un modello morbido che si adatti bene ad ogni curva, riducendo al massimo il volume della gonna per accentuare il volume del pancione. Scegliete un modello dal taglio lineare dalla gonna leggera, magari con una piccola coda; ovviamente la cosa migliore è che indossiate delle scarpe comode e basse che vi permetteranno di godervi la giornata senza inutili sofferenze.

Per andare a colpo sicuro nella scelta del vostro abito da sposa rivolgetevi all’Atelier Gruppo CI Due: potrete trovare le migliori firme del bridal fashion e non solo: con i professionisti dell’Atelier Gruppo CI Due, potrete creare il vostro abito da sposa su misura, per realizzare finalmente i vostri sogni di bambina!

Ora che sai quali sono i modelli migliori per esaltare il pancione, dai un’occhiata alla nostra selezione degli abiti da sposa più belli per donne incinte del 2017, troverai sicuramente quello che fa per te!

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Lascia un commento

Foto via Shutterstock Scharfsinn
La sposa in rosa: ecco gli abiti più belli del 2018
Il rosa è da sempre un colore che rievoca la femminilità, il romanticismo, perché non scegliere un abito da sposa di questo colore?!
Natura. Credits: Atelier Pronovias 2017
5 dettagli degli abiti da sposa Pronovias 2017 che faranno "scalpore"
Pronovias veste le spose di tutto il mondo con dettagli unici: ecco i 5 che faranno scalpore tra spose, invitate ed esperti del settore
Cinzia Bruschini
Fiori d'arancio e pancione: come conciliare gravidanza ed organizzazione delle nozze
Sposa col pancione, sai da dove cominciare per organizzare il tuo matrimonio? Tranquilla, noi di Zankyou ti diciamo tutto quello che c'è da fare!

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni