IT Login
IT

Come organizzare un matrimonio shabby-chic 2016: le 6 regole da seguire alla lettera

Cascate floreali, tocchi provenzali, sapore retró. Ed ancora atmosfere sospese nel tempo, cullate dal lento sciabordare dei minuti: tutto questo e molto altro è lo stile Shabby Chic. Il termine “Shabby” nasce dal settore dell’arredamento per indicare quei mobili usurati dal tempo che una volta restaurati vivono una seconda vita, assumendo un’aria ‘trasandata’, vintage; questo termine accostato all’aggettivo “chic” dà l’idea di ricercatezza e cura del particolare, un mix che piace molto alle spose che odiano la classicità!

Foto via Shutterstock – Alex Gukalov

Il matrimonio dall’aria provenzale e romantica veste i colori dalle tonalità pastello come il rosa, il celeste e il verde e colori neutri come beige, avorio, grigio chiaro, bianco. Lo Shabby Chic mescola sapientemente tonalità delicate a pizzi, merletti e ad oggetti del passato, conferendo allo stile del matrimonio connotazioni uniche. Ecco delle semplici linee guida da seguire per organizzare il vostro matrimonio in perfetto stile Shabby Chic!

Partecipazioni e bomboniere

Betty SoldiScopri di più su “Betty Soldi”
Betty Soldi

Le partecipazioni dovranno richiamare il tema e i colori dell’evento. Sì a tinte pastello, fantasie floreali, piccoli pois bianchi, dettagli in pizzo. Per quanto riguarda la scelta delle bomboniere via libera a tutto ciò che rievochi la tradizione del passato: cornici in legno, centrini realizzati all’uncinetto, barattoli di confettura. Un tocco handmade è quello che vi vuole per conferire un sapore ancor più “vissuto” alle vostre bomboniere.

Il bouquet e l’acconciatura della sposa

La Mia FioraiaScopri di più su “La Mia Fioraia”
La Mia Fioraia

Il bouquet dovrà essere realizzato preferibilmente con fiori di campo dalle tonalità tenui: la lavanda su tutti. L’acconciatura della sposa avrà un effetto naturale, morbido: l’ideale è un raccolto o semiraccolto con l’applicazione di inserti floreali: ideale una graziosa coroncina in tono con il mood dell’evento.

L’abito della sposa

Foto via Shutterstock – Ginger Polina Bubik

Lei dovrà scegliere un abito da sposa dalle linee morbide e dal colore delicato; sarà arricchito con pizzi e merletti per evidenziare la connotazione romantica. Pensiamo, in primis, ad abiti da sposa colorati: rosa is the new white! Evitare scarpe con tacchi troppo alti.

I tavoli

Ace Photography

Per quanto riguarda la decorazione dei tavoli, la scelta cadrà su porcellane meglio se nei colori tortora, grigio perla o verde salvia, i bicchieri saranno ricamati ed importante e le tovaglie in lino e canapone nei colori grezzo o pastello bordati da pizzo san gallo completeranno la mise en place.

Menù di nozze

Mireia Cordomí

Il menù di nozze sarà a km zero, biologico e comunque con ricette tipiche del territorio. Per la torta nuziale pensiamo ad una Naked Cake!

Le decorazioni e gli allestimenti

Park Road Photography

Fiori freschi dai colori pastello: rosa inglese, peonie, ortensie, fiori di campo ed erbe aromatiche si alterneranno alle candele o ad altri elementi decorativi. I materiali utilizzati per gli allestimenti saranno il più possibile naturali: legno, pietra e cotto per le superfici, abbinati a lino, canapa e cotone naturale per i tessuti. E ancora gabbiette di ferro, lanterne, cesti di vimini, vecchie fotografie incorniciate, poltrone, gabbiette e lanterne creeranno un perfetto stile shabby chic!

The White Rose - Luxury Wedding&EventsScopri di più su “The White Rose - Luxury Wedding&Events”
The White Rose – Luxury Wedding&Events

Pronte ad organizzare il perfetto matrimonio shabby chic? Prendete nota dei nostri consigli per un successo assicurato!

Foto via Shutterstock: Alex Gukalov, Ginger Polina Bubik

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni