IT Login
IT

Come interpretare i colori del bouquet da sposa: scegli il tuo e ti dirò chi sei!

Bouquet: “piccola composizione floreale che la sposa porta con sé durante le nozze e che lancia alle sue invitate sul finire della cerimonia“. Ma ancora “insieme di aromi” ed anche “miscela di essenze e colori“.

Riccardo Pieri PhotographyScopri di più su “Riccardo Pieri Photography”
Riccardo Pieri Photography

Insomma, lungi dall’essere un mero agglomerato floreale, il bouquet porta con sé tutto un insieme di significati che lo trasformano in elemento portante della celebrazione stessa. Vi abbiamo già descritto in dettaglio tutte le tendenze bouquet 2016 e soprattutto come abbinarlo all’abito da sposa: oggi, invece, ci piacerebbe focalizzare l’attenzione sull’aspetto cromatico, che come ben saprete, non è un dettaglio da trascurare nel vostro grande giorno.

Scegliere i colori delle decorazioni delle nozze è un duro lavoro: con cura certosina dovrete optare per una tonalità che diventerà il “sottile filo rosso” che legherà il tutto. Il simbolismo e i colori dei fiori, ça va sans dire, si caricano di un significato speciale nel vostro giorno più bello: ecco perché vorremmo cercare di interpretare a livello psicologico le varie tonolità di un bouquet, affinché la vostra scelta diventi più agile.

1. Fiori rossi

Tulipani BianchiScopri di più su “Tulipani Bianchi”
Tulipani Bianchi

Simbolo di cura, passione, iniziativa e pericolo. I fiori rossi, appariscenti ma non meno eleganti, sono uncoventional e love oriented. Chi ama questo colore non può perdersi la nostra selezione di dettagli per matrimonio in rosso: per molte ma non per tutte!

2. Fiori gialli

Foto via Shutterstock

Il giallo rappresentano il sole, la fertilità, l’estate, la spensieratezza. Può, tuttavia, indicare anche odio ed egoismo. Ideali per delle nozze estive, da considerare soprattutto se state pensando di celebrare un  matrimonio in giallo.

3. Fiori rosa

Nadia Di Falco Fotografa di MatrimoniScopri di più su “Nadia Di Falco Fotografa di Matrimoni”
Nadia Di Falco Fotografa di Matrimoni

Femminilità, innocenza, tenerezza, gentilezza e bontà: tutto questo e molto altro portà con sé il rosa. È una tonalità utile per rasserenare e calmare i nervi: onirica, fiabesca, eterea! Se vi sentite delle vere principesse e proprio non vi va di vestirvi di bianco, potreste optare per un abito da sposa colorato da abbinare ad un delicato bouquet sulle tinte del rosa. Romanticismo rock!

4. Fiori azzurri

Rosenvoile Wedding|Party|StyleScopri di più su “Rosenvoile Wedding|Party|Style”
Rosenvoile Wedding|Party|Style

Simboleggiano freschezza, fiducia, armonia e affetto e soprattutto fedeltà. In quanto colore del cielo e del mare, l’azzurro comunica grande pace e tranquillità: sarà perfetto un matrimonio in spiaggia, informale, friendly. Che ne pensate?

5. Fiori viola

Morlotti StudioScopri di più su “Morlotti Studio”
Morlotti Studio

Il viola e il porpora calmano, tranquillizzano ed esprimono autocontrollo: colori “drammatici” ma elegantissimi. Erroneamente non vengono ricondotti al mondo del wedding, perché eccessivamente teatrali e carichi. Ma chi ha detto che bisogna necessariamente seguire schemi pre-confezionati? Osate!

6. Fiori bianchi

L&V PhotographyScopri di più su “L&V Photography”
L&V Photography

Il bianco è il colore per antonomasia della purezza, della sacralità, di stabilità, calma e armonia. Bianco porta con sé il concetto di matrimonio: sono intrinsecamente legati! Curioso che nei paesi orientali i fiori bianchi simboleggino la morte.

7. Fiori arancioni

Il Baccello di Vaniglia PhotographyScopri di più su “Il Baccello di Vaniglia Photography”
Il Baccello di Vaniglia Photography

A loro si associano il fuoco, la gioia, la festa e il piacere, l’alba e il tramonto. Un mix di emozioni perfette: consigliamo l’arancione per un matrimonio country, rustic-chic, autunnale. Matrimonio in arancione is the new black!

8. Fiori verdi

Patrizia EventiScopri di più su “Patrizia Eventi”
Patrizia Eventi

Rappresentano l’ecosistema, ma anche la speranza, la gioventù, il desiderio e l’equilibrio della natura. Il verde è inoltre un colore usato per ridurre le tensioni e rilassarsi: è ideale per un matrimonio innovativo, dal sapore Green&Glam, dove la Natura si fonde al fashion e alle ultime tendenze.

Sara D'Ambra Scopri di più su “Sara D'Ambra ”
Sara D’Ambra

Fiori e colori, un mix complicato e al contempo affascinante. Voi per che stile di bouquet opterete? Quali colori? Che tipologia di fiori? Fatevi guidare dall’istinto e dall’estetica e dai consigli di psicologia dei colori che vi abbiamo lasciato.

E ricordatevi che fondamentale sarà il lancio: amiche della sposa, pronte?

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Commenti (1)

laura74
1 September 2015

Il mio colore è decisamente il rosso… sono davvero una passionale!! il verde invece non mi piace tanto…

Lasciare un commento

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni