Scegli il tuo bouquet da sposa in base alla simbologia dei colori

Se non hai ancora scelto lo stile per le decorazioni floreali, non perderti il post di oggi, dedicato al significato dei colori dei fiori per scegliere quelli perfetti per te

Scegli il tuo bouquet da sposa in base alla simbologia dei colori
  • Bouquet per la sposa

Il bouquet della sposa, come tanti altri dettagli del matrimonio, è una tradizione antica, con una storia che affonda le sue radici nel passato. Un tempo infatti era un mazzetto di erbe aromatiche che servivano a tenere lontano gli spiriti malvagi e veniva poi offerto in dono agli dei. Oggi è un accessorio che può definire il look della sposa e la fortunata che lo prende al volo sarà la prossima: scopriamo insieme il significato del colore dei fiori.

1. Bianco

È il colore della luce, simboleggia la purezza, la pace e la calma. È l’opposto del nero, infatti rappresenta il principio delle cose ed esprime speranza per il futuro. Questa composizione di fiori bianchi, originale e tradizionale allo stesso tempo, è un’opera di Gianni Oliviero, Agronomo e Flower Designer a capo della Flò Design, azienda leader nel settore degli allestimenti floreali. Affiancato da un team di professionisti, il suo laboratorio è una fucina di idee che nascono prima nella mente degli sposi e insieme a loro diventano realtà. 

Salvareallestimenti floreali bianchiRichiedi informazioni gratuitamente a Flò Design
Flò Design

2. Rosa

Rappresenta la femminilità, la tenerezza e il romanticismo, non c’è da stupirsi che sia uno dei colori più amati dalle spose. Un colore che dona ad ogni ambiente un’atmosfera soffusa, dolce ed incantata, l’ideale per le decorazioni di un matrimonio. Anche i fiori infatti, sono degli elementi essenziali per caratterizzare la cornice di un giorno perfetto. I florist esperti e professionali, come Federica e il team de Il Mio Mondo Fiorito, si occupano di scegliere i fiori più adatti a creare delle composizioni che esprimano lo stile scelto per l’evento e che contribuiscano a creare l’ambientazione romantica di un grande giorno perfetto.

Salvaresposa con bouquet rosaRichiedi informazioni gratuitamente a Il Mio Mondo Fiorito
Il Mio Mondo Fiorito

3. Multicolor

Perché scegliere un solo colore quando si possono avere tutti? I florist de La Primula considerano i fiori come un mezzo per esprimere un’idea, un sentimento, un’emozione. Grazie alla passione per i fiori e alla qualità dei servizi offerti, questa giovane realtà del wedding è diventata un punto di riferimento per chi sogna un matrimonio in cui l’amore si esprima anche con il liguaggio dei fiori.

Salvarebouquet coloratoRichiedi informazioni gratuitamente a La Primula
La Primula

4. Celeste

Come il cielo e l’acqua cristallina di una sorgente, il celeste è simbolo di freschezza. Rappresenta la fedeltà, la fiducia e l’armonia che regnano quando l’amore è puro. Per aggiungere questa sfumatura anche nel bouquet da sposa, sono perfetti i gerani o il gelsomino. Le creazioni di HiDecor Wedding coniugano originalità, eccellenza e qualità. Nelle mani di questi florist esperti, i fiori diventano raffinate coreografie che si ispirano al design e allo stile italiano con effetti unici ed irripetibili.

Salvaresposa con bambinaRichiedi informazioni gratuitamente a HiDecor Wedding
HiDecor Wedding

5. Viola

Come il rosso, questo colore trasmette sentimenti intensi e di passione, il viola però ha anche una connotazione magica e misteriosa, che affascina e stimola la nostra parte più spirituale. Angela Fiori rivolge una particolare attenzione alle tendenze del momento per creare così allestimenti sempre diversi e d’effetto, nel segno di un’armoniosa eleganza. Nel suo laboratorio creativo prendono forma composizioni floreali davvero originali e suggestive.

Salvarebouquet violaRichiedi informazioni gratuitamente a Angela Fiori
Angela Fiori

6. Giallo o arancione

Il colore giallo, come l’arancione, si associa subito al sole, al calore e all’allegria, che solleva l’umore e accende il sorriso. Girasoli, rose gialle, tulipani, sono i fiori perfetti per un gioioso matrimonio estivo e il bouquet di La Bottega Fiorita, circondato da margherite e spighe, è l’ideale per un matrimonio in stile country. Per le spose che desiderano una creazione su misura, Lucia Branchini dedica un’attenzione particolare ad ogni dettaglio, per comprendere i gusti e le aspettative e realizzare alla perfezione i desideri di ogni donna.

SalvareLa Bottega FioritaRichiedi informazioni gratuitamente a La Bottega Fiorita
La Bottega Fiorita

7. Non convenzionale

Non tutte le spose sognano rose rosse o peonie candide, c’è chi vive fuori dagli schemi e anche per il suo matrimonio sogna un look unico e originale. Alle spose non convenzionali serve l’aiuto degli esperti de Il Fiore, un team di flower designer talmente abili ed esperti che dalla personalità di ogni donna sviluppano un progetto floreale totalmente personalizzato, con dettagli ricercati e magici.

Salvarebouquet di meleRichiedi informazioni gratuitamente a Il Fiore
Il Fiore

Giocare con la fantasia è sempre bello, soprattutto se a farlo sono degli artisti dei fiori che sanno come creare delle composizioni originali ed esclusive. Ed è proprio l’originalità che caratterizza lo stile delle composizioni floreali firmate dai florist di Iris Flowers Designer che si distinguono per eleganza e creatività e danno vita a degli allestimenti che sono delle vere e proprie scenografie artistiche.

Salvareallestimenti floreali da tavoloRichiedi informazioni gratuitamente a Iris Flowers Designer
Iris Flowers Designer

Ora che hai scelto il tuo bouquet preferito, continua il viaggio tra i colori per le decorazioni del tuo matrimonio!

Seleziona i fornitori che desideri contattare

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.