Sposarsi sotto Natale: Pro e Contro secondo le nostre wedding planner

A chi non tenta l'idea di sposarsi nell'epoca più dolce dell'anno? Ecco PRO e CONTRO di un Christmas Wedding secondo le nostre esperte

Sposarsi sotto Natale: Pro e Contro secondo le nostre wedding planner
Foto: Ingrid Balabanova via Shutterstock
  • Organizzare il matrimonio
  • Intervista
  • Ceremonia
  • Inverno

Sposarsi nel periodo natalizio è sicuramente magico, il natale è sicuramente uno dei periodi dell’anno piú belli e dal punto di vista degli allestimenti si può davvero rendere un matrimonio caldo, magico e molto romantico.

Pubblicità

Con l’avvicinarsi delle feste abbiamo pensato di dedicare uno speciale a tutti coloro che stanno pensando di organizzare le loro nozze in questo particolare periodo dell’anno, con un pensiero particolare a coloro per i quali il countdown è praticamente agli sgoccioli. Lasciamo la parola alle nostre più fidate wedding planner, che alla domanda ‘Quali sono i Pro ed i Contro di un matrimonio natalizio?’ hanno risposto così…

PRO

L’atmosfera unica

I matrimoni natalizi hanno sempre un fascino particolare – esoridsce Flaviana di Tulle & Cannella – Vuoi per l’aria delle imminenti festività, vuoi per l’approssimarsi del nuovo anno carico di sogni e buoni propositi, sposarsi a ridosso del Natale, ha sempre il suo perché”.

Lo staff di Nuvole Rosa non ha alcun dubbio: l’atmosfera intima, tipica dell’inverno è sicuramente la prima ragione per cui la coppia sceglie questa stagione per il giorno del sì, con il paesaggio – possibilmente innevato – e la luce calda e soffusa di un camino, in grado da soli di creare una cornice unica. Più che d’accordo Monia Re di Kairos sas: “Sposarsi a Natale è meraviglioso per l’atmosfera che si respira… Magari con la neve in uno chalet!”
Però gli allestimenti, i colori, il tema del matrimonio e le location scelte sono diverse e quindi di suo il risultato è più originale. Natale è Natale, porta in se il concetto di famiglia e di amore, quindi sposarsi a Natale – con o senza neve – è sicuramente magico!”.

Anche Marta Ippolito è sulla stessa linea delle sue colleghe: “Sicuramente nei pro metterei l’atmosfera che si crea e la bellezza dei fiocchi di neve che cadono fuori dalla finestra, la ricchezza degli allestimenti che riempiono ogni angolo, gli outfit bellissimi degli invitati, quasi sempre ricoperti da preziosi velluti scuri e poi ovviamente gli abiti degli sposi con accessori unici, romantiche stole di pelliccia per lei e cappotti preziosi per lo sposo.”

Mirka Pascale è una accanita sostenitrice dei matrimoni invernali, tanto che, ci confessa, crede che le coppie scelgano l’estate solo per la paura del meteo. Per lei il PRO sono tantissimi, vediamone alcuni:
– la possibilità di contenere il budget poiché bassa stagione
– fare le cerimonie di giorno così da poter far durare il più possibile il matrimonio e non fare le corse per poter ballare
– godersi l’atmosfera naturale esterna anche per la cerimonia senza aver paura di far cuocere gli ospiti sotto il sole
– godersi l’atmosfera interna con un bel camino acceso, cioccolata calda e qualche buon tè
– trucco e capelli dureranno sicuramente di più
– non avere l’ansia del piano B perché ovviamente andrà tutto pianificato al chiuso se non qualche spot esterno, ma sicuramente la scelta della location sarà in base agli spazi chiusi evitando così lo stress e la paura della pioggia.
– i vostri ospiti sicuramente vi ringrazieranno ed apprezzeranno moltissimo!

Anche Barbara Pantano di “Come nei sogni” crede che sono tantissimi i pro e molti pochi e contro.Per chi patisce il caldo l’inverno è la stagione ideale e il periodo di Natale ha di sicuro un che di magico che la rende perfetta per le nozze. Ad esempio- continua Barbara- tra i PRO, c’è sicuramente la questione dell’abito da sposa (che vedremo più avanti). In inverno si può scegliere qualunque tessuto, da quelli pesanti come il mikado a quelli più leggeri con l’aggiunta di stole e boleri. La pelliccia ecologica, proteggerà la sposa dall’aria frizzante in esterno. Se la sposa non è del tipo “principessa” potrà sostituirla con una giacca in pelle o un piumino prezioso. Le scarpe dovranno tenere i piedi al caldo, consiglio degli stivaletti, bianchi o del colore dominante. Il make up resterà perfetto e allo stesso tempo proteggerà dall’aria pungente. Anche lo sposo sarà elegantissimo, con il suo completo 3 pezzi e un cappotto per l’esterno. 

.

SalvareGarini Immagina Eventi - LecceScopri di più su “Garini Immagina Eventi - Lecce”
Garini Immagina Eventi – Lecce
Le nostre wedding planner sono quindi tutte d’accordo che i matrimoni di inverno consentono di creare delle atmosfere calde e accoglienti facilmente paragonabili ai matrimoni estivi. Il calore che si sprigiona davanti ad un camino accesso infatti non ha niente da invidiare al calore di una tavolata di amici che brinda sotto un filare di lucine in giardino, chiosa Silvia Amoruso.

Ed avete pensato a che gioia può essere per gli invitati più piccoli? Intrattenere i bambini ad un matrimonio, come abbiamo visto qui è un aspetto fondamentale nella gestione della famigerata lista degli invitati. “Il matrimonio sotto Natale potrebbe prevedere sorprese sia per i grandi che per i più piccini – ci racconta Giovanna di Eventi e Stile – Slitte colorate all’esterno della location, scatoline pacco dono in cartone per contenere riso in chiesa e confetti a tavola, l’ingresso dell’ospite piu’ atteso dell’anno per la gioia di tutti con doni per i piccoli , ma anche per foto ricordo con gli adulti, insomma magia, magia, magia, perché questo è il Natale.”

“Di un matrimonio natalizio riesco a vedere solo i pro!” – esordisce Valeria Ferrari, Wedding Planner esperta, concordando con noi sul fatto che l’atmosfera di un matrimonio invernale, soprattutto quando il Natale è alle porte, possa essere davvero la più intima e romantica di sempre. “Senza contare che le location costano meno in quel periodo ed il tema si sceglie praticamente da solo: la possibilità di avere un camino acceso durante la cena e di poter offrire la cioccolata calda insieme al dolce sono cose che in estate non si possono avere!”.

SalvareGiorgia Fantin Borghi
Giorgia Fantin Borghi

Senza contare che – continua Ilaria – si possono sfruttare location insolite magari dislocate in città. Location che di solito non vengono scelte in favore di altre che abbiano spazi verdi ed esterni, ma che sono affascinanti e inusuali se le si sa allestire nel modo giusto: avete dato un’occhiata al nostro speciale sui matrimoni urban-chic? Semplicemente irresistibili! E perfetti anche e soprattutto per città che nell’immaginario collettivo sono poco romantiche, come il capoluogo lombardo: basterà dare un’occhiata a questa selezione delle più belle location per matrimoni di Milano per ricredervi!

Low budget

Sposarsi in bassa stagione ha dei vantaggi notevoli soprattutto per quanto riguarda la gestione del budget: “quasi tutto d’inverno costa meno!” – concorda lo staff di Nuvole Rosa, che ci fa inoltre notare come, contrariamente a quello che si pensa, chi si sposa d’inverno non ha troppe difficoltà a stabilire il posto: l’eterno dilemma tra cerimonia all’aperto e location al chiuso viene meno in partenza, e la scelta della location si semplifica notevolmente. Anche Ilaria Badalotti, Wedding Planner di Le mille e una nozze fa presente come tra gli aspetti positivi ci sia senz’altro un basso numero di matrimoni celebrati nel periodo di Natale, dove sono molto più numerosi gli eventi aziendali: “le location, quindi, sono solitamente libere il sabato sera e talvolta si trovano a prezzi scontati rispetto ai sabati del resto dell’anno”.

Anche Chiara Toso la pensa della stessa maniera e punta sulla disponibilità e sul prezzo piú accessibile: “il matrimonio in inverno ha molti vantaggi, che non tutti gli sposi prendono in considerazione quando si tratta di scegliere il periodo e la data delle proprie nozze. Dicembre ad esempio è un mese magico, che apre le festività natalizie. Nell’aria c’è un’atmosfera romantica, tutto è illuminato da giochi di luce e la voglia di stare insieme alla propria famiglia e condividere momenti speciali è al centro dei desideri.
Anche gli altri mesi invernali hanno grandissimi vantaggi: uno dei principali è che sarà molto più probabile che la location preferita sia disponibile, come anche gli altri professionisti: wedding planner, fotografo, catering, musicisti, ecc.” E continua:

“In più i costi scendono, dato che si tratta di un periodo meno richiesto. Questo porterà i fornitori a effettuare scontistiche e permetterà agli sposi di poter confermare servizi che altrimenti non avrebbero potuto selezionare. D’inverno non ci sarà poi il problema del back-up in caso di maltempo, dato che tutto verrà già allestito al chiuso in ambientazioni accoglienti, magari con un bel camino, un’illuminazione calda e decorazioni che richiameranno questo periodo. Infine anche la luna di miele sarà più economica e ci saranno più date disponibili.”

Un mondo di colori…

“Uno delle prime ragioni è sicuramente l’atmosfera che si vive a Natale, e quella che gli addetti ai lavori (wedding planner e fioristi in primis) sapranno creare per l’occasione, ci racconta Flaviana di Tulle & Cannella, senza dubbio una delle 10 migliori wedding planner di Napoli. “Le location si tingono dei caldi colori del Natale, come il rosso, il verde malachite, l’oro e l’argento, che all’occorrenza le spose potranno mescolare a colori meno usuali, e vengono rese ancora più magiche dalla presenza dell’albero di natale addobbato e pieno di pacchetti, e per le più fortunate, anche dal calore e dal fascino di un bel camino scoppiettante”.

Altro aspetto interessante è quello delle possibilità stilistiche- come ci fa notare Silvia Amoruso– perché, lunghi dal dover necessariamente creare un atmosfera che abbia il sapore natalizio, l’inverno offre comunque molteplici combinazioni di colori ove trovano naturale collocazione i bagliori metallici di oro, argento e bronzo che tanto cercano le spose per donare quel famoso “scintillio” al proprio evento.

Marta Ippolito, wedding planner esperta che opera nella zona di Torino, sottolinea inoltre come a Natale si possa godere più a lungo delle meravigliose decorazioni e dell’illuminazione. Il sole, tramontando presto, da infatti la possibilià di immergerci presto nella magia della notte, dove tutto diventa un tripudio di luci e alestimenti da favola, che ci catapultano all’improvviso in un mondo incantato.

SalvareSara D'Ambra
Sara D’Ambra

… e di tessuti

Il matrimonio natalizio si caratterizza anche per materiali e tessuti differenti da quelli usati per la stra-grande maggioranza dei matrimoni estivi, prosegue Flaviana di Tulle & Cannella. Si potrà dare via libera a velluti, sacchetti crochet, tessuti tartan o damascati, e prediligere addobbi confrutta essiccata, rami di abete, pigne e cristalli di neve…

A proposito di pizzi e velluti, avete già letto il nostro speciale su come scegliere l’abito da sposa in base al tessuto?

La scelta della data e della location

Silvia Amoruso sottolinea come tra i lati positivi di sposarsi in inverno, c’è sicuramente quello di soffrire meno dello stress da scelta della location.
Al contrario di quanto avviene in estate infatti, le location in inverno hanno un calendario più libero e sarà quindi più facile trovare disponibilità. Allo stesso modo è molto probabile che anche gli ospiti accettino di partecipare di buon grado, avendo l’agenda più libera da impegni ed essendo lontano il periodo in cui di solito si usufruisce delle ferie.

Per chi ama festeggiare in grande, il periodo natalizio è davvero l’ideale – ci fa notare Flaviana di Tulle & Cannella – perché potrà scegliere la propria data di nozze proprio a ridosso dell’ultimo giorno dell’anno, se non addirittura scegliere di far coincidere il proprio matrimonio con il veglione di Capodanno.

Ai festeggiamenti per il matrimonio si uniranno anche quelli spumeggianti per l’arrivo dell’anno uovo, creando una festa dentro la festa! Nuvole Rosa ci suggerisce di dedicare estrema attenzione alla scelta della data, che mai come in questi casi dovrà essere in cima alla nostra lista di To DOs. “Stabilire un giorno molto vicino al Natale rischia di mandare l’evento in overbooking!”

Un’altra cosa importante, come sottolinea Barbara Pantano di Come nei sogni, è che non ci sarà bisogno del piano B, il matrimonio si svolge al chiuso in locali ben riscaldati a dispetto di qualunque meteo esterno. Tra le location oltre ai palazzi antichi, alle ville e ai castelli, si può scegliere di festeggiare in un cottage in montagna, super chic!

Una gioia per occhi e palato

I matrimoni natalizi sono meravigliosi anche dal punto di vista del palato, perché i menu si arricchiscono di pietanze più attraenti e inusuali. Cacciagione e vellutate in primis e poi salse e dessert dalla consistenza più corposa, che non guasteranno con le temperature invernali, consiglia Flaviana di Tulle & Cannella. Ed al posto della solita confettata si potrà offrire una degustazione di cioccolato o di tea aromatici. I nostri migliori esperti di catering per matrimoni sapranno offrirvi qualche dritta: avete già visitato la nostra selezione dei migliori catering per matrimoni di Napoli e Roma, per esempio?

SalvarePepe Catering
Pepe Catering

 

Outfit da favola

Non dimentichiamo la parola d’ordine dei matrimoni natalizi – continua Flaviana di Tulle & Cannella – ovvero l’eleganza: gli ospiti possono sfoggiare abiti preziosi, gioielli importanti e soprabiti dalle fogge più particolari, che con la stagione estiva releghiamo in un armadio. La sposa potrà ammantarsi di morbide stole in mohair o pelliccia e lo sposo, nel suo abito da cerimonia, certamente non soffrirà il caldo come accade nei matrimoni estivi.

Se non amate le temperature tiepide o calde dell’estate rovente, l’inverno fa per voi, ma certamente con qualche ulteriore accorgimento legato in primis all’outfit della sposa, che dovrà necessariamente indossare sull’abito scollato (quale sposa non lo desidera!) una mantella di eco-pelliccia bianca o una in caldo cachemire, ma anche un elegante giubbino in pelle, perfetto per una sposa moderna, come consiglia Giovanna di Eventi e Stile.

CONTRO

Innegabile che sposarsi nel periodo natalizio possa essere meraviglioso e magico: ma è altrettanto vero che vi siano  dei pro e contro legati soprattutto ad aspetti logistici. Vediamo insieme i principali.

Come ci suggerisce Chiara Toso se ci si sposerà a dicembre e primi di gennaio, bisognerà considerare che alcune persone potrebbero non poter partecipare nel caso in cui avessero in progetto un viaggio per le proprie ferie.

Sarà fondamentale inoltre valutare al meglio le tempistiche visto che le giornate saranno più corte e il tramonto sarà molto presto. Per quel che concerne i costi, bisogna evitare se possibile i giorni molto vicini alle festività natalizie, considerando che sono date in cui i rincari sono dietro l’angolo. Inoltre, utilizzando spazi interni, le decorazioni saranno molte e sarà necessario stare attenti a non esagerare ed a scegliere solo fiori stagionali per non alzare troppo il budget.

Barbara Pantano ci indica alcuni aspetti da considerare:

  • In inverno le strade a volte sono difficilmente praticabili. Un servizio di trasporto su navette risolverà la situazione. 
  • Il riscaldamento: questa potrebbe essere una spesa in più da aggiungere, in modo particolare se la location scelta non ha il riscaldamento e dovrai provvedere noleggiandolo. 
  • Alla normale spesa per l’abito ci sarà da aggiungere, sia per gli sposi che per gli ospiti, quella di un cappotto. 

Rabbrividiamo… Brrrrrr!

Secondo Flaviana di Tulle & Cannella, il freddo è uno dei motivi che più scoraggia le spose ed i loro invitati. Le chiese, soprattutto quelle antiche costruite in pietra, sono molto fredde in inverno, e rischiano di rendere poco piacevole la permanenza degli invitati durante lo svolgimento della cerimonia nuziale. Sarebbe carino quindi prevedere il noleggio di stufe a fungo, soprattutto se si decide di sposarsi nelle antiche cattedrali o in chiese molto grandi. “Occorre inoltre munirsi di un vestiario adatto e stare ben attenti che tutte le location siano scaldate a sufficienza”, concorda Francesca di Nuvole Rosa.

“Se è vero che una giornata poco soleggiata o piovosa può capitare anche ad agosto- ci fa notare Giovanna di Eventi e Stile – è pur vero che le probabilitè che ciò accada in estate sono nettamente inferiori rispetto all’altissima percentuale di probabilità che ciò si verifichi in inverno”. Alla pioggia – prosegue la wedding planner di Bari – già di per sé davvero fastidiosa per gli ospiti e ancor più per gli sposi, va aggiunta la temperatura. Il clima rigido , o quanto meno freddo, non permette nessuna di quelle bellissime pause agli esterni di cui una location spesso ne fa addirittura un ‘fiore all’occhiello’: Dunque niente aperitivi a bordo piscina, o nel prato all’ombra di alberi dalle larghe chiome. Niente taglio della torta o lancio del bouquet con la fontana dagli zampilli multicolori, e quasi certamente nessuna possibiltà di foto fatte sfruttando la luminosità naturale di una giornata estiva.

Mirka Pascale vede come unico contro l’impossibilità di utilizzare il drone per le foto, a casusa del probabile mal tempo.
Poco importa però un bravo video Maker può comunque integrare una panoramica della vostra location in un altro giorno e nessuno se ne accorgerà.

Da escludere le location fuori mano

Secondo Ilaria Badalotti, Wedding Planner di Le mille e una nozze “il rischio di neve, gelo, maltempo, soprattutto se abitate al nord, può essere elevato: meglio scegliere luogo della cerimonia e location particolarmente vicini per evitare agli ospiti lunghi spostamenti: non ci si può quindi allontanare troppo dal luogo di residenza né scovare location particolarmente isolate”.

Un’ottima opzione potrebbe essere ad esempio scegliere una delle migliori sale ricevimenti per matrimoni a Lecce, che hanno delle bellissime sale interne che nulla hanno da invidiare ai ricevimenti all’aperto tipici dell’estate.

Inoltre in inverno non si può scegliere una location qualsiasi, ma deve avere degli spazi interni abbastanza capienti per ogni momento e soprattutto un riscaldamento perfettamente funzionante! Conclude la wedding planner Marta Ippolito.

Il traffico in città

Ci fa giustamente notare Flaviana di Tulle & Cannella che le coppie dicembrine che decidano di sposarsi in hotel o ville per matrimoni che si trovano nelle vie più prestigiose della città, dovranno tener conto anche del traffico indotto dallo shopping natalizio, che potrà provocare un po’ di disagi e di ritardi agli invitati. Ma prevedendo un servizio navette ed un parcheggio ad hoc, si potrà facilmente ovviare a questo contrattempo.

Parlando dei trasporti poi ci fa notare Marta Ippolito che si deve fare molta attenzione all’affitto delle auto, perché anche se non ci si pensa mai, le auto d’epoca non hanno il riscaldamento e sarebbe il caso di evitare che le nostre coppie arrivino ibernate al loro ricevimento!

Tintarella di luna

Un altro fattore molto importante da considerare è sicuramente la poca luce diurna, prosegue Flaviana di Tulle & Cannella. In pieno inverno, si sa, il sole tramonta presto, consiglio quindi agli sposi che desiderano convolare a nozze in dicembre, di prediligere una cerimonia celebrata di mattina o nelle primissime ore del pomeriggio, così da avere maggiori ore a disposizione per fare foto all’aperto o con un bel panorama alle spalle. Ad ovviare a questo piccolo inconveniente però si potrà predisporre un’illuminazione ricca di candelee lanterne scintillanti che doneranno al ricevimento, e all’intera location, un’atmosfera romantica e suggestiva. “Le giornate corte sono sicuramente un contro – concorda Nuvole Rosa – ma la scarsezza di luce è un fattore che di certo non spaventa l’obiettivo e la sensibilità di un fotografo abile”. Tassativo, quindi, dedicare estrema attenzione alla scelta del fotografo: ecco una selezione dei più bravi di Napoli e Roma.

SalvareFoto: Eosboy via Shutterstock.com
Foto: Eosboy via Shutterstock.com

Occhio alle spese extra

Monia di Kairos sas ci fa notare che, vista la ricorrenza, potranno esserci dei costi aggiuntivi, legati al riscaldamento in primis, ma anche ad un eventuale servizio di sgombero neve per raggiungere una location un po’ fuori mano, o qualora preferiate optare per fiori fuori stagione e così via.

Riguardo all’outfit, ci saranno costi nettamente superiori rispetto all’abbigliamento estivo sia per gli invitati, sia per la sposa: “accessori nuziali quali stole, cappotti, pellicciotti – rigorosamente eco, mi racomando!- sono complementi necessari per la sposa invernale, e tutto ciò – fa notare Giovanna di Eventi e Stile – si traduce in un’ulteriore costo da aggiungere all’abito da sposa, che già di per sé è una delle voci più ingenti riguardo alla gestione del budget“.  La sposa – continua Giovanna – dovrà rinunciare al sandalo in favore della scarpa chiusa, possibilmente con suola antiscivolo, e dovrà mettere in conto che se ci fosse una giornata di pioggia, la seta delle scarpe potrebbe essere irrimediabilmente compromessa; anche lo sposo dovrà prediligere un abito di lana fredda o in cachemire piuttosto che il lino, il cotone, o la pregiatissima tasmania, e dovrà indossare necessariamente un cappotto e scarpe eleganti ma certamente dallo spessore deciso. Tuttavia, questo accorgimento dovrà essere adottato anche dagli ospiti; se in estate anche un abitino elegante con dei begli accessori può facilmente essere acquistato in saldo, sotto Natale questa eventualità è praticamente impossibile. Oltre a ciò, si dovrà tenere conto del fatto che anche gli ospiti quasi certamente dovranno arricchire la loro mise con l’acquisto di un cappotto o di scarpe eleganti per l’occasione.

Tra le sorprese extra che possono portare a sforare il budget previsto, bisognerà anche tenere in conto dei servizi prestati dai catering per matrimoni, uno degli elementi su cui è impossibile risparmiare come abbiamo visto qui. Giovanna di Eventi e Stile sottolinea come i prezzi dei menù, se in altri giorni di dicembre possono rimanere invariati rispetto al resto dell’anno, nelle date sotto festa subiscono notevoli rincari. Ciò non sempre dipende dai ristoratori che decidono di avere un maggior utile, ma da alcuni fattori quali le tariffe dei camerieri di sala che nei giorni festivi sono più alte, dal costo di alcuni alimenti che in giornate così particolari lievitano, oltre che dal mancato introito che la location avrebbe soprattutto nella giornata del 31 dicembre, qualora decidesse di rinunciare al veglione di fine anno a favore di un matrimonio.

Anche gli addobbi floreali – conclude Giovanna nella sua rassegna – in inverno sono più costosi e le varietà più ristrette rispetto all’assortimento disponibile nelle stagioni fredde.

… ed occhio alle decorazioni eccessive!

“Altro contro di un matrimonio nel periodo natalizio è quello di rischiare un eccesso di addobbi a tema e far sembrare tutto un grande centro commerciale” – ci mette giustamente in guardia Ilaria Badalotti, Wedding Planner di Le mille e una nozze. La personalità degli sposi deve emergere anche in un matrimonio celebrato attorno al 25 dicembre, senza eccessi e con eleganza! Il Natale, infatti, offre la possibilità di avere un tema già pronto, ma da reinventare e creare a proprio piacimento, possibilmente senza farsi prendere dalle mode e dalla frenesia natalizia, ma riscoprendo il vero senso del dono, intrinseco al periodo.

“La location scelta – come fa notare Giovanna di Eventi e Stile – verrà ‘vissuta’ quasi certamente solo all’interno e per questo per essere personalizzata richiederà  addobbi in ogni angolo, tutti legati da un unico filo conduttore, e tutti di cromia similare”. Nulla di più facile che cadere in addobbi scontati: un NO categorico – consiglia Giovanna – a stelle di Natale rosse se si sceglie di prediligere accostamenti blu e argento, ma anche se si opta per il binomio rosso ed oro. Molto meglio un pizzico di originalità, optando per melograni – bellissimi quelli nani anche come segnaposti o decorazioni per i tavoli! -, ma anche amarillys dal gambo lungo e dal fiore piuttosto grande, anthurium, ciclamini, e le elegantissime orchidee phalaenopsis bianche screziate di rosso.

Disponibilità più limitata per gli invitati

“Sposarsi sotto Natale per molte coppie significa scegliere date che io definisco ‘problematiche’ – ci racconta Giovanna di Eventi e Stile – quali la Vigilia o la festività dell’ Immacolata, se non addirittura il 31 dicembre. Se gli sposi decidono di scegliere una di queste giornate per il loro Sì , devono mettere in conto non pochi rifiuti all’invito, non solo per il motivo di cui abbiamo parlato sopra, ma anche perché si tratta di giornate di solito dedicate alla famiglia”.

SalvareExclusiveventScopri di più su “Exclusivevent”
Exclusivevent

Completamente d’accordo Valeria Ferrari: “Se devo pensare a dei contro – ci racconta – posso dire che forse qualche invitato storcerà un po’ il naso all’idea di una data inusuale (è successo davvero con dei miei sposi che convoleranno a nozze tra poco), ma penso che potrà ricredersi una volta circondato dalla magia della festa. Certo, se la neve dovesse cadere si potrebbero creare dei problemi con i trasporti… ma vuoi mettere che foto fantastiche?

* * *

E voi, celebrerete il vostro Grande Giorno nei classici mesi più classici che vanno dalla tarda primavera fino all’autunno inoltrato, o opterete per la bassa stagione? Escludereste a priori un matrimonio in inverno, di cui abbiamo visto gli innumerevoli vantaggi qui, o cederete al fascino dell’inverno innevato? “La stagione natalizia è sognato da molte coppie – ci fa notare Giovanna di Eventi e Stile – con le sue luci calde ad illuminare il buio di giornate troppo corte, le sue suadenti musiche dal sapore dell’infanzia ad accompagnare molti momenti della celebrazione del rito e poi della festa stessa; i suoi colori forti, tra cui il rosso e l’oro, ma anche i raffinatissimi allestimenti blu e argento, misti a cristalli; e ancora, menù più corposi ed atmosfere coinvolgenti…” Considerato solo da questo punto di vista, continua Giovanna, il matrimonio sotto Natale dovrebbe essere ambitissimo da molte coppie, e invece è esattamente il contrario… “ed è un vero peccato!” – esclama Francesca di Nuvole Rosa: “Personalmente i Wedding Christmas mi piacciano molto; organizzare un matrimonio in questo periodo è uno stimolo per la creatività, ma purtroppo in Italia non è una stagione molto richiesta”.

Siete pronti ad invertire la tendenza? Il 2023 sarà un anno ricco di novità come abbiamo visto nel nostro articolo delle tendenze, se ancora non l’hai letto dagli uno sguardo!

Seleziona i fornitori che desideri contattare

Tulle & Cannella Wedding planner
Pepe Catering Servizi Catering
Exclusivevent Servizi Catering
Eventi & Stile Wedding planner
Martina Botti Photography Fotografia e video
Valeria Ferrari Weddings Wedding planner
Alessia Baldi Abiti sposa su misura
Luigi Orlando Fotografo Fotografia e video
Marco Angius Photography Fotografia e video
Pubblicità

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.