Come scegliere la location di nozze in 5 semplici passi

La location delle nozze è uno degli elementi fondamentali durante l’organizzazione di un matrimonio, se non addirittura il più importante. Di fatto, se consideriamo la complessità dell’evento e tutti gli elementi che questo comprende (cocktail, banchetto, festa…), sarà l’elemento più dispendioso di tutte le nozze e, dato che la scelta dipenderà dalla disponibilità della struttura, dovrà essere la prima cosa alla quale pensare. Attraverso questi 5 semplici passi, vogliamo guidarti in questa avventura senza che si trasformi in un’odissea.

Passo 1: Ubicazione

Posizione geografica e accessibilità

Anche se molte coppie scelgono una location vicina al proprio luogo di residenza, alcuni decidono fare le valige e festeggiare il giorno più importante della loro vita in altre mete nazionali o internazionali. In ogni caso, la posizione geografica deve essere di facile acceso in modo che gli invitati possano raggiungerla senza problemi. Informa i i tuoi ospiti sulle diverse modalità di arrivo, tenendo in considerazione tutti i mezzi di trasporto possibili e fornendo un servizio navetta per eventuali spostamenti di gruppo.

Distanza dalla cerimonia

Cercate di ridurre la distanza tra il luogo della cerimonia e quello della celebrazione: potete cercare una location che includa una cappella se celebrerete un matrimonio religioso, o una che permetta lo svolgimento di matrimoni civili. Se preferite separare i due luoghi allora pensate alla possibilità di offrire un servizio navetta e semplici indicazioni per non obbligare i vostri invitati a passare troppo tempo in auto.

Distanza con hotel vicini

Ci sarà sempre qualche invitato che avrà bisogno di un alloggio dove dormire, visto che molti verranno da lontano mentre altri vorranno semplicemente godersi la festa senza la preoccupazione di come tornare a casa. Contattate quindi i possibili alloggi vicini e cercate di concordare un prezzo speciale per i vostri ospiti; l’hotel della vostra prima notte di nozze potrebbe essere una buona opzione.

Biagio Sollazzi Photographer

Passo 2: Struttura

Superficie totale

Com’è la location? Quanto è grande? Di quante sale dispone? Ha il giardino? Fatevi tutte queste domande e pensate a cosa volete realmente. Non spendete troppo se non cercate un allestimento eccessivo, se invece la vostra idea è proprio quella, informatevi bene per sfruttare al meglio l’intera struttura.

Zona interne ed esterne

Le differenti sale possono aiutarvi a situare i vari momenti del matrimonio: dall’aperitivo al banchetto fino alla grande festa. In quanto al giardino, è noto che alcuni matrimoni hanno bisogno di una boccata d’aria fresca, soprattutto se si svolgono in primavera o in estate. Indipendentemente dalla stagione, date un’occhiata agli spazi esterni per capire se siete interessati ad utilizzarli o meno.

Facilità di accesso

Tenete in considerazione della varietà di invitati presenti ad un matrimonio, informati sulle modalità di accesso ai differenti spazi della location scelta. Le persone anziane, gli invitati disabili, i bambini e i passeggini non sempre hanno vita facile al momento di dover accedere ad alcuni luoghi. Anche le indicazioni sono fondamentali perché nessuno si perda o si confonda durante la giornata.

Spazi per la cerimonia
Se optate per un matrimonio religioso esistono location con cappelle, parrocchie e spazi sacri da poter utilizzare. Per i matrimoni civili invece, esistono sale, giardini e altri luoghi destinati a questo tipo di eventi. Verificate che la location contempli anche questa possibilità.

Alternative in caso di mal tempo

Il fattore clima potrebbe rovinare il vostro grande giorno se vi fate trovare impreparati. Non fidatevi del meteo e cercate una location che sia provvista di alternative in caso di imprevisti. Con le giuste precauzioni il panico non prenderà il sopravvento.

Park Hotel Villa Grazioli

Passo 3: Location in esclusiva

Celebrazione di più matrimoni

Informatevi se nella location che avete scelto si celebrano più matrimoni contemporaneamente. È importantissimo sapere se avrete a disposizione tutti gli spazi o solo alcuni per organizzare al meglio l’allestimento.

Livello di privacy

Nel caso in cui condividiate lo location con altre feste, fatevi mostrare quali sono gli spazi a voi dedicati e se questi vi offrono la privacy adeguata. Scegliete la struttura anche in funzione di questo aspetto… Un matrimonio deve essere intimo e non generare confusione.

Esclusività: tempo a disposizione

Tutte le location hanno degli orari da rispettare, ancor di più se organizzano diversi ricevimenti contemporaneamente. In questo caso dovrete informarvi sul tempo a vostra disposizione considerato che molte location impongono limiti di spazio e di orario.

Luigi Sauro Photographer

Passo 4: Numero di invitati

Numero minimo di invitati

Molti spazi permettono la celebrazione di qualsiasi tipo di matrimonio, piccolo o grande che sia, tuttavia ci sono strutture che non accettano matrimoni eccessivamente ridotti a causa della loro ampiezza. Dato che il numero degli invitati incide molto sul tipo di matrimonio, chiedete quale sia il numero minimo permesso e valutate quindi se la location è adatta al vostro evento. Non invitate persone in più solo per fare numero.

Capienza della location

Allo stesso tempo è necessario sapere il numero di ospiti che può accogliere la location; ci sono matrimoni talmente numerosi che non possono essere organizzati ovunque. Se contate sulla presenza di un gran numero di persone, o la presenza di molte di esse è ancora in dubbio, meglio assicurarsi che ci sia abbastanza posto per tutti, in modo da non dover rinunciare a qualche invitato.

Se degli invitati non si presentano, che succede?

In questo senso è utile sapere se esiste la possibilità di recuperare la quota di chi all’ultimo momento non ha potuto partecipare o se si dispone di uno sconto. Molte location sono flessibili riguardo questo aspetto, quindi non esitate a chiedere prima di ritrovarvi di fronte al problema.

Con quanto anticipo vanno confermati gli invitati?

Questa informazione vi servirà per stilare la lista degli invitati, quando verrete a conoscenza della data limite dovrete essere preparati per dare un numero preciso. Se la location che avete scelto ha delle regole rigide riguardo questo tipo di informazione, e ancora non avete un numero preciso, forse dovreste rivolgervi ad una struttura più flessibile anche per quanto riguarda l’inserimento o l’esclusione di invitati.

Monaci delle Terre Nere

Passo 5. Gli extra

Prezzo open-bar

Molto spesso viene incluso nel prezzo finale mentre altre volte è gratuito con l’acquisto dell’intero servizio, in ogni caso è meglio essere prudenti e chiedere a quali condizioni è soggetto il servizio per non trovarvi di fronte ad extra imprevisti dopo aver già chiuso il preventivo. A volte includere tutto nello stesso preventivo fa risparmiare extra innecessari.

Decorazione dello spazio, illuminazione…

Molto importante. Se ne occupa lo staff della location o dovete ingaggiare un servizio a parte? Tenete in considerazione che molte strutture lo aggiungono come servizio extra quindi il prezzo potrebbe variare. Chiedete se potete avvalervi della vostra wedding planner anche se la struttura dispone di un proprio servizio di decorazione e illuminazione. Se vi avvarrete del servizio di addobbi della location, chiedete se potrete intervenire durante questo processo o se sarete obbligati a seguire le loro direttive

Servizio di montaggio

Al momento di stabilire l’ordine dei tavoli e la disposizione dei differenti spazi della celebrazione, assicuratevi un’ampia versatilità in modo che tutto sia di vostro gusto. Ogni coppia è un mondo che comprende le rispettive famiglie: dovrete assicurarvi di poter sistemare tutti nella maniera migliore anche se spesso ci sono delle limitazioni.

Sicurezza, parcheggi

Volete evitare l’intromissione di qualche estraneo? Informati sul servizio di sicurezza offerto dalla location: dal personale specializzato alle limitazioni d’ingresso. Informatevi sui servizi di soccorso disponibili nella location o sulla vicinanza e l’accesso alle strutture d’emergenza (ospedali, commisariati, vigili del fuoco ecc…); e ovviamente informatevi sulla possibilità di parcheggio tanto per le auto come per gli autobus che si occuperanno di accompagnare gli ospiti. Nel caso di mancanza di spazio dovrete pensare ad un piano B per semplificare l’arrivo degli invitati e non creare caos con il parcheggio.

Assicurazione in caso di cancellazione

Quando si parla di matrimonio bisogna essere previdenti, visto che le spese saranno elevate non è il caso di rischiare. Anche se le probabilità sono molto basse possono sempre sorgere imprevisti che vi costringano ad annullare la celebrazione. Per togliervi ogni dubbio verificate se la location dispone di un servizio di cancellazione che vi assicuri di recuperare anche solo un minimo di denaro in caso d’imprevisti. Come già detto, molte location non hanno regole rigide riguardo a questo aspetto, informatevi quindi e in caso d’imprevisti non perderete troppi soldi.

Youness Taouil Photographer

Speriamo che questi consigli vi siano d’aiuto nella scelta della location dei vostri sogni e una volta prenotata, arriverà la parte più divertente, legata alla scelta dell’abito da sposa: avete già sbiriciato la nostra selezione dei 100 abiti da sposa 2019 più belli? Chissà troviate il vostro con un colpo d’occhio!

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Più informazioni circa

Lascia un commento

Come scegliere gli accessori per lo sposo in 5 semplici passi
Come scegliere gli accessori per lo sposo in 5 semplici passi
Se sei lo sposo e stai per convolare a nozze non perderti questa guida per scegliere gli accessori indispensabili per il tuo look!
Come scegliere l'abito da testimone perfetto in 5 semplici passi
Come scegliere l'abito da testimone perfetto in 5 semplici passi
Quello della testimone di nozze è un ruolo di fondamentale importanza per questo bisogna saper scegliere un outfit all'altezza del ruolo.
Come scegliere il fotografo per il matrimonio
Come scegliere il fotografo per il tuo matrimonio? 5 passi da seguire alla lettera
Dovete cercare il fotografo ideale per il vostro matrimonio ma non sapete da dove iniziare? Ecco i 5 passi da seguire alla lettera per scegliere il fotografo perfetto per voi!

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni