Com’è bello far l’amore… da Roma in giù!
Sposarsi al sud non è solo il sottotitolo di un famoso film, ma il sogno di moltissime coppie che desiderano una cornice davvero magica per le proprie nozze. Perché nella lista dei To Do che ogni coppia stila durante l’organizzazione del proprio matrimonio, uno step fondamentale è la scelta della location: come abbiamo visto qui, l’Italia è un vero scrigno di bellezza dalle Alpi al Tacco, ed abbiamo migliaia di motivi per mettere sul podio il Mezzogiorno.
Di recente il celebre magazine americano BuzzFeed ha pubblicato un originalissimo articolo che celebra le bellezze paesaggistiche e gastronomiche del Sud Italia: tra panorami mozzafiato, tesori artistici ed architettonici, prelibatezze e clima invidiabili non c’è davvero che l’imbarazzo della scelta. Per questo oggi, dopo esserci concentrati sulle location nuziali più belle della Capitale, vogliamo scendere lungo lo Stivale per proporvi uno speciale sul matrimonio al Sud.
Per farlo abbiamo interpellato alcune delle wedding planner più rinomate d’Italia, che di seguito ci consigliano gli scorci più belli, accanto ad una selezione dei fornitori più validi che potranno aiutarvi a realizzare il matrimonio dei vostri sogni in un Sud tutto da scoprire, tra Puglia, Sicilia, Sardegna e Campania. Non è un caso che sempre più stranieri che optano per il Belpaese per celebrare le proprie nozze, preferiscano queste regioni a mete evergreen quali la Toscana, Roma con la sua magica Appia Antica, Venezia ed il più recente, ma già gettonatissimo, Lago di Como.
Ce lo conferma Federica, di Nuages Eventi, una delle più note wedding planner di Napoli, che ci racconta come nella propria regione, le isole di Procida e Ischia siano sempre più richieste dal pubblico straniero. “E’ un trend in costante crescita quello che vede il sud sempre più gettonato come destination wedding di future coppie straniere che scelgono l’Italia per il suo valore artistico-culturale o per i paesaggi mozzafiato”. L’isola di Procida – dove secondo la wedding panner fanno capolino francesi, inglesi ed australiani – attrae per il fascino mistico della sua architettura e dei suoi colori, per l’arte senza tempo e per una cucina tradizionale e raffinata. Ma anche e soprattutto per il mare, che circonda l’isola e la invade di bellezza, per la gioia di chi sogna un matrimonio in spiaggia (numerose, a tal proposito, le richieste per matrimoni simbolici sulle barche o in fondo al mare, durante le immersioni); e per tesori di inestimabile valore, quale la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, una delle dieci chiese più belle della Campania. Suggestiva e genuina, Procida è la più piccola delle isole del golfo di Napoli, sovrastata da un borgo fortificato di origine medioevale: molti la ricorderanno per essere stata il set cinematografico del film premio Oscar Il Postino, del grande e indimenticabile attore Massimo Troisi.
L’isola di Ischia, che negli ultimi anni ha conquistato in particolare tedeschi e russi, ha due punti di forza fondamentali per la responsabile di Nuages Eventi, ovvero il celebre Castello Aragonese e la spettacolare Chiesa del Soccorso a picco sul mare. “Fra i fornitori che mi sento di consigliare grazie ai feedback positivi dei miei clienti – continua Federica – ci sono i fotografi Antonio Lauro dello studio video-fotografico Fotoclick e Giuseppe Greco, e la wedding designer Ivana Toma, calabrese con molti eventi all’attivo in Campania”.
Per quanto riguarda le più belle location per matrimoni della zona, Federica ci consiglia l’Albergo La Vigna, immerso in uno splendido vigneto, l’Hotel Savoia ed il Lido La Rotonda, con una terrazza sul mare per godere del tramonto. Mentre per un buffet nuziale da leccarsi i baffi, il Bar Pasticceria dal Cavaliere vi offre un’ottima selezione di torte nuziali e delizie di ogni tipo per il vostro sweet table.
Tra le località più gettonate del Sud Italia, per Veronica Santoro Event, nota wedding planner di Palermo, trionfa – giustamente – la sua amata Sicilia, con in testa Mondello, Erice, Saline di Marsala, Isola di Salina, Taormina, Marzamemi e Origia, autentiche perle distribuite tra le province di Palermo, Siracusa e Messina, per le quali potrete far riferimento a Wedding Tourism Sicily, agenzia specializzata al Wedding in quel capolavoro di storia, arte e natura che è l’isola italiana. Se siete alla ricerca di una location sul mare, il Castello Lanza a Trabia, in provincia di Palermo, è quello che fa per voi, con la sua storia affascinante e misteriosa ed il panorama mozzafiato a strapiombo sul mare.
Chi sogna un matrimonio country-chic rimarrà a bocca aperta varcando le soglie della Tenuta Scozzari, mentre delle nozze country boho troveranno una cornice da favola presso Baglio Fontana, un agriturismo adagiato sulle colline tra Trapani, Erice e Castellammare del Golfo: le due location, dotate di ogni comfort, sono una garanzia di benessere e gusto tra tradizione, storia e cultura siciliana.
Ogni dettaglio di questi magici scorci non scapperanno all’obiettivo dei fotografi di nozze più attenti e creativi: tra questi segnaliamo Andrea Trimarchi Photographer, nella top dei migliori fotografi di matrimoni di Palermo.
Riguardo alle location nuziali più belle della Sicilia, lo staff dell’agenzia Panta Rhei – Scenografie per Eventi, tra i migliori wedding planner di Catania, ci segnala tra le zone più gettonate dell’isola Taormina, Cefalù e le Isole Eolie e si sbilancia proponendoci una personale TOP10 di location da fiaba: Villa La Limonaia ad Acireale, un tripudio di eleganza settecentesca; Radice Pura, un’oasi di pace; Villa Criscione a Marina di Ragusa, Casa a Trigona, alle pendici dell’Etna; l’Hotel Signum di Salina, che con il suo ristorante e spa propone un mix unico di natura e charme; il Therasia Resort sul promontorio dell’Isola di Vulcano con una vista mozzafiato sui Faraglioni ed i suoi manicaretti sfiziosi; Villa Ramacca nella deliziosa Bagheria; Villa Cianciafara una dimora storica nell’entroterra messinese; l’Hotel Villa Sant’Andrea, una struttura da sogno nel cuore di Taormina.
Elisa Zanella di Tres Jolie Eventi aggiunge alla selezione le isole Eolie, un patrimonio Unesco di inestimabile valore, con i suoi due vulcani attivi, Stromboli e Vulcano: in questa cornice d’incanto, la wedding planner di Saronno segnala l’Hotel Ravesi, incastonato nella verdeggiante cornice dell’isola di Salina con piscina a sfioro di fronte a Vulcano.
Anche per la wedding planner di Milano Grazia Micalizzi di GRACE Weddings and Special Events, il wedding business è in forte aumento al sud, grazie alla presenza di moltissimi fornitori di prodotti e servizi di qualità sempre maggiore. “Per quanto riguarda le zone più amate sia da sposi italiani che stranieri – ci racconta Grazia – la Costiera Amalfitana la fa da padrone e a seguire la Puglia: entrambe, con caratteristiche diverse sia geograficamente che culturalmente, offrono molteplici soluzioni per le coppie che cercano ambientazioni mozzafiato e ottimo cibo all’insegna della tradizione culinaria della zona”. Ville da sogno ed hotel pluristellati in Costiera come Villa San Giacomo e l’Hotel Santa Caterina di Amalfi, beach club e masserie in Puglia: queste sono le scelte più frequenti per realizzare il sogno di un matrimonio indimenticabile.
E’ d’accordo la wedding planner napoletana Fulvia Sebastiano di Vaniglia e cannella che segnala tra le destination wedding più gettonate del Sud Italia la magica Costiera Amalfitana: basta dare un’occhiata agli scatti raccolti su questo seguitissima fan page Facebook dedicata a quest’angolo di paradiso, per desiderare di teletrasportarsi lì immediatamente! “Tra le location più belle in assoluto – continua Fulvia – ci sono Villa Scalera a Bacoli, Villa Eliana a Massa Lubrense, tra le ville per matrimoni di Napoli completamente immersa nel verde, Relais Blu, un rinomato ristorante nuziale noto per la sua vista mozzafiato.
Anche nella propria personale classifica di destination del Mezzogiorno, lo staff di WED Couture Milano conferisce una medaglia d’oro alla Costiera Amalfitana, a parimerito con la Puglia, per la quale potrete creare itinerari ad hoc per i vostri invitati grazie al Portale ufficiale del Turismo www.viaggiareinpuglia.it.
“Conosco due posti fantastici in Puglia – esordisce Romina di Romina Events and Gifts Design – uno è il Gibò Club sulla scogliera del Ciolo a Gagliano del Capo, vicino a Santa Maria di Leuca, uno dei punti più suggestivi della penisola italiana; e l’altro, sempre a Leuca, è Zio Tom, entrambi accomunati da uno staff impeccabile e panorami letteralmente mozzafiato”.
Tra le location che ci segnala WED Couture Milano, specializzata in matrimoni su misura per coppie italiane e straniere, ci sono la Villa Cimbrone di Ravello, uno degli hotel per matrimoni di Salerno che illumina con il suo charme tutto il Mediterraneo; il Capri Palace con la sua panoramica terrazza a strapiombo su uno degli scorci più belli d’Italia e le sue suite deluxe da mille e una notte; il Grand Hotel Excelsior Vittoria di Sorrento, dove l’azzurro del mare si confonde con quello del cielo, in un abbraccio verde della natura circostante; il Monastero Santa Rosa di Amalfi, con la sua la piscina “infinity” appoggiata sull’orizzonte tra cielo e mare, ed il Borgo Egnazia, molto più che un semplice hotel per matrimoni a Brindisi, ma una vera fuga d’amore tra gli ulivi millenari della Val d’Itria. Tra i fornitori più consigliati potrete far riferimento al floral designer Armando Malafronte per gli allestimenti floreali della vostra cerimonia, ed a Wedding Solution Noleggi, che vi aiuterà a far fronte a qualsiasi piano B.
La Wedding & Event planner Sabrina Gambato, anima e core dell’agenzia milanese Ti amo ti sposo, ci segnala due perle del Sud quali la Masseria Torre Coccaro, un relais di lusso a cinque stelle con le sue terrazze mozzafiato, le volte secentesche ed il suo magico pergolato incorniciato da gelsomini, che ne fa uno degli hotel per matrimoni di Brindisi più speciali; ed il Donna Fugata Golf Resort & Spa, un angolo di Eden per chiunque intenda vivere un matrimonio indimenticabile in uno dei luoghi più affascinanti della Sicilia.
La Sicilia è in testa alle mete più gettonate tra le destination di cui è ricco il nostro Sud nella classifica che ci propone lo staff di Wedding on the moon, che consiglia alle coppie di futuri sposi La Casa del Grecale, una villa ottocentesca che domina Acireale, capitale del barocco siciliano e la Villa Verdiana, il cui punto di forza risiede nella capacità del personale di cogliere i gusti e la personalità degli sposi per creare decorazioni uniche dal forte impatto emotivo. Nella zona di Taormina la wedding planner catanese ci segnala il Capo dei Greci, un hotel a quattro stelle con un lussuoso SPA e solarium sulla spiaggia di scogli, e La Plage resort, un nido d’amore immerso in una pineta secolare e direttamente sulla spiaggia. Comfort e raffinatezza sono i comuni denominatori del Therasia Resort Vulcano e del Capo Faro Salina, da cui è possibile scorgere tutto l’arcipelago eoliano da una prospettiva privilegiata.
Dall’alto della sua esperienza, la wedding planner di Como Mara dell’agenzia White Notes da anni organizza sia matrimoni per stranieri che decidono di sposarsi in Italia, sia matrimoni per italiani che decidono di sposarsi all’estero, nonché matrimoni su tutto il suolo nazionale. “Le ricerche sui destination weddings in Italy – ci racconta – sono polarizzate fortemente su Amalfi coast, Tuscany e Como Lake, seguite dalle città d’arte, ma è indubbio una forte crescita della Puglia in questi ultimi anni. La Sicilia rimane una terra ricca di storia, fascino e bellezza, mentre consiglio estrema attenzione a chi sta valutando la Costiera Amalfitana, dato che potrebbe rivelarsi impegnativa a livello logistico, in quanto non facilmente raggiungibile dagli ospiti che vengono da fuori”. Tra le sue location del cuore, una menzione d’onore, accanto alle già citate Villa Cimbrone e a Borgo Egnazia, è tutta per il San Domenico Palace di Taormina, con il suo giardino da favola davanti alla splendida vista dell’Etna.
Per Melina Mirenghi, nota wedding & event planner campana, nonché insegnante presso l’Accademia del Lusso di Napoli, l’organizzazione di matrimoni e di eventi di ogni genere è una passione divenuta professione. Tra le sue coppie di sposi spopolano in particolare le due costiere, che peraltro si prestano alla perfezione a sessioni fotografiche mozzafiato, considerata la suggestiva varietà paesaggistica di entrambe, con i loro incantevoli borghi a strapiombo sul mare.
Tra le location più belle della zona, Melina ci segnala il Grand Hotel Il Saraceno ad Amalfi, incastonato in uno dei golfi più suggestivi della costiera amalfitana: la sua struttura disposta su terrazze di vari livelli scavati nel tufo ne fa un’autentica perla del tratto litorale campano. “Qui ho organizzato vari matrimoni ed è sempre stato fantastico, sia quando abbiamo potuto usare la terrazza per la cena in estate, sia quando abbiamo optato per la sala coperta nei mesi meno caldi: la bellissima Chiesa San Pancrazio, il centro di Amalfi a due minuti con il suo maestoso Duomo ed il bellissimo borgo sono parte degli ingredienti che rendono questo luogo davvero speciale: non ultimi, la cucina straordinaria e la professionalità del direttore Aniello Lucibello, un signore d’altri tempi sempre attento alla riuscita dell’evento per le sue coppie”.
Rimanendo nella Costiera Amalfitana, Melina ci segnala l’Hotel Cetus a Cetara, che gode di un paesaggio mozzafiato: la struttura, incastonata in una suggestiva insenatura, dispone di spazi sia aperti che chiusi, e consente agli sposi un romanticissimo arrivo in barca e l’attracco sul proprio pontile. Gli interni a vetri con vista mare, i menù prelibati e l’attenzione ai dettagli dello staff, in primis dei direttori Enrico ed Adriana, fanno di questa location la cornice perfetta per un matrimonio da sogno.
Spostandoci sulla Costa sorrentina, Melina segnala l’Hotel Corallo diretto da Michele Maresca, una residenza storica piena di magia, con terrazze a picco sul mare e la vicina e bellissima Chiesa dei Cappuccini. Chef creativi sono a disposizione di ogni coppia per confezionare un menù ad hoc prelibato, da gustare dinnanzi ad un panorama mozzafiato.
Altre zone molto gettonate per la wedding planner Melina sono quelle situate lungo il Litorale Flegreo, con Baia, Bacoli e Pozzuoli in testa, come la splendida Villa Posillipo, ideali per chi ama la cucina di mare; le location cittadine di Napoli città, eleganti e pratiche per gli spostamenti, come il rinomato Romeo Hotel e le tenute del basso casertano per chi invece preferisce un matrimonio country chic tra le new entry la fantastica Paestum che offre a coppie di futuri sposi una vastissima gamma di possibilità, tra sale per ricevimenti con grande capienza, circondate da spazi verdi limitrofi alla spettacolare Valle dei Templi di Paestum, una zona archeologica famosa in tutto il mondo.
Tra i fornitori della zona, la wedding planner raccomanda i floral designer Michele Marra e La Violetta di Eva & Luigi Torre, mentre per immortalare i momenti più belli, tra i fotografi di matrimoni di Napoli segnala Alessandro d’Elia, Foto Capasso e Ivan L’Astorina. Creativi del calibro di Mela wedding e Linda Wedding Design potranno prendersi cura di tutti i dettagli cartacei del vostro matrimonio, dai menù ai segnaposti passando per le partecipazioni, mentre tra gli esperti di bellezza da sposa della zona troviamo i make up artist Francesco Riva e Valeria Conforti.
Naturalmente è impensabile parlare di Sud senza dedicare un’ampia parentesi al Salento, un lembo di terra racchiuso tra due mari che custodisce un patrimonio di inestimabile valore sotto ogni punto di vista. Su Salento.it, il portale di riferimento di questo pezzetto d’Eden, potrete trovare in continuo aggiornamento le ultime novità in fatto di eventi e tradizioni, accanto ad autentici tesori naturalistici, archeologici e gastronomici. Serena Urbano, wedding planner di WedinSalento eventi da colorare ci segnala due location nuziali davvero magiche: il Castello Monaci, una dimora storica del leccese, la cui imponenza vi porterà nei fasti dell’antico Cinquecento, e la Tenuta Mascarini, con le sue ampie sale circondate dal bellissimo parco che ospita il più grande roseto del Salento. Si tratta di due castelli per matrimoni di Lecce immersi nella natura della suggestiva costiera salentina.
“Tra i fornitori – continua Serena – vi segnalo il bravissimo make up artist Michele Carratta e l’ Atelier Diamond Couture di Veglie, dove le future sposine potranno trovare le collezioni più esclusive del made in Italy.
Senza spostarci dal tacco del nostro Stivale, lasciamo ora la parola a Viola di Emotions in Puglia, agenzia specializzata in wedding destination, con ampia esperienza nella ricerca più esclusiva di location, fornitori e servizi studiati ad hoc per ogni coppia. “Le zone più gettonate in Puglia sono Monopoli, Ostuni, Polignano e Fasano, dove si concentrano le location più belle, come la Masseria La Macina, una struttura del XVII secolo interamente ristrutturata; l’esclusiva Guna Beach per chi sogna un matrimonio a piedi nudi tra la sabbia più bianca; la Masseria San Nicola Savelletri, a due passi dal mare e immersa negli ulivi, e il Grand Hotel La Chiusa di Chietri, con le sue scenografie suggestive ed i manicaretti più sfiziosi per tutti i tipi di palato.
Tra i fornitori consigliati dallo staff di Emotions in Puglia troviamo i floral designer di Bari Saverio Veronico e Botlea, e La Mia Fioraia a Monopoli: per quanto riguarda i fotografi per matrimoni della zona, siamo rimasti rapiti di fronte agli scatti di Vincenzo Massaro, Filippo Antonelli, Giuseppe Mancini ed Assunta Simone. Per il trucco & parrucco per la sposa vi segnaliamo invece l’esperienza di Hair Chic Nadia Brunetta e Mimì Colonna, che sapranno valorizzare al meglio ogni singola sposa.
Spostiamoci ora verso la Sardegna: “questa terra non assomiglia ad alcun altro luogo” diceva giustamente David Herbert Lawrence, come riporta il seguitissimo gruppo Facebook dedicato all’isola. I matrimoni celebrati qui sono in vertiginoso aumento, grazie alla vasta scelta di cornici d’incanto, anche se tra le diverse tipologie di cerimonia, la più ambita è sicuramente quella sulla spiaggia, come fa presente nel suo blog Paola Repetto Consoli. Una continua scoperta, tra distese infinite di sabbia bianca finissima, scogli dalle forme più fantasiose, la tavolozza che colora il cielo tra albe e tramonti da cartolina ed i suoi borghi impregnati di arte e tradizione.
In questo paesaggio magnifico, la wedding planner di Cagliari Nicoletta Usai, titolare di Profumo di Nozze, raccomanda le zone di Costa Rei e Villasimius, segnalandoci in particolare il Ristorante Escargot, con i suoi menù firmati da chef pluristellati, l’Eos village, immerso in uno splendido scenario naturalistico grazie al parco privato di 3 ettari su cui si estende, ed il Pullman Timi Ama, un angolo di paradiso che seduce da ogni prospettiva.
Ringraziamo i nostri esperti per i loro preziosissimi suggerimenti, e concludiamo il nostro speciale sul matrimonio al sud, lasciando parlare le immagini dei nostri fotografi preferiti attivi nelle regioni di cui abbiamo parlato. Perché quando i festeggiamenti nuziali saranno conclusi e le emozioni, le lacrime, i baci e le risate entreranno nella sfera dei ricordi, l’unica testimonianza tangibile dei vostri più bei primi istanti con la fede al dito verrà restituita dall’abilità dei migliori professionisti dell’immagine, che con discrezione e sensibilità avranno documentato ogni dettaglio.
Vi ricordiamo che i migliori fotografi di matrimoni della Campania, della Puglia, della Sardegna e della Sicilia così come tutti gli altri fornitori presenti nella nostra directory, sono contattabili senza alcun impegno per richiedere loro informazioni e preventivi. Perché con Zankyou il meglio per il vostro matrimonio è a portata di clic!
Seleziona i fornitori che desideri contattare
Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?
Iscriviti alla nostra newsletter
Lascia un commento